L’ALBERO NELLE STAGIONI PROGETTO: L’ALBERO NELLE STAGIONI
COMPETENZE: Saper osservare, descrivere e confrontare correlando elementi della realtà circostante, cogliendo somiglianze e differenze per operare classificazioni secondi criteri diversi.
Obiettivi formativi: Conoscere la ciclicità delle stagioni e, per ciascuna di esse, saper individuare alcuni tratti caratteristici. Conoscere le varie fasi dell’albero nelle stagioni. Conoscere le varie parti dell’albero e della foglia. Conoscere diversi tipi di alberi (sempreverdi e alberi con foglie caduche).
Attività Leggere delle immagini fotografiche rappresentanti gli alberi in una stessa stagione Rappresentare e nominare correttamente le varie parti dell’albero Osservare i diversi aspetti di radici, tronchi e foglie Classificare diversi tipi di radici “Ricalcare” la superficie di alcuni tronchi per individuare la diversità della cortecce Classificare diversi tipi di tronchi
Osservare e saper distinguere le varie forme delle foglie Classificare foglie per forma Verificare la diversità dei margini delle foglie: classificare in base a questo criterio Identificare ogni singola foglia con il suo albero Osservare le fotografie di uno stesso albero nelle diverse stagioni Confrontare gli alberi per scoprire che alcuni in autunno/inverno conservano le foglie e altri no (distinzione sempreverdi e alberi a foglie caduche) Correlare fotografie di alberi diversi con la giusta stagione
Questo progetto è stato ideato per degli alunni di classe prima di scuola primaria e degli alunni con difficoltà certificate della scuola secondaria di primo grado. Gli approfondimenti possibili sono numerosi.