Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al 1000-1100 d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
LA CUBA.
Centro Ambientale Archeologico Museo Civico: Legnago.
Paradiso o Inferno?.
LA STORIA DI MOSE’.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Ostia Antica.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
«PORRE FRENO AL DISORDINE, TERRORIZZARE I GRANDI» Luigi XIV e la giustizia.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
La piazza Navona.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Storie di sirene.
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
Lombardia La storia 1.
La nascita di Roma 753 a.c..
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Paradiso o Inferno?.
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
Fantasmi Sono vicino a noi... Non ci credete, vero?
Aiuto!…la statua si sta sgretolando ! Uuuhhh!!!! HHHH Alcune persone che erano là vicino incominciarono a sentire dei lamenti provenienti dalla statua.
In visita al centro di Udine
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
La peste nera! Chiara Profili.
P R E S E N T A.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
SPARTA p Aspetti geografici:
Teatro Marcello.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
LA CITTA’ MEDIEVALE.
FIRENZE Storia della città
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
NEL 1757 SI VERIFICÓ UNA GRANDE ALLUVIONE ALLORA LA REPUBBLICA DI VENEZIA INTERVENNE FACENDO COSTRUIRE UN MURAGLIONE DI DIFESA.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
LA CACCIA AL TESORO Proviamo a fare una caccia al tesoro su Venezia Marittima.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Il 23 dicembre 1899 nasce a Perugia Aldo Capitini, esponente italiano del movimento pacifista e della nonviolenza.
Con l’intento di conoscere meglio il territorio del nostro comune, noi bambini delle classi terza e quarta della scuola primaria, con alcuni alunni della.
Transcript della presentazione:

Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al 1000-1100 d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso sono chiari solo a partire dal X secolo a.C. Prima di questa data Piazza dei Signori non aveva ancora questo nome, lo riceve quando diventerà sede del Palazzo della Signoria che attualmente è chiamato Palazzo dei Trecento.  

Fontana delle Tette La Fontana delle Tette fu costruita nel 1559 su ordine di Alvise Da Ponte, all'epoca Podestà delle Repubblica di Venezia in seguito ad una forte siccità che colpì la città di Treviso e la campagna circostante. Dal 1797, anno della caduta della Serenissima Repubblica di Venezia, in onore di ogni nuovo Podestà dalla fontana sgorgavano vino rosso da una seno e vino bianco dall'altro e tutti i cittadini potevano bere gratuitamente per 3 giorni. Una lapide adiacente riporta: “Si trova all’inizio del Calmaggiore e così l’ha descritta Matteo Sernagiotto (1810-1888):…vaga donna marmorea sovra conca marina con ambe le mani stava spremendosi le turgide poppe, e due vivi zampilli d’acqua cristallina, mercé industre congegno di ruote, tolta al vicino Cagnano, offrivano abbondante liquore alle case e botteghe circostanti. Alvise Da Ponte pretore, in seguito a straordinaria siccità, la costruiva nel 1559, e da quel tempo fino alla caduta della Veneta repubblica, ogni anno per tre giorni di seguito, a festeggiare l’ingresso del nuovo Podestà, quella fontana gettava dall’una poppa pretto vin bianco, e nero dall’altra, a sollazzo del popolo esultante… Ricostruita nel 1989”  

Palazzo dei trecento Il Palazzo dei Trecento a Treviso fu edificato intorno al 1185 allo scopo di disporre di una sede per assemblee in cui si potessero radunare molteplici rappresentanze; il suo completamento risale al 1268 con l’edificio attiguo adibito a carcere. Nel corso della storia il Palazzo fu sede: del Tribunale dei Consoli, luogo di pubbliche assemblee, luogo in cui il Podestà amministrava la giustizia e sede del Consiglio, da cui derivava il nome di “Palazzo della Ragione. Nella storia il palazzo fu anche sede della suprema assise civica, cioè il Maggior Consiglio, che era composta da trecento membri da qui il nome di Palazzo dei Trecento. Il palazzo ha subito i bombardamenti del 1944 ed è stato restaurato in seguito.  

Loggia dei Cavalieri La Loggia dei Cavalieri, fu realizzata nella seconda parte del 1200; si tratta di un edificio in mattoni a pianta quadrilatera irregolare con un tetto a quattro falde in coppi. Nella storia della Loggia dei Cavalieri, gli archi rimasero chiusi fino alla prima metà del 1900 (solo il lato verso la strada aveva gli archi aperti).In questo edificio si incontravano esclusivamente i nobili per partecipare, nella buona stagione, a giochi di società. La destinazione d’uso della Loggia non fu sempre lo stesso nei secoli: la funzione alla quale era deputata terminò il 13 Dicembre 1388, quando la città fu presa da Venezia. Dopo tale data l'edificio andrà sempre più in rovina, tanto che intorno al 1550 fu costruita una casa dentro la Loggia stessa. Nei secoli fu adibita a deposito dei legname e nel 1600 vi erano depositate oltre 100 botti; nella seconda metà del 1800 era diventata un deposito e rivendita di casse da morto. Nel 1889 la Loggia diventò di proprietà del Comune di Treviso.Tra il 1910 ed il 1911 fu restaurata dal Comune. Nel 1922 il Comune decise l’abbattimento dei due palazzi che si addossavano su due dei tre lati della Loggia e l’apertura degli archi in due dei lati.