Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara, 22.11.2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

Piemonte orientale: luniversità come agente territoriale LUniversità degli Studi Amedeo Avogadro a sostegno dello sviluppo urbano policentrico e del sistema.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Provincia di mantova Fiera di Rimini – ECOMONDO Giovedì 4 novembre 2010 CLAUDIO CAMOCARDI CITTA E TERRITORI SOSTENIBILI NEL CLIMATE CHANGE Il sistema portuale.
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
SITUAZIONE E PROSPETTIVE DEL MOBILITY MANAGEMENT: UN CONFRONTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E MOBILITY MANAGER Seminario tecnico Milano – 29 gennaio.
Rapporto di attività gennaio Premesse zOTI Nordovest nasce nellaprile 2001 con lobiettivo di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella.
Giampio Bracchi Presidente
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
PGT Piano di Governo del Territorio.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
La Rete Ecologica in Provincia di Novara,
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Piano Urbano della Mobilità del Comune di Fabriano Ing. Stefano Ciurnelli COMUNE DI FABRIANO.
Ferrovie Regionali RAILMED esperienze e proposte
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
PTCP, territorio e ambiente: una lettura geografica a scala provinciale Stefano Malatesta : Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Conferenza stampa Cambio orario ferroviario 11 dicembre 2011
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Agenzia Trasporti Pubblici Bologna 17 dicembre 2005Physics and the City 1 Un sistema di Agenzie per la mobilità in Emilia-Romagna Bruno GINOCCHINI Direttore.
P.S.S.R RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA AREA SOVRAZONALE 4 – PIEMONTE NORD EST.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
«Le funzioni della Città Metropolitana di Milano»
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Ferrovia Roma - Lido Il punto di vista dei Pendolari A cura del Comitato Pendolari Roma Ostia Città dell’Altra Economia Roma, 17 giugno 2015.
1 IL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE E METROPOLITANO: PROGETTO MEMORARIO TOSCANA (seconda parte) Regione Toscana Area di Coordinamento Trasporti e Logistica.
Corridoio Rotterdam - Genova
Amministratore delegato CIM spa
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
1 SCHEMA SERVIZI 2014 SFM Schema generale PRINCIPI GENERALI A partire da dicembre 2012 è stato realizzato il Sistema Ferroviario Metropolitano, il cui.
Transcript della presentazione:

Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,

Da dove nasce la proposta? Consistenza del pendolarismo e dei disagi crescenti che lo caratterizzano Ambiente (qualità dellaria) Sicurezza (traffico e incidentalità) CONSEGUENZE TERRITORIALI

Pendolarismo Alcuni dati: sulle autolinee della Provincia di Novara viaggiano giornalmente persone sulle linee ferroviarie: Torino-Milano persone al giorno Novara-Biella persone al giorno Novara-Varallo Sesia persone al giorno Novara-Borgomanero-Domodossola persone al giorno Novara-Arona persone al giorno Novara-Oleggio-Luino persone al giorno Novara Ferrovie Nord persone al giorno ogni giorno le auto che entrano ed escono da Novara sono: in entrata circa in uscita circa Questi dati riguardano Novara città. In un sistema territoriale va considerato che sono nodi della rete anche Vercelli, Biella, Verbania, Alessandria e tutto quello che, attorno ai nodi, ruota.

NO 2 (perossido di azoto) media nella troposfera 2004 – 10E15 molec./cm2 (Fonte:

NO 2 (perossido di azoto) media nella troposfera 2004 – 10E15 molec./cm2 (dettaglio) (Fonte:

Affrontare strutturalmente Pendolarismo Ambiente Sicurezza RIFORMA TPL Trasporto ferroviarioTrasporto collettivo

Quadrante: nuovo ciclo di pianificazione integrata, richiamato da: Ambito territoriale: quadrante Nord Est UPO Nuovo ospedale Polo di innovazione della chimica sostenibile deliberazioni (documento programmatico per un nuovo Piano Territoriale Regionale – Dicembre 2005) esperienze PTI Ma anche:

Situazione socio-economica della Regione esempi: FIAT e Torino; Biella e distretto la struttura produttiva novarese come situazione più generale territorialità come sinergia complessiva

Nuova infrastrutturazione Corridoi V-24 e interventi che propongono: soluzione dei nodi di Novara e Alessandria poli logistici da attrezzare CONDIZIONE NECESSARIA: non si puo ne si deve risolvere solo il problema del traffico di merci Qualità del rapporto con larea metropolitana lombarda Mobilità delle persone: uno dei dati di qualità raddoppio di tratti di linea rapporto governato o soltanto subito?

Trasformare un reticolo di ferrovie locali (consistente ed importante che rischia di essere sperperato) in un SISTEMA METROPOLITANO TERRITORIALE come infrastrutturazione su cui innervare una riforma sostanziale del TPL in grado di dare risposte strutturali a: esigenze di mobilità delle persone (pendolarismo) ambiente e sicurezza (qualità dellaria e incidentalità)

Privilegiare forme di trasporto collettivo Esigenze di mobilità (delle persone e non solo delle merci) Ambiente e sicurezza Governo del traffico SONO ORMAI TRATTI INSCINDIBILI DI UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Partendo dalle infrastrutture ferroviarie esistenti 1 - Torino-Vercelli-Novara-Milano 2 - Novara-Biella 3 - Novara-Romagnano Sesia-Varallo Sesia 4 - Novara-Borgomanero-Domodossola-Lotschberg 5 - Novara-Arona-Verbania-Domodossola-Lotschberg 6 - Novara-Oleggio-Luino-Gottardo 7 - Novara-Mortara-Alessandria-Genova 8 - Arona-Santhià 9 - Vercelli-Mortara 10 - Vercelli-Casale M.to-Alessandria 11 - Biella-Santhià …e con un ruolo diverso del pullman Altà Capacità Malpensa – Circuito Ferrovie Nord

Caratteristiche della proposta modesti investimenti infrastrutturali significativi investimenti per il materiale rotabile (non solo rinnovamento) identificazione/costituzione di un soggetto gestore

Altri effetti potenziali della proposta valorizzazione di un importante patrimonio infrastrutturale riqualificazione delle stazioni non presidiate come riqualificazione territoriale

Proposta e rapporto con la Regione ruolo del territorio necessità di una visione strategica PIANO DI FATTIBILITA