SCHOOL Il risparmio energetico negli edifici scolastici Autori: Team docenti Concorso Centoscuole I.I.S. ALESSANDRINI – MARINO Istituto Comprensivo C. DAlessandro TERAMO
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 2 ingressi Razionalizzazione e risparmio energetico palestraaule scaleinformatica laboratori scuola Dal sito IMQ
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 3 Emergenza globale Il nostro pianeta è febbricitante, la sua temperatura è aumentata di 0,6 ° C negli ultimi 50 anni.
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 4 Emergenza globale Quali sono gli effetti che stiamo vivendo? A cosa è dovuto tale aumento? Cosa fare? Cosa può fare ognuno di noi?
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 5 Emergenza globale: effetti
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 6 Emergenza globale: le cause
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 7 Emergenza globale: come? CO2 anidride carbonica 55% H2O vapor dacquaCH4 metano Effetto serra Anno mille T=+0,6°C Dal 1960 CO2=+30% Copertura nevosa -10% Spessore ghiacci -40% Cambiamenti climatici Livello mari cm
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 8 Emergenza globale: cosa fare?
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 9 Pensare globalmente
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 10 Emergenza globale Pensareglobalmente Agirelocalmente
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 11 Agire localmente RISPARMIO INFORMAZIONE FORMAZIONE CONSAPEVOLEZZA - RESPONSABILITA AZIONE - COMPORTAMENTI
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 12 Agire localmente RISPARMIO AZIONE - COMPORTAMENTI Ognuno di noi può contribuire alla soluzione con corretti comportamenti quotidiani
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 13 ingressi Energia intelligente: risparmio energetico in istituto palestra scale informatica laboratori Dal sito IMQ Dalla nostra classe a tutta la scuola
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 14 Agire localmente RISPARMIO riduzione consumi 40% scuola 30% acquisti 30% solo rimane al Comune
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 15 Il progetto Comportamenti Personale - Docenti Classi - Studenti
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 16 Il progetto Comportamenti Classi - Studenti Compilazione tabella Consumi giornalieri in classe Azioni quotidiane
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 17 Il progetto
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 18 Risparmio elettrico in classe Per poter effettuare i calcoli di risparmio energetico dobbiamo conoscere il numero N delle lampade nella nostra aula, la loro potenza P (W) [36, 48, 60 secondo la loro lunghezza]. La potenza indica di quanta energia ha bisogno la lampada per trasformare lelettricità in energia luminosa in unora. Se la spegniamo quando non è necessario potremo calcolare quanta energia abbiamo risparmiato applicando : N x P x ore = risparmio in Wh Lenergia elettrica si misura in kWh, è sufficiente dividere per 1000 per ottenere il valore precedente in kWh: (N x P x ore)/1000 = risparmio in kWh
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 19 Azioni/giorni mese m123456____30ore Giorni data T/h ricreazione15XXXXXXX6 Palestra60118 Spegnimentoore Gita istruzioneore66 Corridoioore Totale ore57 Carta 40x40x90 X25 Risparmio elettrico in classe
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 20 risparmio e kgCO2 (N x P x ore)/1000 = risparmio in kWh (8x60x57)/1000 = 16,46 kWh KgCO2=kWh x 0,71 = 11,7 kgCo2 Non emessa in atmosfera KgCO2=Kg carta x 1,51 = 37,8 kgCo2 Non emessa in atmosfera 11,7+ 37,8= 59,5 kgCo2 11,7 + 37,8= 59,5 kgCo2 Non emessa in atmosfera
FASE C Il risparmio energetico domestico E …… fuori dalla scuola? Possiamo fare molto di più! Iniziamo dai nostri comportamenti a casa
La riduzione dei consumi energetici domestici Diventa un Energy Manager (Consulente energetico) e contribuisci al risparmio energetico e alla tutela ambientale cominciando da casa tua. Vediamo come ….
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 23 Energia elettrica Le famiglie italiane consumano 34 miliardi di chilowattora/anno ( kWh) con emissioni di 23 milioni tonnellate CO2 ( kgCO2) Cosa succede a casa?
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 24 Riscaldamento Il riscaldamento degli edifici costituisce il 15% dei consumi energetici italiani, di questo circa il 30% e perso per scarso isolamento Cosa succede a casa?
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 25 Autotrasporto In Italia 77,6 milioni di tonnellate di CO2 sono emessi dai trasporti che consumano il 42% di energia, quasi totalmente 96% dal petrolio e suoi derivati Cosa succede a casa?
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 26 Acqua I cittadini dei paesi industrializzati consumano in media circa 40 litri per 1 doccia, per i 2/3 dellumanità 40 litri sono la disponibilità dacqua di intere settimane. Ognuno di noi consuma 150 litri al giorno contro i 15 di un abitante dei paesi del terzo mondo. Cosa succede a casa?
Cosa possiamo fare nella vita di tutti giorni? Sono problemi troppo grandi o possiamo fare qualcosa?
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 28 Agire localmente Ponendo attenzione ai propri comportamenti quotidiani
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 29 Si può!!! Anche senza spendere troppo! Riducendo i consumi con comportamenti corretti e virtuosi che non incidono sul nostro benessere RISPARMIO ENERGETICO E TUTELA AMBIENTALE
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 30 Si può!!! Anche senza spendere troppo! Rendendo efficienti gli impianti elettrici e di riscaldamento. Utilizzando lacqua correttamente Scegliendo soluzioni di mobilità sostenibili Attraverso acquisti attenti Secondo una gestione consapevole dei rifiuti
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 31 Qualche consiglio per non sprecare calore Inserisci un foglio di materiale isolante tra il muro ed il termosifone (lo trovi in ferramenta a pochi Euro) : circa il 25% del calore viene assorbito dal muro e scambiato con lesterno. Il foglio isolante respinge verso linterno della stanza questo calore. Isola il cassettone della tapparella: è spesso una delle vie di fuga preferite dal calore, sia perché è in alto dove si accumula il calore, sia perché vi è lapertura verso lesterno. Isolando con una guarnizione e materiale isolante lo sportello che lo chiude si evitano fughe sgradite.
