Abbiamo scelto questo argomento perché riteniamo che sia uno tra i problemi maggiori che si riferisce agli animali e ai loro diritti. E un argomento che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… Qualche osservazione … Il Parco è stato presentato lodevolmente, nonostante, da molti di noi, la guida sia risultata non idonea (maggiormente nei.
Advertisements

Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
LUniversità Pubblica è in pericolo QuestestateQuestestate è stata approvata la legge 133 che prevede tagli dei finanziamenti statali alle strutture pubbliche.
SUPERARE IL PANICO.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Intervista alla maestra
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Il fenomeno degli avvelenamenti di animali: attività di controllo e repressione del CFS Incontro tecnico in tema di lotta agli avvelenamenti di animali.
La pianificazione della pensione
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Progetto Adolescenti e sessualità
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
AKIS.
Filosofia per la terza età
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Preghiera del cane randagio
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
esperti di settore con l’obiettivo comune del benessere animale
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
IO non voglio andare in una casa di riposo!!!
UN PROGETTO NATO PER IL GIUBILEO 2000 FINANZIATO DALLANAS PER UN COSTO DI 1,5 MILIONI DI EURO PER 223 GIORNI PER LULTIMAZIONE DEI LAVORI CHE DOVEVA SERVIRE.
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
10 cose che Dio non vorrà sapere
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata,
NOI... ED E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali)
Forse Dio vuole....
SOLE E.....
igiene Scienza della salute che si propone il
Il Mio Mondo è Lei.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
La figura dell’Animatore
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
LA RICERCA DI ATTENZIONE
IL SENSO DELLE REGOLE.
Oasi di NINFA Sermoneta (Latina) Composizione: Lulu Musica: A. Rieu, La vie continue Testo tradotto dallo spagnolo.
Chi non ha mai detto la frase:
Scuola Primaria Lino Maupas Vicofertile, Parma.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
UN VETERINARIO I BAMBINI DELLA CLASSE PRIMA INCONTRANO
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
Diana Levi1 Presidio Veterinario Canile Sanitario Nel 2011 sono stati ricoverati 551 cani solo il 40% era identificato con microchip o tatuaggio Ogni cane.
Diana Levi1 Presidio Veterinario Canile Sanitario Nel 2010 sono stati ricoverati 667 cani il 46% erano identificati con microchip o tatuaggio Ogni cane.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 1 Reg. (CE) n. 1/2005: Protezione degli animali durante il trasporto BERGAMO, 05 dicembre 2008.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Parola di Vita Agosto 2007.
Transcript della presentazione:

Abbiamo scelto questo argomento perché riteniamo che sia uno tra i problemi maggiori che si riferisce agli animali e ai loro diritti. E un argomento che ci sta molto a cuore perché non troviamo giusto che gli animali siano trattati in questo modo.

Labbandono dei cani,oltre ad essere un gesto incivile e un reato perseguito con larresto fino a un anno o con multa da a euro, rappresenta la causa primaria del randagismo. Il fenomeno del randagismo implica una serie di importanti conseguenze dal punto di vista igienico, sanitario e sociale. Basti pensare, ad esempio, ai numerosi incidenti stradali causati dal vagabondare di animali randagi e alle possibili patologie da questi trasmesse al bestiame e alluomo.

Durante la stagione estiva gli abbandoni degli animali sono molto più frequenti. Se gli italiani stanno imparando a trascorrere le vacanze con i loro cani, evitando sempre più di abbandonarli per strada, altrettanto non si può dire per i gatti e gli altri animali, domestici ed esotici. L Enpa (Ente nazionale protezione animali) fa infatti sapere in una nota che, mentre l'abbandono canino risulta questanno in flessione, con un calo medio del 20,6%, risulta invece in forte aumento l'abbandono di felini e altri animali.

E cosa dire degli animali esotici? Purtroppo sono sempre più le persone che, per gioco,acquistano (spesso anche illegalmente) animali particolari e abituati ad habitat decisamente diversi dal nostro. Furetti, rettili, pappagalli e tartarughe si ritrovano così non solo a vivere spesso in condizioni disagiate ma, purtroppo, anche ad essere abbandonati durante la stagione estiva, quando passa l'euforia del possedere "qualcosa di strano" e diventa più importante una bella vacanza senza problemi.

