Come costruire una mappa concettuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Diritti e doveri dei cittadini
Diritti e doveri dei cittadini
FONTI DEL DIRITTO.
Libertà di natura giurisdizionale
Fonti del diritto internazionale
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Introduzione al diritto dell’informazione La libertà di espressione e i suoi limiti lezione n. 1.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
I DIRITTI DI LIBERTA'.
I DIRITTI DI LIBERTA' Lenoci Natascia.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
La stampa Art. 28, Statuto Albertino (1848)
Come costruire una mappa concettuale in classe
Libertà fondamentali.
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Le fonti del diritto.
Deontologia ed etica giornalistica
La didattica per competenze
Le libertà inviolabili
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
… cominciamo a parlare di libertà di pensiero
La libertà personale Art.13, 27.
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Cittadinanza e Costituzione
Fra cronaca e privacy ALLE RADICI DELLA DEMOCRAZIA.
LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE
LA CULTURA DELLA SICUREZZA NEL LABORATORIO DINFORMATICA.
regole (se A, allora B) esempio principi (X è tutelato) esempio
Riserve assolute Art. 13. La libertà personale è inviolabile.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Articolo 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge . Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
Libertà personale – art. 13
Si ringrazia la RSO ed il sig
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza,
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
La Costituzione Italiana
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
tuttavia, nelle società che:
Come costruire una mappa concettuale
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
Fonti del diritto internazionale
La produzione del testo - 1 -
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
Dott.ssa Antonietta Rubino. 1. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
1215 Magna Charta Libertatum.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
Diritto di cronaca e diritto all’oblio
Transcript della presentazione:

Come costruire una mappa concettuale Selezionare un dominio Identificare la domanda focale Identificare i concetti chiave Ordinare i concetti secondo il rango e collegarli Aggiungere e/o togliere concetti e modificare le parole legame Migliorare e cercare collegamenti incrociati Aggiungere risorse, se necessario e/o desiderato ESEMPIO

Mappe Selezionare un campo (familiare, circoscritto) Segmento di testo Attività di laboratorio Domande o problemi Campo limitato di conoscenza

Mappe Identificare la domanda focale Come fanno a riprodursi i virus? Cosa causa i temporali? Quali sono le caratteristiche del Pianeta Marte?

Mappe Identificare I concetti chiave Circa 10 concetti più importanti Processo di riflessione: “Cosa è più importante?” Processi di libera associazione: “Un pensiero conduce a un altro” Concetto: Una regolarità percepita negli eventi, oggetti, registrazioni di eventi o oggetti, definita da un’etichetta.

Mappe Ordinare I concetti chiave Dare una gerarchia Individuare le consequenzialità

Mappe Verificare I percorsi Revisionare le connessioni Aggiungere e/o togliere concetti e modificare le parole legame Verificare I percorsi Revisionare le connessioni Togliere o integrare Parola legame: linea di collegamento tra due concetti, corredata da parole che specificano la relazione tra essi.

Mappe Dalla struttura gerarchica verificare le connessioni relazionali Migliorare e cercare collegamenti incrociati Dalla struttura gerarchica verificare le connessioni relazionali Attivarle

Mappe Questa mappa mostra valide correlazioni gerarchiche Questa mappa mostra correlazioni Questa mappa mostra una struttura reticolare integrata Questa mappa indica migliore conoscenza concettuale

Mappe

COSTITUZIONE ITALIANA LA LIBERTA’ DI PENSIERO NELLE COSTITUZIONI DI VARI PAESI, CON PARTICOLARE RIGUARDO A QUELLA EUROPEA I PARTE DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI II PARTE ORGANIZZAZIONE DELLO STATO RAPPORTI CIVILI ART.21 Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente ne autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili. In altri casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell’autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all’autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro si intende revocato e privo di ogni effetto. La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni. ATTI NORMATIVI RELATIVI AI MASS MEDIA DAGLI ANNI 70 IN POI RADICI STORICHE LA LIBERTA’ DI PENSIERO NELLA LETTERARURA LA LIBERTA’ DI PENSIERO E LA RETE INTERNET