ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Advertisements

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La funzione legislativa del Parlamento
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
LiquidFeedback Valutazione piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Meetup Bergamo5Stelle.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Democrazia e democratizzazione
Criteri per la verifica della democrazia (secondo Dahl)
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Cap. IV: Democrazia, democrazie Struttura del capitolo
ELEZIONI USA: LE PRIMARIE.
I regimi democratici Definizione di democrazia
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Razionalità Limitata e Scelta Collettiva
Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.
Elezioni Politiche 2013 Il voto per corrispondenza dei cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Nei comuni con popolazione
Democrazia La parola significa potere del popolo, infatti deriva dai termini démos (popolo) e kràtos (potere), risalenti all’antica Grecia.
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
COME NASCE UN GOVERNO.
Diritti politici “diritto alla partecipazione politica, all’elettorato attivo e passivo” © Panagiote LIGOURAS.
Corso di Scienza Politica SPO
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Le elezioni.
ORGANI COSTITUZIONALI
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 2
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
“LA DEMOCRAZIA” Università degli Studi di Milano – Bicocca
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Elettorato Passivo e Attivo: la sua storia
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
I SISTEMI ELETTORALI Associazione Irene_2008.
Informativa per gli italiani all’estero
III° Tema: Democrazia, democrazie
Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
I sistemi elettorali.
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
Costituzione e forma di Governo.
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
Cap. XI: Elezioni e sistemi elettorali Struttura del capitolo
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Funzioni delle elezioni in ambito democratico Meccanismo per scegliere i componenti di organi.
La Costituzione italiana
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
U.D.A.“La matematica delle elezioni”
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
Paloma Biglino Campos Catedrática de Derecho Constitucional Universidad de Valladolid Principio di proporzionalità e intervento del legislatore nella selezione.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare gli interessi di una comunità.

LELEZIONI L'elezione è un procedimento decisionale per cui un gruppo di persone sceglie delle persone per un incarico politico o dirigenziale: ciascuno dei partecipanti all'elezione esprime il suo voto per una o più persone o liste di persone, e vengono scelte le persone o le liste che hanno ricevuto più voti.politico

ELEZIONI POLITICHE Nelle elezioni politiche chi vota sono maggiorenni. Il voto è segreto. Le persone che votano si chiamano elettori. Invece le persone che possono essere votate si chiamano candidati. Si può votare con un voto elettronico o con un voto scritto.

ELEZIONI DEMOCRATICHE E POLITICA Le elezioni democratiche rappresentano il sistema per regolare i conflitti di una società e la politica è lo strumento che serve per risolvere ( dirimere) tali controversie.

SISTEMA DEMOCRATICO Nelle elezioni democratiche delle società cosiddette avanzate, i sistemi democratici, sono costituiti da una maggioranza, che legifera ( emana leggi) e da una minoranza, che sorveglia il lavoro fatto dalla maggioranza.

SISTEMA DEMOCRATICO Un sistema si definisce democratico se possiede: a) suffragio universale maschile e femminile (principio secondo il quale tutti i cittadini maggiorenni possono partecipare alle elezioni e aireferendum) b) elezioni libere competitive, ricorrenti, corrette. c) deve essere presente più di un partito d) diverse alternative di fonti di informazionemaggiorennireferendum