La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione del Distretto Tecnologico Trentino (un nuovo sistema di mercato) Paolo Gurisatti Padova, 15 Giugno 2007.
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
Informatica Web – design
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
Il fotovoltaico in architettura
Dott. Ing. Pietro Antonio SCARPINO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
04 - MINIMO DOMOTICO E PREDISPOSIZIONI
più di un semplice rivestimento
Linee guida per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di calore Torino, 22 Aprile 2013.
Laboratorio di elettrotecnica ed impiantistica elettrica;
08 - LA PROGETTAZIONE.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
La Climatizzazione Intelligente
LABODOM CENTRO SERVIZI - HOME E BUILDING EVOLUTION Via Caltagirone, 32 – Montelupo Fiorentino (FI) tel Il centro per la promozione.
06 - LE FUNZIONI DOMOTICHE
Caratteristiche fondamentali La serie di norme europee EN 50090
Italia ® I sistemi integrati su LonWorks Giacomo Vianelli Verona 21 Ottobre 2008.
Bologna Gennaio 2002 P ICCOLA E NERGIA I MMACOLATA T ECNOLOGIA D ELL I DROGENO.
IMPIANTI TERMICI servono per:
10 - L’INSTALLAZIONE I pannelli didattici.
Strategie di razionalizzazione del sistema edificio–impianti tecnologici–utenti: metodologie e strumenti di conoscenza Antonella Raimondo.
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Sistemi di controllo accessi
PROGRAMMA DI INTEGRAZIONE TECNOLOGICA
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Fondamenti e modalità di configurazione
concetti caratteristiche perché di una scelta
Sistemi di controllo dell’illuminazione
Strumenti per valutazioni preliminari e progettazione
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Sicurezza 2002, venerdì 22 novembre 2002 La casa sicura entra in rete Domotica e controllo da remoto: nuove frontiere per la sicurezza nellabitazione.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Garantire la fornitura e la distribuzione dell’acqua potabile
Networking Specialist
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
1/25 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, 5 luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di riferimento per un nuovo modo di costruire Associazione Nazionale.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Service Parva IN ACCESSORI. PARVA IN ACCESSORI Service CONNESSIONI IDRAULICHE.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
RinNOVA SOLAR IN Gamma.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
a cura di Ing. Giovanni Grauso (Home Innovation)
Something new in the air. Innova nasce nel 2004 e da sempre opera nel settore delle energie rinnovabili, sviluppando sistemi avanzati per il comfort climatico.
something new in the air
Service RinNOVA SOLAR TANK GAMMA. RinNOVA SOLAR TANK: GAMMA Service PRINCIPALI CARATTERISTICHE SISTEMA DA INTERNO PER PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
L’istituto per il BIM Italia Anna Moreno Presidente IBIMI.
Sistema Wireless – schema di applicazione Sistema Wireless – schema di applicazione Termosifoni e Termoconvettori Schema di funzionamento del sistema in.
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE QUADRI ELETTRICI IMPIANTI ELETTRICI COSTRUZIONI MECCANICHE CARPENTERIA LEGGERA/PESANTE MANUTENZIONE Una società per tutte le esigenze.
Una soluzione, molte applicazioni Integrated Electronic Solution PowerSupply Flex.
Governare la tecnologia in sanità
Transcript della presentazione:

La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori

Vantaggi del protocollo OpenTherm Tecnologia affidabile e collaudata. Certificazione a garanzia di qualità ed interoperabilità. Standard stabile e ben regolato da un associazione autorevole ed attiva. Notevole ottimizzazione nel controllo evoluto di componenti al centro dei sistemi HVAC. Molto diffuso tra tutti i principali produttori di macchine e regolatori a livello europeo. Sistema punto – punto di tipo master – slave. Semplice implementazione e costi ridotti. Sia nel software, sia nell‘hardware. Plug & play – Avvio immediato. Semplice installazione e gestione. Funzionamento mediante bassa tensione di sicurezza (SELV). Estremamente versatile ed adattabile a specifiche applicazioni o esigenze.

Vantaggi del protocollo KNX Tecnologia affidabile e collaudata. Standard stabile e ben regolato da un associazione autorevole ed attiva. Certificazione a garanzia di qualità ed interoperabilità. Riconosciuto nella normativa internazionale. Norma EN 50090. Ormai ufficialmente accettato come sistema di riferimento nel crescente mercato della domotica e building automation. Sistema ad intelligenza distribuita costituito da una rete di dispositivi intelligenti specializzati che comunicano ed interagiscono tra loro per comunicando su un bus di interconnessione. Estremamente potente: in grado di implementare funzionalità anche molto complesse e di gestire sistemi anche molto estesi ed articolati con un grande numero di utenze anche di tipologie molto diverse. Interfacciabile con un grande numero di protocolli di comunicazione a garanzia della massima accessibilità all’impianto. Interfacciabile con un grande numero di altri protocolli bus, anche specialistici, a garanzia della massima EN 50090 APPROVED

Pannello di supervisione di sistema Funzioni di alto livello Pannello di supervisione di sistema Luci Finestre Elettrodomestici Caldaia OpenTherm Accumulo sanitario Protocollo KNX Termostati e cronotermostati di zona Interfaccia OT/KNX Attuatore per impianti a pannelli radianti Servomotore proporzionale (per es. per scal-dasalviette bagni) Collettore idraulico

Il punto di incontro La soluzione OpenTherm è estremamente competitiva per efficienza, sempicità e costi nel controllo del sottosistema termico La soluzione KNX è estremamente potente e completa nella gestione del sistema edificio. Il punto di unione: l’interfaccia OT/KNX Risultato: Controllo interattivo della temperatura e dei parametri di caldaia (ACCESSO AI DATI) Comfort sempre – Il generatore eroga, istante per istante, sufficiente energia termica da soddisfare la richiesta dell‘impianto. Risparmio energetico – La temperatura di mandata è ottimizzata istante per istante per soddisfare la richiesta dell‘impianto. Controllo remoto – supervisione e manutenzione enormemente semplificate e potenziate a costo zero.