Presentazione del caso: provincia di Mendoza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

Nicola Laricchia Regione Puglia – Assessorato Risorse Agroalimentari
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Rende (CS), 4-7 Ottobre 2011 Relazioni tra densità di cinghiale e produzione di seme in un’area forestale dell’Appennino centro-settentrionale Chianucci.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
COLTURE ENERGETICHE: POTENZIALI RISCHI
Fondamentale per i vegetali
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Cambiamenti climatici e desertificazione in Sicilia
Distruzione di Ecosistemi
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
IL CIAD.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Paesaggi del mondo.
REELAZIONI CLIMATICHE
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Rapporto Missione Pechino Situazione attuale La regione subito a Nord di Pechino (ad una distanza di circa Km dai quartieri più settentrionali) è
GLI AMBIENTI NATURALI.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
ACQUA AMERICA LATINA Capofila Centro di Volontariato Internazionale - CeVI Partners locali -Ass. Sistemas Comunitarios del Agua y EPSAS - ASICA SUDD EPSAS.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Dove, Come, Perchè la desertificazione
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Il Cambiamento climatico in agricoltura
Georgia.
Israele.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
INFLUENZA DELL’INURBAMENTO DELLE POPOLAZIONI
Avanti Le radici dell’uomo PREISTORIA.
La desertificazione si ha quando zone non desertiche diventano desertiche.
Le zone climatiche.
L’acqua: una risorsa in pericolo
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
CLIMI E AMBIENTI.
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
I Biomi.
Antropocene.
Agricoltura Sostenibile
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Modelli.
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
La Biosfera e L’acqua.
Le foreste La foresta è parte integrante e fondamentale dell'ecosistema, fornisce ossigeno per la sopravvivenza degli esseri aerobi, cibo per gli erbivori.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Effetto serra Effetto Serra.
Quanto vale l’ambiente ?. Niente questo era lo confortato parere di Franco Indovina nella prefazione al volume “Il bilancio d’impatto ambientale” di V.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
Sincronizzato a 5’’
Il Deserto Marta Franceschetti.
Gli impegni dell’Italia sulla desertificazione
DesertArt-e 2008 M. Sciortino, ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E L’AMBIENTE Desertificazione e Cambiamenti climatici.
cinque fasce climatiche della Terra
LA LITOSFERA.
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
CASO STUDIO 5 Monterotondo 20/25 settembre RURAL CAMP 2015 PRODUZIONI ZOOTECNICHE E USO SOSTENIBILE DEL SUOLO FORME DI ALLEVAMENTO E USO DEL SUOLO.
LA GREEN ECONOMY.
Hawaii Isole Gàlapagos Isole Midway Isole della Fenice Isole Samoa Isole Cook Rarotonga.
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
L’INQUINAMENTO.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
SAHEL “BORDO DEL DESERTO”.
Transcript della presentazione:

Presentazione del caso: provincia di Mendoza DESERTIFICAZIONE IN ARGENTINA Presentazione del caso: provincia di Mendoza María Eugenia Fusari Roma - Italia

Che cos’è la desertificazione? E’ il degrado delle terre nelle zone aride, semi-aride e secco sub-umide dovuto a varie cause, fra le quali i cambiamenti climatici e le attività antropiche (UNCCD)

Condizioni ambientali Condizioni climatiche non favorevoli Fragilità degli ecosistemi Pressioni antropiche Sovrapascolamento Deforestazione Agricoltura non sostenibile Conseguenze Attività umana che supera la capacità naturale dell’ecosistema (carring capacity), con conseguente degrado delle terre e migrazione delle popolazioni affette

Nel mondo... Degrado del suolo basso medio alto molto alto non degradato

In America Latina... Regime idrico-indice d’aridità Xerico (Xe): 12 mesi di stagione secca Regime idrico-indice d’aridità Iper-arido (Ha): 11 - 12 mesi stagione secca Arido (a): 9 - 10 mesi di stagione secca Semi-arido (Sa): 7 - 8 mesi di stagione secca Sub-umido (Sh): 5 - 6 mesi di stagione secca Umido (h): 3 - 4 mesi di stagione secca Iper-umido (Hh) :1 - 4 mesi di stagione secca Idrico (H): surplus idrico e assenza di stagione secca Iper-Idrico (HH): surplus idrico e assenza di stagione secca

In Argentina... Le terre secche comprendono: - il 75% del territorio nazionale (270 M ha) il 12% delle risorse idriche totali il 50% della produzione agricola il 47% dell’allevamento - Tutta l’attività produttiva è concentrata nelle oasi (1.5 M ha) Processi di desertificazione: - 60 M ha interessati da erosione intensa, di cui 650.000 ha si perdono ogni anno 40% delle oasi affette da salinizzazione - 850 000 ha/anno interessati da deforestazione Iper-arido e arido Semi-arido Sub-umido secco Sub-umido Umido Area di studio 55º58`S 73º35`W

Nella provincia di Mendoza... Le zone aride, semi-aride e sub-umide secche interessano il 100% del territorio: dal deserto andino, dove si trova l’Aconcagua , ossia la cima più alta d’America (6959 m.s.l.m.), fino alle pianure alluviali orientali (meno di 500 m.s.l.m.). La popolazione si concentra nelle oasi, dove è praticata l’agricoltura irrigua intensiva. Le attività di allevamento estensivo di sussistenza predominano nelle aree non irrigue (drylands), dove la popolazione è molto più scarsa. Deserto andino Rischio di desertificazione Alto Moderato Molto alto Oasi

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! María Eugenia Fusari eugeniafusari@gmail.com