L’ALBERO NELLE STAGIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -)
Advertisements

Operazioni della matematica
Cosa c’è dentro, cosa c’è fuori?
TECNOLOGIA E INFORMATICA
ESERCITAZIONE N° 2 "Il Frutto " UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Un uomo aveva quattro figli
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
IL BOSCO DI TRIVENTO.
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Il problema del dizionario
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
Immagini fotografiche
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Progettazione e Valutazione dei Percorsi Educativi
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
SEQUENZE LIBERAMENTE TRATTE DAL RACCONTO DI LEO BUSCAGLIA – ed. A
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Scuola Primaria Villa Pitignano
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Il mio rapporto con la Geometria
Allestimento di un germinatoio
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
GLI ALBERI E LE STAGIONI
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
Autunno.
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
LE STAGIONI.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
UNA STORIA PER LE STAGIONI
Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia? 1.
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
PROCESSI DI ASTRAZIONE
INTERVENTO DIDATTICO PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI INDUTTIVI
Laboratorio di matematica elementare
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Dal giardino segreto ai segreti delle foglie
LABORATORIO DI MATEMATICA BLOCCHI LOGICI
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Albero chioma foglie rami tronco radici.
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Ragionare per paradigmi
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
LE STAGIONI.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
Esperienze a confronto “Il punto di vista dei docenti”
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
Scuola dell’infanzia sez BB a. s
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
Ambiente delle 4 stagioni
Viventi, non viventi.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
PROGETTO ALBERO DI KAKI – LA RINASCITA DEL TEMPO.
La riflessione linguistica nella classe plurilingue Maria Cecilia Luise Università di Firenze.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Laboratorio Nuove Tecnologie
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Transcript della presentazione:

L’ALBERO NELLE STAGIONI PROGETTO: L’ALBERO NELLE STAGIONI

COMPETENZE: Saper osservare, descrivere e confrontare correlando elementi della realtà circostante, cogliendo somiglianze e differenze per operare classificazioni secondi criteri diversi.

Obiettivi formativi: Conoscere la ciclicità delle stagioni e, per ciascuna di esse, saper individuare alcuni tratti caratteristici. Conoscere le varie fasi dell’albero nelle stagioni. Conoscere le varie parti dell’albero e della foglia. Conoscere diversi tipi di alberi (sempreverdi e alberi con foglie caduche).

Attività Leggere delle immagini fotografiche rappresentanti gli alberi in una stessa stagione Rappresentare e nominare correttamente le varie parti dell’albero Osservare i diversi aspetti di radici, tronchi e foglie Classificare diversi tipi di radici “Ricalcare” la superficie di alcuni tronchi per individuare la diversità della cortecce Classificare diversi tipi di tronchi

Osservare e saper distinguere le varie forme delle foglie Classificare foglie per forma Verificare la diversità dei margini delle foglie: classificare in base a questo criterio Identificare ogni singola foglia con il suo albero Osservare le fotografie di uno stesso albero nelle diverse stagioni Confrontare gli alberi per scoprire che alcuni in autunno/inverno conservano le foglie e altri no (distinzione sempreverdi e alberi a foglie caduche) Correlare fotografie di alberi diversi con la giusta stagione

Questo progetto è stato ideato per degli alunni di classe prima di scuola primaria e degli alunni con difficoltà certificate della scuola secondaria di primo grado. Gli approfondimenti possibili sono numerosi.