LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI FONDAMENTALI
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
Diritti e doveri dei cittadini
Diritti e doveri dei cittadini
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
Libertà di natura giurisdizionale
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
L’istituzione del giudice amministrativo
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Libertà fondamentali.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II
Le libertà inviolabili
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
La libertà personale Art.13, 27.
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
ACCERTAMENTO ANALITICO
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
XIV Giornata Mondiale sulla malattia di Alzheimer I diritti delle persone fragili: una nuova etica per le case di riposo Fondazione Sospiro 22 settembre.
regole (se A, allora B) esempio principi (X è tutelato) esempio
Riserve assolute Art. 13. La libertà personale è inviolabile.
LIBERTA’ DI ESPATRIO.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Arresto in flagranza Misura precautelare
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
Articolo 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge . Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
Libertà personale – art. 13
Beni comuni e diritti sociali
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Diritti della Personalità
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Le fonti del diritto italiano
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
LA PRATICA DEI RESPINGIMENTI
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
I.T.C. “Federico Cesi” di Terni 04/04/2008
L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
Il provvedimento amministrativo è
L’amministrazione della giustizia
Libertà, diritti e doveri
Carlo Lucioni – LIUC - Diritto Pubblico – a.a.2014/2015 Università Carlo Cattaneo - LIUC Dott. Carlo Lucioni Ricercatore di Diritto Costituzionale Università.
LA CORTE COSTITUZIONALE
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
MONITORAGGIO DEI DIPENDENTI
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Costituzione (struttura)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
1215 Magna Charta Libertatum.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
Struttura della Costituzione
Transcript della presentazione:

LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE SINTESI

1 Art. 13. La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'Autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto. È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà. La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.

2 In tema di libertà personale ex art. 13 cost., la Corte ha esaminato vari istituti previsti dal TULPS :rimpatrio per traduzione e con foglio di via obbligatorio il primo fu dichiarato incostituzionale in quanto in violazione della riserva di giurisdizione (avveniva con atto amministrativo) Il secondo in quanto basato sul mero sospetto In tal modo ci si riferiva alla libertà personale come diritto alla disponibilità del proprio corpo in senso stretto ((habeas corpus)

3 Eccezioni: rilievi dattiloscopici non particolarmente invasivi (altrimenti si va nel campo delle ispezioni personali ex art. 13 cost.): sent. 30 del 1962; Accompagnamento di p.s.: restrizioni puntuali e limitate nel tempo: sent. 13 del 1972

4 In altre occasioni la Corte ha allargato la nozione di libertà personale alla sfera morale, con riferimento a situazioni in cui alcune misure obbligatorie ( e non coercitive) hanno un effetto “degradante”: (ad es.sent. 11/56 con riguardo all’ammonizione rivolta a persone presunte come pericolose, in quanto in violazione della riserva di giurisdizione L’istituto fu cambiato e sottoposto a controllo dell’autorità giurisdizionale, dando luogo a istituti come la sorveglianza speciale e l’obbligo di soggiorno

5 La Corte ha comunque differenziato la libertà personale ex art 13 cost. da quella di autodeterminazione ex art. 23 cost.(sent. 12/60) Sent. 50 del 1998: la Corte parla di libertà sociale, ma avrebbe dovuto riferirsi alla libertà di autodeterminazione

6 Nella valutazione della riserva di legge relativa riguardante l’art. 23 cost., la Corte appare più attenta con riferimento alle prestazioni personali rispetto a quelle patrimoniali, anche se nei confronti di quest’ultime si ritiene che la garanzia vada oltre l’ambito strettamente tributario

7 Art. 16. Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.

8 La Corte (sent. 68 del 1964) ha sostenuto che limitazioni alla libertà di circolazione possono anche essere prese nei confronti di singoli individui (in via generale significa divieto di discriminazione nei confronti di individui o gruppi sociali) La sanità e la sicurezza non sono i soli presupposti per limitazioni alla libertà di circolazione: si può incidere anche sui presupposti oggetti vi della libertà (strade o mezzi di locomazione) sulla base di altre norme costituzionali , come gli artt. 41 o 42)