Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

I legumi.
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Ruggine nera o lineare;
Foreste Temperate.
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Le fasce climatiche Indice Home.
Pianta annuale si intende un esemplare vegetale che compie il proprio ciclo vitale in un anno o in una o due stagioni. Le piante annuali dedicano l'ultimo.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
Le piante carnivore dell’orto botanico
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Leconomia agricola del passato, un passato che è durato secoli, arrivando con lentissime modifiche fino alla prima metà del Novecento, era fondata sullautosufficienza,
LA FRUTTA SECCA STORIA DELLA FRUTTA SECCA
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Canna comune (Arundo donax)
LA FORMAZIONE DELLE COPPIE
COME FAVORIRE LA NIDIFICAZIONE DELLA STARNA
Arance.
Classi seconde Scuola Primaria
La flora spontanea degli iblei
LA SEMINA di PRIMAVERA.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
I.C. “MAZZINI” CASTELFIDARDO ANCONA
Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano
LA PRIMAVERA.
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
9° Circolo Didattico “Manzoni”
Classificazione Famiglia Cruciferae (o Brassicacae) Genere Brassica L.
Herbarium convento dei Frati Minori Cappuccini
Cozze.
Il pomodoro è la coltura orticola più importante al mondo sia se si considera la destinazione industriale sia quella per il consumo fresco. Eppure, per.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.
Classe 3B Scuola Primaria “Vittorino da Feltre”
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
Ricerca sulla cipolla.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Realizzata da Marco Cardani È conosciuta anche con il nome di "gemma di Zanzibar", anche in questo caso la differenza è data dalla potatura e dal vaso.
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Sensi e esperienza pratica
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Scuola Martiri della Libertà
CLASSIFICAZIONI VARIETA’
La cina A cura di vanessa.
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
pianta aromatica molto comune
Ambiente delle 4 stagioni
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
Scuola primaria “ G. Falcone”
SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.
Fertilizzanti mantenimenoAntimuschioDiserbo SementiFertilizzanti impianto/bordure.
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
PROVE DI COLTIVAZIONE DI HYPERICUM PERFORATUM IN AMBIENTE MEDITERRANEO TAB.1 - Fioriture (settimana con piena fioritura) accessioneIn vasoIn piena terra.
La rinascita della Via della Seta passa per Belluno
Transcript della presentazione:

Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano alla Rucola proprietà afrodisiache e ne consumavano anche i semi. Un tempo la Rucola era più apprezzata per virtù medicinali che per luso alimentare. Il ciclo vegetativo di questa pianta è molto breve: dal momento della semina, che si effettua a primavera direttamente in piena terra, al completamento del ciclo vitale trascorrono spesso solo poche settimane. La rucola annuale si semina da marzo a settembre come l'insalata da taglio. La pianta sviluppa una rosetta di foglie che vengono poi raccolte più volte nel corso della stagione. Cresce bene in pieno sole come in leggera ombra, purché sia posta al riparo dai venti. In condizioni climatiche ideali talora le piante mantengono la vegetazione anche in inverno. Viene impiegata sia come prodotto fresco, sia utilizzata nellindustria di IV Gamma. Esiste una altra specie di rucola che cresce spontanea nell'Italia mediterranea: Diplotaxis tenuifoglia, nota come Ruchetta, distinguibile da quella coltivata per le foglie più strette e frastagliate e per laroma più intenso. Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano alla Rucola proprietà afrodisiache e ne consumavano anche i semi. Un tempo la Rucola era più apprezzata per virtù medicinali che per luso alimentare. Il ciclo vegetativo di questa pianta è molto breve: dal momento della semina, che si effettua a primavera direttamente in piena terra, al completamento del ciclo vitale trascorrono spesso solo poche settimane. La rucola annuale si semina da marzo a settembre come l'insalata da taglio. La pianta sviluppa una rosetta di foglie che vengono poi raccolte più volte nel corso della stagione. Cresce bene in pieno sole come in leggera ombra, purché sia posta al riparo dai venti. In condizioni climatiche ideali talora le piante mantengono la vegetazione anche in inverno. Viene impiegata sia come prodotto fresco, sia utilizzata nellindustria di IV Gamma. Esiste una altra specie di rucola che cresce spontanea nell'Italia mediterranea: Diplotaxis tenuifoglia, nota come Ruchetta, distinguibile da quella coltivata per le foglie più strette e frastagliate e per laroma più intenso. Torna al ricettario A cura di: Parisi Donato e Carparelli Nicolas