ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare gli interessi di una comunità.
LELEZIONI L'elezione è un procedimento decisionale per cui un gruppo di persone sceglie delle persone per un incarico politico o dirigenziale: ciascuno dei partecipanti all'elezione esprime il suo voto per una o più persone o liste di persone, e vengono scelte le persone o le liste che hanno ricevuto più voti.politico
ELEZIONI POLITICHE Nelle elezioni politiche chi vota sono maggiorenni. Il voto è segreto. Le persone che votano si chiamano elettori. Invece le persone che possono essere votate si chiamano candidati. Si può votare con un voto elettronico o con un voto scritto.
ELEZIONI DEMOCRATICHE E POLITICA Le elezioni democratiche rappresentano il sistema per regolare i conflitti di una società e la politica è lo strumento che serve per risolvere ( dirimere) tali controversie.
SISTEMA DEMOCRATICO Nelle elezioni democratiche delle società cosiddette avanzate, i sistemi democratici, sono costituiti da una maggioranza, che legifera ( emana leggi) e da una minoranza, che sorveglia il lavoro fatto dalla maggioranza.
SISTEMA DEMOCRATICO Un sistema si definisce democratico se possiede: a) suffragio universale maschile e femminile (principio secondo il quale tutti i cittadini maggiorenni possono partecipare alle elezioni e aireferendum) b) elezioni libere competitive, ricorrenti, corrette. c) deve essere presente più di un partito d) diverse alternative di fonti di informazionemaggiorennireferendum