Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Advertisements

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
I canali distributivi.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Il dopo - crisi Maggiore controllo costi operativi Voli a basso costo Riorganizzazione dei canali distributivi Forte ricorso alle promozioni Cambiamento.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Information-intensive
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Tavolo III I fattori di competitività turistica del territorio e l’orientamento al prodotto
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Estate 2014: quale redditività per le imprese. Primi saldi economici del sistema turistico italiano.
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Seminario “Dalla Tv analogica alla Tv digitale – Rischi e vantaggi per il consumatore ” Sala MPS - Via Minghetti 30 - Roma Giovedì, 11 Settembre 2008 Utilizzo.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Hotel Italia buongiorno!
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
OspitalitàAlternativa.it Professionisti e non professionisti che operano nel mercato delle locazioni brevi e di lungo periodo (solo su Airbnb 2,7 ml di.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Il passaggio al digitale: i problemi e le attese della Regione Lorenzo Broccoli Direttore Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica.
1 Obiettivo dell’applicazione aziendale: - Individuazione delle attività primarie e di supporto di una grande struttura alberghiera - Approccio alle problematiche.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Consorzio per le Integrazioni tra Imprese L’esperienza di UNINT nel supporto del progetto Treviso Events Location Roma, 15 dicembre 2011.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative.
Transcript della presentazione:

Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità

Moderatore: Remo vangelista, Direttore TTG Italia Sono intervenuti: Antonio Colombo, Direttore Generale di Federturismo Tullio Galli, coordinatore nazionale Assoturismo Giovanni Bastianelli, coordinatore nazionale Confturismo Promuovere e vendere lItalia on line Marco Ficarra, AD Venere.com Gli albergatori fanno squadra: come dialogare uniti con le compagnie low cost Fabrizio Agostini, Presidente dellAssociazione Flieg nach Rimini Il dopo-estate della Valle Isarco: le alleanze fanno il prodotto Peter Righi, Direttore Consorzio Turistico Valle Isarco

Linnovazione nelle imprese del turismo Qualità Il rapporto qualità/prezzo è visto come uno dei punti deboli dellofferta turistica italiana. È necessario lavorare per un innalzamento della qualità piuttosto che agire sui prezzi. Il settore ricettivo soffre di una mancanza di chiarezza nella normativa che attribuisce il numero di stelle agli esercizi. Tecnologia Esiste un gap tecnologico anche nelle infrastrutture. Luso delle nuove tecnologie (WEB 2.0, telefonia mobile) è fondamentale per avere visibilità nel mercato turistico. Marco Ficarra, AD Venere.com: Il mercato del turismo on line rappresenta il 50% dell e-commerce mondiale. I tassi di crescita italiani sono del 30% annui. insieme al prezzo il commento degli utenti è un criterio di scelta fondamentale nella prenotazione alberghiera. Lalbergatore è comunque on line e sottoposto al giudizio del mercato. Prodotto: Peter Righi, Direttore del Consorzio turistico della Valle Isarco: Un prodotto turistico può essere innovativo e avere alla base radici tradizionali.

Laggregazione nelle imprese del turismo Osservatorio Nazionale Turismo 1 impresa su 10 è legata al turismo in forma primaria e in forma secondaria (tot ) Numero medio posti letto delle strutture ricettive è 62 Laggregazione come vantaggio negoziale Fabrizio Agostini, Presidente dellAssociazione Flieg Nach Rimini: fare rete per poter raggiungere una dimensione critica che permetta alle imprese di interloquire direttamente con i grandi gruppi fornitori di servizi al turismo." Laggregazione come strumento per il miglioramento dellofferta Peter Righi: Coinvolgere non solo gli operatori professionali del turismo ma tutti gli stakeholders del territorio consente di ampliare lofferta della destinazione aggiungendole valore ed allo stesso tempo generando un ulteriore fonte di entrate per le imprese Ricci, Presidente imprese balneari: E necessario elaborare delle proposte integrate arte-mare per riposizionare il prodotto Italia in maniera più coerente con i trend di mercato, sostenendo i piccoli imprenditori della balneazione

La stagionalità nelle imprese del turismo La stagionalità dellofferta turistica italiana Il 40%delle imprese è stagionale. (Osservatorio Nazionale del Turismo) E necessario introdurre elementi di novità nellofferta che attirino flussi turistici al di fuori delle stagioni canoniche. Al miglioramento dellofferta deve corrispondere la capacità delle imprese del ricettivo di stringere accordi con i tour operators, le agenzie di viaggio e gli intermediari per distribuire meglio i flussi turistici. Peter Righi: lospite non percepisce la stagione, sceglie prodotti stagionali. Carlo Fabbri, albergatore: Il club di prodotto nato da uniniziativa formativa può diventare fattore di vantaggio competitivo e spinta allaggregazione per linnovazione di prodotto

Suggerimenti per il futuro… Prevedere la divulgazione di dei dati da parte dellOsservatorio nazionale del Turismo in fase di apertura della Conferenza Dare maggiore spazio alle testimonianze aziendali e lasciare alla politica le conclusioni