GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
L’UNIONE EUROPEA.
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
L’APPARATO GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Le istituzioni dell'Unione europea
L’istituzione del giudice amministrativo
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Organizzazione giudiziaria italiana
LA MAGISTRATURA.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
LA CORTE COSTITUZIONALE
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Tribunali settoriali.
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
Sindacato di legittimità costituzionale delle leggi (Judicial Review)
Organização judiciária italiana
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi La Corte di Giustizia, la Banca Centrale Europea e la Corte dei.
Primato ed efficacia Diritto UE
Competenza pregiudiziale Art. 267,TFUE
Responsabilità extracontrattuale , parr. 2 e 3
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA CORTE COSTITUZIONALE
COME FUNZIONA L’UE.
LA MAGISTRATURA.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 1 – 26 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni giudiziarie Corte di Giustizia dell’Unione Europea prof. A. Venchiarutti.

1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Scuola Forense G. Gatti di Perugia Diritto costituzionale ed europeo Avv. Elena Ferrara Sindacato di legittimità sugli atti dell’Unione Problemi posti.
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
Corso Diritto UE (8) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (II)
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
Università di Pavia GLI ATTI DELLA BCE EFFETTI INTERNI ALL’EUROSISTEMA INDIRIZZI, ISTRUZIONI, DECISIONI INTERNE ATTI CHE PRODUCONO EFFETTI NEI CONFRONTI.
Transcript della presentazione:

GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA Università di Pavia CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA = CORTE DI GIUSTIZIA TRIBUNALE DI PRIMO GRADO (DEC. 1988) TRIBUNALE DELLA FUNZIONE PUBBLICA (DEC. 2005)

GIURISDIZIONE PERMANENTE, OBBLIGATORIA ED ESCLUSIVA I CARATTERI GENERALI DELLA GIURISDIZIONE DELL’UNIONE EUROPEA Università di Pavia GIURISDIZIONE PERMANENTE, OBBLIGATORIA ED ESCLUSIVA POSSIBILITA’ DI RICORSO ANCHE DA PARTE DI PERSONE FISICHE E GIURIDICHE

LA NATURA DELLA GIURISDIZIONE DELL’UNIONE Università di Pavia GIUDICE AMMINISTRATIVO (ART. 263 TFUE) GIUDICE INTERNAZIONALE (ART. 259 TFUE) GIUDICE DEL LAVORO (TFP) GIUDICE “COSTITUZIONALE” (ART. 267 TFUE) ATTRAVERSO LA FUNZIONE DI INTERPRETAZIONE DEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA LA CORTE SI È INDIRETTAMENTE ESPRESSA SULLA COMPATIBILITÀ DI NORMATIVE NAZIONALI CON IL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA

DI CORTE DI GIUSTIZIA E TRIBUNALE DI PRIMO GRADO COMPOSIZIONE E NOMINA DI CORTE DI GIUSTIZIA E TRIBUNALE DI PRIMO GRADO Università di Pavia NOMINATI DI COMUNE ACCORDO DAGLI STATI MEMBRI PER SEI ANNI TRIBUNALE: UN GIUDICE PER OGNI STATO MEMBRO CORTE: UN GIUDICE PER OGNI STATO MEMBRO + 8 AVVOCATI GENERALI ART 255 TFUE: COMITATO DI SETTE PERSONALITA’ INCARICATO DI DARE UN PARERE AGLI STATI MEMBRI

TRIBUNALE DI PRIMO GRADO LE FORMAZIONI Università di Pavia CORTE DI GIUSTIZIA TRIBUNALE DI PRIMO GRADO SEZIONI (3-5- GIUDICI) GRANDE SEZIONE (SE LO RICHIEDE UN’ISTITUZIONE O UNO STATO CHE È PARTE IN GIUDIZIO) SEDUTA PLENARIA IPOTESI PARTICOLARI (ES. RIMOZIONE DI UN MEMBRO DELLA COMMISSIONE) O QUESTIONI DI IMPORTANZA ECCEZIONALE SEZIONI (3-5 GIUDICI) GRANDE SEZIONE SEDUTA PLENARIA GIUDICE UNICO (RICORSI IN ANNULLAMENTO O CARENZA PROPOSTI DA PRIVATI E LA QUESTIONE È GIÀ STATA CHIARITA IN GIURISPRUDENZA)

DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA LE COMPETENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA Università di Pavia GIURISDIZIONE CONTENZIOSA GIURISDIZIONE NON CONTENZIOSA GIUDIZI SUL COMPORTAMENTO DEGLI STATI (258 TFUE) GIUDIZI SULLA LEGITTIMITA’ DEGLI ATTI DELL’UNIONE (263 TFUE) GIUDIZI SUL COMPORTAMENTO OMISSIVO DELLE ISTITUZIONI (265 TFUE) CONTROVERSIE IN MATERIA DI RESPONSABILITA’ DELL’UNIONE (268 E 340 TFUE) RINVIO PREGIUDIZIALE (267 TFUE) COMPETENZA CONSULTIVA (218.11 TFUE)

LA RIPARTIZIONE DI COMPETENZA TRA CORTE E TRIBUNALE Università di Pavia TRIBUNALE DI PRIMO GRADO RICORSI PROPOSTI DA PERSONE FISICHE O GIURIDICHE RICORSI PROPOSTI DAGLI STATI MEMBRI CONTRO LA COMMISSIONE RICORSI PROPOSTI DAGLI STATI MEMBRI CONTRO IL CONSIGLIO E AVENTI AD OGGETTO AIUTI DI STATO, MISURE DI DIFESA COMMERCIALE O ATTI DI NATURA ESECUTIVA RICORSI DIRETTI AD OTTENERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI CAUSATI DALLE ISTITUZIONI COMUNITARIE POSSIBILITA’ DI ATTRIBUIRE AL TRIBUNALE COMPETENZE PREGIUDIZIALI IN MATERIE SPECIFICHE

CONTROVERSIE TRA L’UNIONE E I SUOI AGENTI IL TRIBUNALE DELLA FUNZIONE PUBBLICA Università di Pavia CONTROVERSIE TRA L’UNIONE E I SUOI AGENTI 7 GIUDICI NOMINATI PER 6 ANNI DAL CONSIGLIO, PREVIA CONSULTAZIONE DI UN COMITATO AD HOC

L’ARTICOLAZIONE TRA I VARI ORGANI Università di Pavia TRIBUNALE DELLA FUNZIONE PUBBLICA TRIBUNALE DI PRIMO GRADO TRIBUNALE DI PRIMO GRADO QUANDO ESERCITA COMPETENZE PREGIUDIZIALI IMPUGNAZIONE PER MOTIVI DI DIRITTO DINANZI AL TRIBUNALE DI PRIMO GRADO IMPUGNAZIONE PER MOTIVI DI DIRITTO DINANZI ALLA CORTE (CHE DECIDE LA CONTROVERSIA O RINVIA AL TRIBUNALE) RIESAME DA PARTE DELLA CORTE SE VI E’ RISCHIO DI PREGIUDIZIO DELL’UNITA’ E DELLA COERENZA DEL DIRITTO COMUNITARIO