Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello.
Inceneritore Si, incenerito No
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Provincia di Bologna Agenda 21L e Registrazione EMAS: il Green Sustainable Procurement Albertini Lia Settore Provveditorato – Prov. Bologna - certificata.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Sistema di Gestione per il sostegno medio- ambientale economico e sociale di Sitges EMAS + AGENDA 21.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Relatore: Isarema Cioni P.F. Salvaguardia, Sostenibilità e Cooperazione ambientale Seminario CCIAA Ancona, 1 dicembre Le attività della Regione.
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
I Rifiuti.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
Linea Guida di applicazione del SGA in organizzazioni di servizi con elevata rilevanza di aspetti ambientali indiretti Milano, 12 aprile 2010 dott. Andrea.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Il Quadro energetico.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Comune di Desio, 18 dicembre S.I.Ter. S.r.l. - VAS STRUTTURA DEL PROCESSO DI VAS Caratterizzazione ambientale del contesto territoriale Definizione.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
1 Sulle orme delluomo: dal baratto agli acquisti verdi Progetto di Green Public Procurement dei Comuni di Borno, Lozio, Ossimo, Malegno, Piancogno Malegno,
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Acquisti Verdi in Brianza
Modelli.
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Di Paganelli Alberto Inizio
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità della Programmazione dei fondi strutturali comunitari 2000 –2006.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
I RIFIUTI.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
LA GREEN ECONOMY.
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore ai sistemi informativi, provveditorato ed economato Assessore al territorio e parchi, Agenda 21

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano Introduzione di prodotti e servizi con criteri ambientali e sociali (Green Public Procurement) nel sistema di acquisti della Provincia di Milano Soggetto promotore: Provincia di Milano – Assessore al territorio e parchi, Agenda 21 – Assessore ai sistemi informativi, provveditorato ed economato – Esecutore: Provincia di Milano - Direzione centrale pianificazione ed assetto del territorio, Ufficio Agenda 21- Settore provveditorato Consulente Tecnico : Nier Ingegneria Spa Durata: 15 mesi (dal 23 gennaio 2006) Il progetto

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano Cosa sono? pratiche dacquisto delle Pubbliche Amministrazioni che utilizzano beni e servizi a basso impatto ambientale Acquisti Verdi Green Public Procurement (GPP) dallinglese, Acquisti Pubblici Verdi

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano I benefici Ridurre limpatto ambientale significa: Ridurre: La quantità di risorse prime utilizzate I consumi energetici La produzione di rifiuti Le emissioni alteranti e tossiche Ridurre limpatto ambientale significa: Ridurre: La quantità di risorse prime utilizzate I consumi energetici La produzione di rifiuti Le emissioni alteranti e tossiche

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano I benefici Alcuni esempi: Per ogni tonnellata di carta da macero riciclata si ha un risparmio di circa 1,3 t di CO 2 eq emessa, grazie al riciclo e allevitato smaltimento in discarica. Nel caso della Provincia di Milano la sostituzione del 10% della carta acquistata con carta riciclata consentirebbe un risparmio pari a circa 19,3 t di CO 2 eq emessa. Per ogni tonnellata di carta da macero riciclata si ha un risparmio di circa 1,3 t di CO 2 eq emessa, grazie al riciclo e allevitato smaltimento in discarica. Nel caso della Provincia di Milano la sostituzione del 10% della carta acquistata con carta riciclata consentirebbe un risparmio pari a circa 19,3 t di CO 2 eq emessa. I veicoli a metano emettono il 25% in meno di gas serra rispetto ai veicoli a benzina e lemissione di polveri sottili è trascurabile. I veicoli a metano emettono il 25% in meno di gas serra rispetto ai veicoli a benzina e lemissione di polveri sottili è trascurabile. Acquistare mobili realizzati con legno proveniente da foreste certificate sostenibili (es: Criteri FSC o equivalenti), ovvero dove il tasso di utilizzazione legnosa non supera il saggio naturale di incremento della massa legnosa, consente di evitare il depauperamento del patrimonio forestale. Acquistare mobili realizzati con legno proveniente da foreste certificate sostenibili (es: Criteri FSC o equivalenti), ovvero dove il tasso di utilizzazione legnosa non supera il saggio naturale di incremento della massa legnosa, consente di evitare il depauperamento del patrimonio forestale. Preferire fornitori di servizi certificati ISO o EMAS fornisce garanzie sul controllo degli aspetti ambientali relativi alle attività da loro svolte. Preferire fornitori di servizi certificati ISO o EMAS fornisce garanzie sul controllo degli aspetti ambientali relativi alle attività da loro svolte.

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano Analisi della struttura degli acquisti dellEnte Proposta dei gruppi di prodotti sui quali intervenire prioritariamente, Individuazione di criteri specifici di preferibilità ambientale Analisi della disponibilità e dellofferta di mercato Fasi del Progetto

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano Proposta di clausole e/o di specifiche tecniche per i bandi di gara Valutazione dei vantaggi di carattere ambientale Definizione di linee guida, Organizzazione e gestione di iniziative di formazione Disseminazione Fasi del Progetto

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano Approfondimento attività 4 - Valutazione priorità

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano Approfondimento attività 4 - Valutazione priorità

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano Emissioni in atmosfera; Scarichi controllati e incontrollati nellacqua o nella rete fognaria e fonti di contaminazione del terreno; Rifiuti solidi e di altro tipo; Produzione di rumore; Utilizzo di energia; Utilizzo del suolo, di acqua e di altre risorse naturali; Altri, relativi a campi elettromagnetici, tutela del territorio, della popolazione e del paesaggio e dellecosistema Approfondimento attività 4 Aspetti ambientali presi in considerazione

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano inquinamento atmosferico inquinamento acque superficiali e sotterranee; contaminazione del suolo e sottosuolo; inquinamento elettromagnetico; inquinamento da rumore e vibrazione; consumo di risorse naturali; consumo di risorse energetiche; effetto lesivo sullo strato di ozono; produzione di rifiuti; alterazione del territorio; alterazione del suolo alterazione dellecosistema; rischio per la sicurezza del territorio e della popolazione Approfondimento attività 4 Impatti ambientali conseguenti

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano Cronoprogramma attività 7-12

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano Cronoprogramma attività 1-6

Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di