Tecnica della specularità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Midsummer Night’s Dream
Advertisements

Fill in the gaps Ieri sono ………….in citta Perché ……….comprato del pollo? Sai che Claudia …….vegetariana!.Gianni gioca a pallacanestro ogni……….. Luigi parla.
Ad uso e consumo teatralizzazione di una biblioteca a cura di Teatro per Caso Palazzo Lutti Salvadori, Riva del Garda TN 18 settembre 2004.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Una telefonata d’affari.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Alighiero BOETTI.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
IL PERIODO ELLENISTICO
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
E nel 1984 presso il ristorante Al Postiglione che viene presentato ufficialmente alla Città il nostro Club. Sono passati ben 25 anni.
Euripide e la Sofistica
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
NARRARE : raccontare fatti reali o fantastici; descrivere
Euripide: Modelli di donna
Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A
Il Condizionale Capitolo 13.
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Scuola primaria di Userna
Realizzato dagli alunni della scuola di Villa Claudia.
STORIA D’AMORE Reserved. For VF members only..
Poco dopo la composizione della “Medea”, Euripide compose una trilogia dedicata alla storia di Teseo: Re, padre di Teseo che aveva accolto Medea ad.
Nor Arax Modelli di integrazione sociale
15 pensieri dei più famosi artisti della storia…
ELLISABETTA DA MESSINA
Teatro di feste Natale teatro ragazzi 12 – 13 – 14 dicembre 07 h dicembre 07 h 21 Mani di e con Armando Sanna, Davide Savignano, Pasquale.
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
Miles gloriosus.
SCHEDARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
A Midsummers Night Gruppi di personaggi. Corte dAtene THESEUS, Duke of Athens. HIPPOLYTA, queen of the Amazons, betrothed to Theseus. EGEUS, father to.
A Midsummer Nights Dream Rapporti tra i 4 amanti.
Se sei alla ricerca del senso della vita Clicca qui…
La Compagnia Esperimenti Teatrali presenta: Regia di Mauro Stante Trappola per Topi di Agatha Christie.
I diversi generi letterari
Il giornalino di GianBurrasca
Consumer classroom Consumer Classroom è un sito web che promuove l’educazione al consumo, ovvero si occupa di insegnare alle persone le competenze, le.
Andare a teatro con il liceo Terragni … Uno spettacolo per ogni stagione… non perdere l’occasione….
Le Nozze di Figaro.
Che cos’è? Quali sono le caratteristiche? Quali gli autori più importanti?
Progetto notti bianche 2011
La donna della cesta o la donna del mito?
“Alternative methods in animal experimentation: evaluating scientific, ethical and social issues in the 3Rs context” Consiglio Nazionale delle Ricerche,
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
La Loro Storia.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
La famiglia: un’istituzione che cambia
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
THE LIGHT How does the light propagate?. 1)To verify that light propagates in straight lines 2)To compare an object with its projection on a rigid screen.
O GRAZIOSA LUNA, IO MI RAMMENTO CHE, OR VOLGE L’ANNO,
PERCHE’ APPOGGIO LA PACE...? PERCHE’ APPOGGIO LA PACE...?
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Greimas e Genette.  Processi di produzione del senso che danno origine ai testi  Rovesciamento dell’approccio più tradizionale  Questo, infatti, procedeva.
La gioia di amare.
Un Ph.D. in Medicina Narrativa Come favorire lo sviluppo di una mente relazionale Chiara Fioretti 1, Andrea Smorti 2 1 Applied Research Division for Cognitive.
SHAKESPEARE “ECONOMISTA” ne Il Mercante di Venezia
MEDEA Christa Wolf VOCI. S TRUTTURA DEL ROMANZO narrati da sei personaggi differenti Suddivisione in capitoli, in totale narrati da sei personaggi differenti,
Randomized Trial of Busulfan with Cyclophosphamide Versus Busulfan with Fludarabine As Preparative Regimen to Allogeneic Hematopoietic Stem Cell Transplantation.
Long-Term Outcome to First-Line Imatinib according to 2013 European LeukemiaNet Response Criteria: a GIMEMA CML WP Analysis by Fausto Castagnetti, Gabriele.
Transcript della presentazione:

Tecnica della specularità

Tecnica della specularità Si avvale di diversi stratagemmi scenici e narrativi Pratica del doubling: lo stesso attore recita più parti, in momenti diversi del play, quando i personaggi NON SONO CONTEMPORANEAMENTE IN SCENA "Shakespeare's doubling technique is a way of suggesting parallelisms in the roles played by different characters […] Such a piece of doubling would enrich the audience's response to the structure of the play and create an awareness of its implications" (Giorgio Melchiori, 1983)

Teseo / Oberon Massimo Foschi, Ippolita / Titania Gianna Giachetti, Egeo / Quince / Grano di senape Cesare Lanzoni, Lisandro Luca Lazzareschi, Demetrio Alessandro Gassman, Ermia Almerica Schiavo, Elena Stefania Micheli, Filostrato / Snout / Piuma di fiore Franco Fama', Puck Roberto Sturno, Fior di pisello / Starveling Andrea Liberovici, Tela di ragno / Flute Claudio Marchione, Bottom Glauco Mauri. Allestimento all’Estate Teatrale Veronese, Agosto 1988 Locandina del programma di sala, stagione 1988-1989

Tecnica della specularità Si avvale di diversi stratagemmi scenici e narrativi Specularità delle trame Trame apparentemente diverse, mostrano MOTIVI E CARATTERISTICHE SIMILI, se non addirittura UGUALI Alle volte non sono solo le trame a mostrare “specularità”, ma anche: i luoghi dove si svolge l’azione, i concetti espressi, le caratteristiche dei personaggi I temi trattati Singoli termini o interi discorsi dei personaggi Tecnica della specularità

Esempio di parallelismo tra trame Intrecci d’amore e di odio (trama del quartetto d'amanti) I due amanti vengono ostacolati (dal padre di lei, e da una "legge irrazionale") Decidono di fuggire dalla città nella selva (seguiti dagli altri due, per potersi sposare e vivere lontani da Atene) Attuano il loro programma alla luce lunare Nella selva sono vittime di un’illusione (Puck sbaglia a bagnare con il succo del fiore gli occhi di Lisandro, scambiandolo per Demetrio) Sciolti gli incantesimi, i quattro giovani costituiscono finalmente le due coppie desiderate e convolano a nozze Vicenda di Piramo e Tisbe (trama degli artigiani) I due amanti vengono ostacolati (dalle rispettive famiglie) Decidono di fuggire dalla città nella selva (da soli, per potersi amare liberamente) Attuano il loro programma alla luce lunare Nella selva sono vittime di un’illusione (Piramo crede che Tisbe sia stata divorata da un leone) Piramo si uccide per il dolore e così fa Tisbe, una volta scoperta la triste fine del suo amato Discordanza finale che rompe il parallelismo