G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino Integrare le politiche per la sostenibilità nell’attività di governo Il ruolo del Bilancio ambientale nella sperimentazione della Provincia di Torino Verona 5 Maggio 2003 G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
L’impegno del Programma di Governo Il Programma di Governo per la Provincia di Torino 1999-2003 raccoglie esplicitamente la sfida dello sviluppo sostenibile. Declinare le politiche settoriali secondo i principi della sostenibilita’: risparmio energetico e fonti rinnovabili, sostenibilita’ della mobilita’ e dei trasporti, innovazione tecnologica, ammodernamento dei servizi di gestione rifiuti, agricoltura e turismo sostenibili. Integrare l’Agenda 21.
L’Agenda 21 della Provincia di Torino Marzo 1999: Predisposizione del quadro diagnostico Dicembre 2000: attivazione del Forum di Agenda 21. La struttura della concertazione: i tavoli dei patti territoriali e Torino internazionale, il forum interno per l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nei programmi dell’Ente. Gennaio 2002: presentazione del Piano d’Azione. 4 assi strategici, 27 obiettivi generali, 138 linee d’Azione, 90 azioni avviate.
L’Agenda 21 e le politiche dell’ente Provincia di Torino Monitoraggio e reporting Ambientale (RSA) Politiche e attività Piano d’Azione di Agenda 21 Controllo di gestione (PEG e Bilancio) Bilancio ambientale Forum Agenda 21
Il progetto LIFE - CLEAR Progetto LIFE- CLEAR: City and Local Environmental Assessment and Reporting; sistema di contabilità ambientale applicata agli enti locali; coinvolge 18 EE.LL. + Emilia Romagna e OCSE; sviluppa il contenuto della proposta di legge Giovannelli (d.d.l. 3116/98); finalizzato alla realizzazione e approvazione di “Bilanci verdi” da parte degli enti che vi aderiscono;
Bilancio ambientale: il processo Classificazione delle politiche e attività ambientali all’interno di ambiti di contabilizzazione e rendicontazione. Politiche e attività Ü Û Coinvolgimento degli attori interessati dalle politiche dell’Ente nella definizione degli obiettivi e delle priorità e degli strumenti di monitoraggio Coinvolgimento Trasparenza e governance Ü Û Ri-classificazione della spesa ambientale dell’Ente dell’anno considerato Conti monetari Ü Û Misurazione dell’andamento delle pressioni ambientali, della variazione dei parametri ambientali di stato e delle risposte Conti fisici
Politiche e attività: il coinvolgimento della tecnostruttura Ambito di competenza
Trasparenza e governance • Il bilancio ambientale permette al Forum di Ag21 di conoscere e discutere gli orientamenti dell’ente in tema di politiche di sostenibilità. • Il Bilancio ambientale è uno strumento nelle mani dell’Ente per valutare le scelte integrandole con gli indirizzi del Forum di Ag21. • Che cosa abbiamo fatto: - 18 giugno 2002: presentazione del progetto al Forum di Agenda 21; - Aprile/Maggio 2003: valutazione partecipata degli indicatori, strutturata su 2 cicli di incontri per ciascuno dei tre assi del Piano d’azione di Ag21: 3 incontri “tecnici” interni alla Provincia per la validazione dei dati. 3 incontri con gli attori del forum per la valutazione “politica” degli indicatori.
Politiche e monitoraggio ambientale Ambito di competenza Ambito di rendicontazione Sotto-ambiti di rendicontazione
La spesa ambientale (corrente) Spesa corrente
La spesa ambientale (investimenti) Spesa investimenti
Considerazioni conclusive + Il bilancio ambientale della Provincia di Torino ha permesso di classificare e misurare le politiche ambientali promosse e gli aspetti ambientali delle politiche di settore. + Il Bilancio ambientale ha consentito di mettere in rapporto e di integrare l’azione di governo con gli obiettivi di sostenibilità del Piano d’Azione. Il livello di dettaglio degli indicatori utilizzati ci permette al momento di misurare solo gli scostamenti generali delle politiche La matrice di riclassificazione EPEA utilizzata per I conti monetari non permette di descrivere con sufficiente chiarezza la spesa ambientale.
Bilancio ambientale e Bilancio di mandato Il bilancio di mandato rendiconta attraverso l’uso di indicatori i risultati di un’amministrazione al termine del proprio mandato. Il bilancio ambientale risponde alle esigenze di reporting (annuale) di un’amministrazione relativamente all’aspetto ambientale, attraverso l’uso di indicatori, e può contribuire alla definizione del bilancio di mandato.