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 32 Qualche consiglio per non sprecare calore Utilizza tende interne dinverno: il potenziale di isolamento termico delle tende è sottovalutato specie in assenza di vetri non termici o doppi vetri. Dinverno una tenda pesante che isola linfisso (non solo il vetro) può evitare fughe sgradite di calore; la tenda però non deve coprire il termosifone. Regola la temperatura dellacqua sanitaria a 55°C: spesso lacqua sanitaria che è esce dai nostri rubinetti è così calda che dobbiamo miscelarla con la fredda, questo è uno spreco di calore. 55° C è una temperatura che il nostro corpo percepisce già come calda, di più ci scottiamo e dobbiamo miscelare.
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 33 Qualche consiglio per non sprecare energia Preferisci lampade a basso consumo: lampadine ad incandescenza Le lampadine ad incandescenza costo molto basso, producono una luminosità di 12 lumen per ogni watt e durano circa 1000 ore. alogene Quelle alogene costano medio, producono una luminosità di 22 lumen per watt e durano circa 2000 ore. basso consumo energetico Le lampade a basso consumo energetico costo alto producono una luminosità di lumen per watt e durano circa ore. Le lampade a basso consumo energetico non sono adatte in corridoi, scale o sgabuzzini dove la luce rimane accesa per brevi periodi
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 34 Lampade a basso consumo Fluorescenti compatte Incandescenza Equivalenza di potenza Durata: 10 volte di più di quelle ad incandescenza
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 35 Qualche consiglio per non sprecare energia lascia che il frigo raffreddi solo ciò che ti interessa Il frigorifero: se troppo pieno il frigorifero consuma molto, perciò evita di inserirvi anche imballaggi o sportine, lascia che il frigo raffreddi solo ciò che ti interessa. mai alimenti ancora caldi Non mettere mai alimenti ancora caldi nel frigo, per equilibrare la temperatura il motore dovrà fare un forte sforzo e consumerà molta energia. almeno 10 cm Lascia uno spazio di almeno 10 cm tra la serpentina sul retro del frigo e il muro, e tienila pulita. Sbrina il frigorifero Sbrina il frigorifero ed il congelatore dal ghiaccio che è un isolante e provoca un maggiore consumo per raffreddare.
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 36 Qualche consiglio per non sprecare energia Non utilizzare lo stand-by per periodi prolungati: computer, televisori, videoregistratori, stereo, consumano energia elettrica anche in modalità di stand-by (quando hanno solo la luce rossa accesa). Ognuno di essi porta ad un costo annuo di 25
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 37 Qualche consiglio per non sprecare acqua Fai la doccia invece del bagno 4 volte La quantità d'acqua necessaria per il bagno in vasca è fino a 4 volte superiore alla quantità necessaria per la doccia. Un secchio per lavare lauto Usa il secchio per lavare l'automobile risparmierai fino a 150 litri d'acqua per volta. Un secchio d'acqua insaponata e uno di acqua pulita per sciacquare possono essere sufficienti per lavare l'automobile invece che utilizzare un getto d'acqua corrente.
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 38 Qualche consiglio per non sprecare acqua Inserisci riduttori di flusso in rubinetti e doccia: Grazie ai riduttori di flusso, che sono facilmente applicabili a tutti i rubinetti e docce è possibile risparmiare circa il 40% dellacqua in essi utilizzata. Il riduttore di flusso è uno strumento piccolissimo e facilmente applicabile che miscela lacqua con particelle di aria, dando luogo ad un getto dacqua molto confortevole ed ugualmente efficace. Va sottolineato inoltre che questo dispositivo non solo fa risparmiare acqua, ma nel caso di acqua calda, utilizzandone di meno, viene ridotto anche il consumo di energia per riscaldarla.
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 39 Scegliere prodotti locali e di stagione vuol dire: I prodotti locali dovendo sostenere minori trasporti garantiscono minori emissioni di CO2 (e minor traffico sulle strade). Sul mercato un prodotto nostrano, uno europeo od uno di un altro continente hanno più o meno lo stesso prezzo, ma in termini di CO2 collegata ai trasporti la differenza è altissima!!! I prodotti non di stagione spesso sono prodotti in serre riscaldate con combustibili fossili. Queste produzioni sono causa di forti emissioni di CO2. Scegliendo prodotti di stagione si contribuisce a sostenere produzioni meno inquinanti.
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 40 Acquistate carta riciclata Fate Block-notes con fogli di riuso utilizzati solo da una parte Acquista stampanti fronte retro Quanta energia e risorse dentro la carta!!! Per un quintale (circa 100 risme) di…. Carta riciclata Carta vergine - nessun albero - 1,5 alberi litri dacqua litri dacqua kW di energia- 760 kW di energia
I.I.S. Alessandrini.Marino – Media C. school Cento Scuole 41 Pensare globalmente Agire localmente Azioni/giorni mese m123456____30ore Giorni data T/h ricreazione15XXXXXXX6 Palestra60118 Spegnimentoore Gita istruzioneore66 Corridoioore Totale ore57 Carta 40x40x90 X25