Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Presentazione creata da
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
COME INSTALLARE UNA NIC a cura dei Proff. Mario Catalano - SISTEMI
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Reti Informatiche.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Sezione propedeutica La rete.
La rete del futuro nell’autonomia scolastica
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
La rete del futuro nell’autonomia scolastica
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Anni 70: calcolatori di grandi dimensioni, modello time-sharing, centri di calcolo Anni 80: reti di calcolatori indipendenti ma interconnessi fusione.
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Reti Le prime reti erano collegamenti di computer allo scopo di trasferire file. Oggi linterazione tra computer attraverso una rete e un fatto comune,
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
©Apogeo 2004 Gestione di una piccola rete locale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Le topologie di rete fondamentali
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Componenti della rete Lezione 3.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Sezione propedeutica Infrastruttura hardware di una rete.
Strumenti hardware delle reti. Reti locali Una rete locale è una rete che permette di interconnettere i computer di un’azienda, o di un’organizzazione.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
Transcript della presentazione:

Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente al destinatario, senza replicarla a tutti i nodi. Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente al destinatario, senza replicarla a tutti i nodi. Questo grazie alla capacità dello switch di autoapprendere lindirizzo dei nodi collegati Questo grazie alla capacità dello switch di autoapprendere lindirizzo dei nodi collegati

Il commutatore o SWITCH Grazie alle sue doti, lo switch riesce a velocizzare lo smistamento delle informazioni Grazie alle sue doti, lo switch riesce a velocizzare lo smistamento delle informazioni Può essere usato in qualsiasi condizione come sostituto dellhub, ma dato il suo costo notevolmente superiore viene impiegato nei nodi centrali di smistamento, in modo da segmentare una rete in sezioni più piccole e meno congestionate Può essere usato in qualsiasi condizione come sostituto dellhub, ma dato il suo costo notevolmente superiore viene impiegato nei nodi centrali di smistamento, in modo da segmentare una rete in sezioni più piccole e meno congestionate

Il RIPETITORE Quando la distanza tra due punti della rete supera la misura massima consentita dal cavo, si ricorre a dei dispositivi di amplificazione e ripulitura del segnale detti Ripetitori. Quando la distanza tra due punti della rete supera la misura massima consentita dal cavo, si ricorre a dei dispositivi di amplificazione e ripulitura del segnale detti Ripetitori. Il ripetitore permette anche di spostare le trasmissioni tra differenti mezzi di distribuzione, come i cavi coassiali e le fibre ottiche. Il ripetitore permette anche di spostare le trasmissioni tra differenti mezzi di distribuzione, come i cavi coassiali e le fibre ottiche.

Il BRIDGE Si utilizza in reti di dimensioni elevate o con molto traffico Si utilizza in reti di dimensioni elevate o con molto traffico Consente di collegare segmenti di rete con architetture o addirittura protocolli differenti Consente di collegare segmenti di rete con architetture o addirittura protocolli differenti Può filtrare le trasmissioni tra due segmenti di rete, riducendone il traffico grazie a tabelle di instradamento gestite nella sua memoria Può filtrare le trasmissioni tra due segmenti di rete, riducendone il traffico grazie a tabelle di instradamento gestite nella sua memoria

Il ROUTER Viene usato nel caso si intendano unire segmenti di rete, spesso per via telefonica Viene usato nel caso si intendano unire segmenti di rete, spesso per via telefonica Consente, come il bridge, di collegare reti con architetture o protocolli differenti Consente, come il bridge, di collegare reti con architetture o protocolli differenti Il router di una rete colloquia sempre con i router di altre reti, mai direttamente con i computer Il router di una rete colloquia sempre con i router di altre reti, mai direttamente con i computer È il dispositivo cardine della rete Internet, unendo tra loro migliaia di reti anche molto diverse È il dispositivo cardine della rete Internet, unendo tra loro migliaia di reti anche molto diverse

Il ROUTER Grazie a tabelle di instradamento gestite nella sua memoria, consente di scegliere i percorsi di connessione più veloci o più economici, a seconda del modo in cui viene programmato Grazie a tabelle di instradamento gestite nella sua memoria, consente di scegliere i percorsi di connessione più veloci o più economici, a seconda del modo in cui viene programmato Nelle piccole reti, uno dei principali utilizzi del router è consentire laccesso condiviso ad Internet Nelle piccole reti, uno dei principali utilizzi del router è consentire laccesso condiviso ad Internet

