VISITA GUIDATA AL MOOSEO DELLE FIABE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

Perché ti voglio bene.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Scuola interateneo di specializzazione Anno Accademico 2005/2006
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Il ruolo del COORDINATORE
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
La scuola che verrà autori Papa Issa a.s.2007/07
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Io e la matematica.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
L’accoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!
Un uomo stava uscendo di casa una mattina subito dopo aver bevuto il caffè, quando si fermò ad osservare uno strano funerale, con uno strano seguito,
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
La Confessione.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il Genio della Porta Accanto
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Italiano per il turismo Sig. Mohamed Yousef. Lezione 2 (Richiesta turistica) attività Discussioni comprensione Pausa Grammatica (in italiano) Ascolta.
Microerete vivavives treviso Progetto Vives Microrete vivavives Treviso SCUOLE DELLA MICRORETE ITS Andrea Palladio Liceo/Ginnasio Antonio Canova.
FUMETTO Provveditore in visita a Distrattopoli
LE QUATTRO CANDELE Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Lettera al marito.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Laboratorio di didattica della matematica a.s Di Simona Brasolin.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Carissimo, mio unico bene,
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
Intervista alla Nonna LEGATO.
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Rete di Vittorio Veneto e Pieve di Soligo Dalla formazione personale alla formazione professionale: verso l’auto-orientamento Scegliere la Scuola Superiore.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
... perchè vi voglio bene!.
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
Transcript della presentazione:

VISITA GUIDATA AL MOOSEO DELLE FIABE Ufficio Scolastico Regionale Del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale Di Venezia VISITA GUIDATA AL MOOSEO DELLE FIABE MOOSEO VIRTUALE VISITA GUIDATA Lucia Furlanetto marzo - aprile 2008

… sono i ragazzi. Svolgono il compito di ciceroni: 1. Le guide… Ufficio Scolastico Regionale Del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale Di Venezia MOOSEO VIRTUALE VISITA GUIDATA … sono i ragazzi. Svolgono il compito di ciceroni: presidiando le fiabe impersonando i personaggi accompagnando piccoli gruppi classe nella visita

Ciao, sono Hansel… benvenuti nella mia fiaba! 2. La visita Ufficio Scolastico Regionale Del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale Di Venezia Ciao, sono Hansel… benvenuti nella mia fiaba! Un personaggio principale accoglie i visitatori all’ingresso del MOOseo e li accompagna nella sua fiaba… Gli altri personaggi sono fermi nei diversi luoghi (in attesa dei visitatori) oppure organizzano per loro attività nelle varie “stanze”. MOOSEO VIRTUALE VISITA GUIDATA

3. Tipologia di giocatori Ufficio Scolastico Regionale Del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale Di Venezia MOOSEO VIRTUALE VISITA GUIDATA Personaggi della fiaba Visitatori Osservatori descritti nella fiaba inventati

per conoscere il mooseo 4. Ruolo del personaggio Ufficio Scolastico Regionale Del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale Di Venezia per conoscere il mooseo È il ruolo più complesso. Va preparato, attraverso: Giochi propedeutici per conoscere la fiaba Lettura della fiaba MOOSEO VIRTUALE VISITA GUIDATA Eventuale scrittura di recensioni per rendere più sicura la comprensione del testo, analizzare i personaggi… Scrittura di altri testi (presentazioni) Eventuali attività di drammatizzazione, sempre propedeutiche al gioco di ruolo

5. Esempio di presentazione Ufficio Scolastico Regionale Del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale Di Venezia Nome e cognome: Samuele Ceolin Classe: 2C - Sms “Toti dal Monte” di Mogliano Veneto (TV) Titolo fiaba: I tre porcellini Personaggio: Lupo Nero Presentazione: Cattivo giorno a tutti! Sono io, il vostro lupo cattivo… la sapete una cosa? Appena vedo quei grassottelli porcellini mi viene subito l’acquolina in bocca, pensando a quando diventeranno dei prosciutti succulenti. Secondo voi come potrei cucinarli? Con patate? O arrosto? Ai ferri? Non so proprio… datemi voi un consiglio su come potrei cucinarli! Inoltre il mio fortissimo soffio è pronto a distruggere tutto quello che mi capita davanti, tranne quell’odiosa casa di mattoni che non si vuole nemmeno spostare di un millimetro… che nervoso mi viene! Ma prima o poi, non so come, la distruggerò in mille pezzettini!!!! MOOSEO VIRTUALE VISITA GUIDATA Cattivo giorno a tutti!...

o altre attività simili 6. Ruolo del visitatore Ufficio Scolastico Regionale Del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale Di Venezia Anche per i visitatori, come per la visita ad ogni altro museo, è consigliata una preparazione: i ragazzi dovrebbero avere un’idea di quello che stanno per “vedere” dovrebbero conoscere le modalità di visita. il gruppo dei visitatori deve seguire il cicerone/i ciceroni non si deve “gridare”, ma aspettare il proprio turno nelle conversazioni e rispettare le regole (netiquette) MOOSEO VIRTUALE VISITA GUIDATA Attività propedeutiche: Livello 1 - visita “silenziosa” Livello 2 - “chiacchiera nelle stanze” o altre attività simili quindi è necessario sapersi spostare tra le “stanze” e saper comunicare

7. Visitatori speciali Ufficio Scolastico Regionale Del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale Di Venezia Se tra i visitatori ci sono ragazzi con particolari necessità, come in ogni altra visita guidata, i ciceroni dovrebbero essere anticipatamente avvertiti, in modo da organizzare percorsi semplificati. MOOSEO VIRTUALE VISITA GUIDATA In alternativa, potrebbero essere lo stesso insegnante di sostegno o un compagno “preferito” ad accompagnare i ragazzi

Manuale del Gioco nel MOOseo: 8. Lato osservatore Ufficio Scolastico Regionale Del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale Di Venezia Un docente (o un ragazzo che conosce bene il MOOseo) potrebbe interpretare un personaggio che segue in modo “leggero” quello che accade durante la visita (un’Ape, un piccolo Uccello che si sposta velocemente nello spazio del MOOseo, utilizzando lo strumento who) MOOSEO VIRTUALE VISITA GUIDATA Manuale del Gioco nel MOOseo: http://www.istruzionevenezia.it/mooseo/download.htm

Buon lavoro!