Finalmente una buona notizia sul fronte dell'abbandono degli animali nel periodo estivo: i dati pubblicati dall'ADN Kronos parlano infatti di una diminuzione del 20,6% rispetto allo scorso anno, un trend positivo che conferma come gli italiani siano sempre più sensibili al problema e come probabilmente abbiano funzionato le campagne informative e i sistemi di controllo. L'abbandono dei cani lungo le strade, dunque, diminuisce, ma le persone continuano a lasciare i propri animali domestici davanti ai canili, soluzione senza dubbio migliore e meno pericolosa per loro e per gli esseri umani, ma una tendenza che deve comunque far riflettere :

perché possedere un animale per poi abbandonarlo durante il periodo estivo? Sono ormai molte le strutture pet friendly, che ci permettono di portare con noi i nostri animali, e numerosissime le guide e i consigli stilati dalle associazioni di settore per organizzare al meglio una vacanza in loro compagnia. Ma per chi proprio non vuole portare i propri amici a quattro zampe con sè esistono diverse soluzioni, che vanno dalle pensioni per cani e gatti (ormai rintracciabili anche attraverso le agenzie di viaggio) ai rifugi gestiti da enti e associazioni. Quindi non ci sono più scuse per abbandonare gli animali.

Il traffico di cuccioli è reato. Ma non solo: anche chi uccide un animale va in carcere da quattro mesi a due anni. Chi li maltratta rischia la reclusione da 3 a 18 mesi o la multa da a euro. Il traffico illegale di cani è ormai argomento allordine del giorno. Questa piaga però si sta allargando e coinvolge anche altre figure come allevatori e veterinari che insieme a corrieri e commercianti, formano vere e proprie organizzazioni criminali.

Purtroppo ancora in molti ignorano le terribili esperienze che un tenero cucciolo può avere vissuto: separati dalla madre molto precocemente, trasportati in condizioni pessime, malati, privi di vaccinazioni, denutriti. Difficilmente questi cani sopravvivono. Anche se li vediamo vivaci, apparentemente sani, la maggior parte di loro sono imbottiti di farmaci proprio per darci limpressione del loro buono stato di salute ma, appena portati nelle nostre case, la malattia ha il sopravvento e muoiono.

Sequestrati a Trieste 19 cuccioli trasportati illegalmente: due maltesi, un pechinese, diversi chihuahua, cavalier king e spitz Erano arrivati dalla Slovacchia ma erano troppo piccoli per viaggiare i diciannove cuccioli di cane sequestrati a Fernetti dalla Polizia di Frontiera di Trieste. Il mezzo che trasportava i cuccioli, un autocarro per trasporto di era da poco entrato in Italia quando è stato fermato per un controllo dagli agenti della Polizia di Frontiera impegnati nei consueti controlli lungo la fascia confinaria. Dalle prime verifiche della documentazione relativa ai cuccioli, tra cui due maltesi, un pechinese e diversi chihuahua, cavalier king e spitz, è emerso che erano state violate alcune norme sanitarie previste dalla legge sulla protezione degli animali da compagnia approvata lo scorso novembre. Inoltre i cuccioli, a differenza di quanto riportato sui loro passaporti, sembravano avere meno di tre mesi, età minima prevista per limportazione. Secondo le stime eseguite successivamente dai veterinari letà della maggior parte dei cuccioli era inferiore a quella prevista per il trasporto (tre mesi più venti giorni per la vaccinazione antirabbica). I cuccioli, inoltre, non erano stati sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie. Sarebbero stati, però, sottoposti alla vaccinazione antirabbica, che però non può essere fatta prima dei tre mesi. Per i cuccioli è stato, quindi, disposto il sequestro sanitario. Al trasportatore è stato contestato il reato di traffico illecito di animali da compagnia. I cuccioli si trovano ora in quarantena presso idonee strutture veterinarie, dove saranno sottoposti a eventuali cure e terapie.

Da oggi i cittadini del comune di Legnano e in generale della provincia di Verona potranno contare su un nuovo servizio pubblico, il primo del suo genere in Italia, dedicato esclusivamente agli amici a 4 zampe: un pronto soccorso per animali dove, proprio come succede per le persone, non ci sarà bisogno di pagare per ricevere assistenza medica specializzata. Nasce in provincia di Verona il primo pronto soccorso pubblico per animali !!!!

MARTINA & CHIARA