Il GATEWAY Anche questo dispositivo mette in comunicazione più reti, in questo caso dissimili per modalità operative o protocolli (es. mainframe e LAN, SNA e Windows 2000) Anche questo dispositivo mette in comunicazione più reti, in questo caso dissimili per modalità operative o protocolli (es. mainframe e LAN, SNA e Windows 2000) È molto usato in reti di grosse dimensioni, sviluppate con modalità differenti e in tempi diversi È molto usato in reti di grosse dimensioni, sviluppate con modalità differenti e in tempi diversi Spesso il gateway è un computer dedicato a questa funzione Spesso il gateway è un computer dedicato a questa funzione

Il MODEM Quando la rete si estende tramite linee telefoniche, entrano in gioco i modem Quando la rete si estende tramite linee telefoniche, entrano in gioco i modem Sono strumenti che trasformano i dati per essere idonei al trasporto tramite telefono Sono strumenti che trasformano i dati per essere idonei al trasporto tramite telefono Un modem comunica sempre con un altro modem (dallaltra parte del telefono), mai con un computer Un modem comunica sempre con un altro modem (dallaltra parte del telefono), mai con un computer Il modem di solito è fisicamente connesso al computer o ad un router Il modem di solito è fisicamente connesso al computer o ad un router

Il MODEM A seconda della linea telefonica disponibile, avremo modem: A seconda della linea telefonica disponibile, avremo modem: analogici, per la linea tradizionale (PSTN), con velocità fino a 56Kbps analogici, per la linea tradizionale (PSTN), con velocità fino a 56Kbps digitali, per la linea ISDN (fino a 128Kbps) o xDSL (attualmente fino a 640Kbps) digitali, per la linea ISDN (fino a 128Kbps) o xDSL (attualmente fino a 640Kbps) I modem analogici sono i più lenti in quanto debbono convertire il segnale da inviare (digitale) in suono (analogico) e viceversa (MODulazione-DEModulazione) I modem analogici sono i più lenti in quanto debbono convertire il segnale da inviare (digitale) in suono (analogico) e viceversa (MODulazione-DEModulazione)

Il PRINT SERVER Nel caso si necessiti di una stampante di rete, questa può essere condivisa da un computer (che diventa print server) oppure direttamente connessa alla rete (nel caso disponga di scheda di rete interna), ma sempre dipendente da un server che ne gestisce la coda di stampa Nel caso si necessiti di una stampante di rete, questa può essere condivisa da un computer (che diventa print server) oppure direttamente connessa alla rete (nel caso disponga di scheda di rete interna), ma sempre dipendente da un server che ne gestisce la coda di stampa Per rendere completamente autonoma una stampante, è necessario un piccolo apparecchio detto Print Server, che si connette alla rete e alla stampante e gestisce le richieste di stampa degli utenti connessi Per rendere completamente autonoma una stampante, è necessario un piccolo apparecchio detto Print Server, che si connette alla rete e alla stampante e gestisce le richieste di stampa degli utenti connessi

Il GRUPPO DI CONTINUITÀ Noto anche come UPS, garantisce alimentazione elettrica continua e stabilizzata ai server anche durante i black- out (grazie a batterie) Noto anche come UPS, garantisce alimentazione elettrica continua e stabilizzata ai server anche durante i black- out (grazie a batterie) Salvaguarda lintegrità e la correttezza dei dati conservati sui server ed evita lente ripartenze della rete Salvaguarda lintegrità e la correttezza dei dati conservati sui server ed evita lente ripartenze della rete Se controllabile tramite computer, permette partenza e arresto dei server programmati Se controllabile tramite computer, permette partenza e arresto dei server programmati

PATCH PANELS In reti formate da molti nodi (eccetto le reti con topologia a BUS), tutti i cavi vengono convogliati verso un armadio, detto anche RACK. In reti formate da molti nodi (eccetto le reti con topologia a BUS), tutti i cavi vengono convogliati verso un armadio, detto anche RACK. Nel rack i cavi vengono collegati ad uno o più pannelli modulari detti patch panels Nel rack i cavi vengono collegati ad uno o più pannelli modulari detti patch panels Da qui, tramite cavi detti patch cables, sono collegati agli hub o alle altre apparecchiature. Da qui, tramite cavi detti patch cables, sono collegati agli hub o alle altre apparecchiature. patch panels hubs patch cables

PATCH PANELS In questa maniera i cavi e i dispositivi di rete sono protetti dentro i rack, contro eventuali manomissioni In questa maniera i cavi e i dispositivi di rete sono protetti dentro i rack, contro eventuali manomissioni È facile spostare e riconfigurare le prese di rete, spostando i patch cables È facile spostare e riconfigurare le prese di rete, spostando i patch cables La struttura modulare consente futuri ampliamenti La struttura modulare consente futuri ampliamenti

© 2002 Microsoft Corporation. All rights reserved.