Applicazione: problemi sugli azionamenti a velocità variabile (VSD)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le linee di trasmissione
Advertisements

Equazioni differenziali
Introduzione ai circuiti elettronici digitali
Cenni sugli amplificatori
Modulo 1 Unità didattica 2:
L’oscillatore digitale
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
Attività sperimentale 2011
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
I CONDENSATORI Il condensatore
CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE, A/D
CARATTERISTICHE DEI CONVERTITORI DIGITALI-ANALOGICI (DAC)
CONVERTITORI A/D ad ELEVATE PRESTAZIONI
Cenni sugli amplificatori
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
Esperienza n. 6 Carica e scarica di un condensatore
Esperienza n. 5 Misura di resistenze col metodo del ponte di Wheatstone Il ponte di Wheatstone è utilizzato per la misura di resistenze con elevata precisione;
Esperienza n. 12 Filtro passa-banda
Spettro di frequenza dei segnali
Esperienza n. 7 Partitore di tensione in cc: dipendenza del rapporto di partizione dal carico. Misura della resistenza interna di un generatore fem Un.
Esperienza n. 4 Misura di correnti e d. d. p
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
I conduttori in un campo elettrostatico
INTRODUZIONE A SIMULINK
Strumentazione per bioimmagini
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA MOTORI A PASSO.
Introduzione ai PLC.
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Dott. Ing. Pietro Antonio SCARPINO
Parte I (I Sensori) I sensori di movimento
Dipartimento di Elettrotecnica
Scienze per l'ingegneria
Convertitori Digitale-Analogico
Il Rivelatore Digitale
Uso dell’oscilloscopio
Introduzione alla Elettronica Nucleare
04 - MINIMO DOMOTICO E PREDISPOSIZIONI
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Sistemi di acquisizione
Costruzioni Elettromeccaniche P. Torresan
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
Raddrizzatore trifase ad una semionda.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Introduzione ai sistemi di controllo automatici
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un Layout Attività sperimentale 2010 Elettronica.
FILTRI.
INSTALLAZIONE E MESSA IN SERVIZIO ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE
L’invertitore Circuiti Integrati Digitali L’ottica del progettista
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
Classificazione dei segnali elettrici
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
VESTIBOLI Porte e vestiboli stretti Per fornire spazio sufficiente che consenta la manovra di una sedia a rotelle tra due posti a sedere e la porta. Identificazione.
Progetto e realizzazione di un capacimetro con microcontrollore
dispositivi ohmici e non ohmici
A.S.E.3.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 3 Segnale analogicoSegnale analogico Segnale campionatoSegnale campionato Segnale numericoSegnale.
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
Un alimentatore Un voltmetro con fondo scala 15 V (classe di precisione 2) Un circuito elettrico composto da un condensatore piano (di capacità 2700μF),
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
1 Metodo Simbolico e Numeri Complessi Problema 1 => Determinare le radici della seguente equazione polinomiale di secondo grado:
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
Transcript della presentazione:

Applicazione: problemi sugli azionamenti a velocità variabile (VSD) Introduzione Azionamento a velocità variabile su un sistema di primaria importanza; il LED indicatore di guasto è acceso Secondo il VSD (azionamento a velocità variabile), il codice di errore è F4; vale a dire quindi che l'azionamento ha rilevato una condizione di "sottotensione" e si è arrestato Come è possibile determinare se il guasto risiede nell'azionamento, nel motore o in una tensione di alimentazione distorta? Un tipico sistema di distribuzione elettrica industriale tradizionale con carichi non lineari

Diagnosi dei guasti VSD Utilizzo di un multimetro digitale Verificare la tensione di rete in ingresso (Figura 1) Un multimetro tradizionale visualizzerà i valori di tensione medi o rms In base al tipo di distorsione, il valore rms o di picco potrebbe non rivelare l'esistenza di un problema Verificare la tensione del Bus DC del VSD La tensione del Bus DC è direttamente proporzionale al picco della tensione di rete in ingresso Eventuali distorsioni o errori nell'ampiezza di picco della tensione di rete possono generare un errore di sovratensione o sottotensione La tensione del Bus DC dell'azionamento in Figura 2 mostra il 20 % circa in meno rispetto al valore nominale di 160 V Figura 1. La misurazione della tensione di rete in ingresso su un azionamento a modulazione di ampiezza di impulso non mostra anomalie Figura 2. Controllo del livello di tensione del Bus DC inferiore al valore nominale, indice di un potenziale problema È necessario sostituire il controller e/o il motore?

Diagnosi della distorsione della tensione di rete Utilizzo dell'oscilloscopio Verificare la tensione di rete in ingresso Collegare l'oscilloscopio alla fase e il cavo di massa al neutro La forma d'onda rivela picchi della sinusoide arrotondati, con l'estremità superiore quasi piatta (Figura 3) In questo caso, il rapporto dei valori misurati in "picco" e quelli in "rms" è minore di 1,4, ovvero come dovrebbe essere La Figura 4 mostra un circuito con una forma d'onda della tensione di rete ideale Figura 3. Forma d'onda dell'oscillosco-pio che mostra una tensione di rete in ingresso dall'estremità superiore piatta Figura 4. Sinusoide della tensione di rete ideale La distorsione delle forme d'onda è causata da un carico non lineare collegato al medesimo circuito di alimentazione e non necessariamente dal VSD o dal motore

Ricerca guasti con l'utilizzo dell'oscilloscopio Conclusione Un multimetro digitale è in grado di visualizzare i valori RMS corretti o di picco Un oscilloscopio mostrerà graficamente l'ampiezza (RMS o picco) nonché eventuali distorsioni, disturbi e rumori presenti nella forma d'onda ScopeMeter Fluke Serie 120 L'oscilloscopio a doppio ingresso e il multimetro interato facilitano incredibilmente la ricerca guasti! Un multimetro digitale è in grado di mostrare misurazioni di precisione di tempo e ampiezza ed indica inoltre problemi di parziale apertura o chiusura di un interruttore; quando però si tratta di problemi impercettibili e intermittenti, un oscilloscopio è in grado di fornire maggiori dettagli ai fini della diagnosi. Un'immagine vale più di mille parole. Più dati vedi, più problemi sei in grado di risolvere!