La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
Guglielmo Marconi e il wireless
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
Punto di partenza b , a, 802,11g sono tecnologie per creare reti ethernet senza fili Copertura di 20 m di raggio indoor (3 muri) da ogni stazione.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Corso di abilità informatiche
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
L’architettura di Internet
Lo si sente, sussurrato con maggiore o minore convinzione, anche dai non "addetti ai lavori"… In effetti, però, non sono in molti a conoscerne l'effettivo.
SU BANDA LARGA WIRELESS
Modulo 1: 1.3 Le Reti.

IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Appunti di Sistemi per V H inf. A cura di prof. ing. Mario Catalano
Le microonde appartengono alle bande di frequenza UHF, SHF e EHF ( 1GHz- 300 GHz, 30 cm- 1 mm). o Telefonia cellulare o Reti wireless( Wi-Fi, 2.4 Ghz,
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET.
Laboratorio Reti Computer - A.A Antonio Riganelli Laboratorio di Reti di Computer.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Comunicazione di dati tramite XML e RestWS Corso Drupal 2013 Andrea Dori.
Wi-fi Libero e Gratuito a Trieste Dove e Perché. Il 52% dei Triestini utilizza internet Di questi, solo il 27% lo usa tutti i giorni (dati Istat) Now…
Modulo 9 Applicazioni, disegni e preparazione del sito Giuseppe Carcione.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Trasmissione nelle reti
Networking Specialist
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
“Learning from Starlight – Progettare per comprendere: Mobile learning e tecnologie wireless per insegnare l’Astrofisica nelle Scuole”
Elementi Base di rete fissa e internet.
prof.ssa Giulia Quaglino
L’infrastruttura per il Mobile Learning Dario Zucchini Associazione Dschola 15 marzo 2014.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Cloud SIA V anno.
L’infrastruttura per il Mobile Learning
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Le “nuvole informatiche”
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Electric Recharge Daniele Caiazzo: Rosario D'Andrea: Simone Starace: Presentazione progetto di Programmazione III e Laboratorio.
Assicurare la connettività alla città attraverso tecnologie wireless Candidata: Sonia Di Sario Relatore: dott. Stefano Bistarelli a.a. 2003/2004.
CUC Centro Unico di Contatto.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici.
Reti e varie Fibra ottica, ridondanza, WiFi, cavi, RAID Ing. Paolo Antonucci – IIS San Marco.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
1 il servizio pubblico di connettività Wireless e Wi-Fi ™ nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia Sasso Marconi, 20 maggio 2010.
Wireless Campus Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Scuolascarperiasanpiero.gov.it Alunno: Alessio Rapi Classe: 3F Materia: Scienze Data:30/04/2016.
Transcript della presentazione:

la Piazza in Rete Analisi Preliminare

Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo

Una rete Wi-Fi (Wireless Fidelity) è una rete basata su onde-radio, ovvero attraverso linstallazione di dispositivi di ripetizione (access point) i computer, i palmari, i telefoni di ultima generazione sono in grado di collegarsi ed accedere alla risorse di rete (intranet, Internet, ecc) come se si trovassero fisicamente collegati via cavo alla rete dellufficio o allADSL di casa. La rete senza-fili permette di estendere le applicazioni e i servizi dove sarebbe difficile o impossibile utilizzare una connessione via cavo Cosè una rete Wi-Fi?

Ipotesi Creare una infrastruttura tecnica di distribuzione wireless in grado di illuminare Piazza Chanoux Servizi Navigazione intranet su siti istituzionali/informativi Navigazione Internet controllata

Infrastruttura tecnica - Ipotesi Infrastruttura/Servizi Utente

Evoluzioni Possibilità di estendere e creare altre celle wireless in altre zone della città di Aosta Con lestensione dellarea di copertura possono estendersi i servizi erogati verso utenza interna ed utenza esterna (cittadini/turisti)