Percorso di preparazione al matrimonio. La fede

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natale… …vieni a noi Gesù..
Advertisements

attorno al Maestro che parla
Celebrazione della Prima Confessione
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
del fango sopra gli occhi,
“Nessuno ha amore più grande di
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Annunceremo Che TU.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
E' DIO....
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Il dono di nozze da parte di Dio
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
“In principio era il Verbo.
E’ DIO E’ DIO.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
“L’icona della vita” La pentecoste
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Mese della Vergine Maria
Dio.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Che cos'è la Quaresima.
Dio ha posto la sua dimora…
L’amore realizzato di Gesù
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
Dolcissima Maria.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
Veglia penitenziale di Natale
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Dolcissima Maria.
Testo di: Chiara Lubich
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Una scuola grande come il mondo!
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Quando mi corico la sera
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
PADRE NOSTRO Guida : La più grande rivelazione di Gesù è farci conoscere Dio come Padre TUTTI: FA CHE TI RICONOSCIAMO COME PADRE, IN MEZZO A NOI PER LA.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

Percorso di preparazione al matrimonio. La fede

“Chiunque riconosce che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio. Noi abbiamo riconosciuto e creduto all’amore che Dio ha per noi. Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. ”. (I Gv 4,15-16)

C’è un Amore all’origine di ogni vita; è l’amore la fonte di ogni vita: alla radice del nostro essere oggi uomini e donne c’è chi ha amato e continua ad amare. L’amore infinito e originario di Dio è diventato terra, acqua, monti, cielo, sole e stelle. L’amore di Dio è diventato Parola che comunica vita e luce, tenerezza e fedeltà per sempre. L’amore di Dio si è fatto presenza in mezzo a noi perché potessimo tornare a Lui, sorgente dell’amore.

O Signore, non avrei mai pensato che Tu mi fossi tanto vicino in questa esperienza d’amore che sta trasformando completamente la mia vita.

Avevo dimenticato che Tu sei l’Amore e che quindi sei sempre presente dove c’è amore vero.

Fa che, insieme, sappiamo costruire una comunità d’amore degna di figli tuoi, o Dio, che sei l’Amore. Amen!

FIDANZAMENTO Etimologia: Fidare, fidus= fidato, fedele E’ un consegnarsi ad un altro di cui ci si fida. Ci si affida perché tra i due intercorre un rapporto di fiducia.

FIDANZAMENTO . Impegno = Pegno: anticipo, nel segno, di una realtà piena . Dono = Consegnarsi all’altro nei confronti del quale abbiamo motivi sufficienti per fidarci

Ma cosa significa AFFETTO? La molla del fidanzamento è l’affetto. Nell’affetto l’uomo si realizza. Ma cosa significa AFFETTO?

Affetto Essere colpiti da qualche cosa Patire qualcosa: Prima registri il colpo. Qualcosa ti accade L’uomo è spinto a coinvolgete tutte le sue energie (intelligenza, volontà e libertà) con l’altro che lo provoca, perché sente tale provocazione come una possibilità di compimento prima inimmaginata.

L’altro diventa una attrazione per me, e mi spinge ad una risposta che è contemporaneamente desiderio di bene per me e per l’altro.

Prima conclusione Non si può vivere senza una fede, fiducia in qualcuno (Fidarsi è bene non fidarsi è meglio! ??????) La fede in qualcuno ti porta a giocarti totalmente come impegno e come dono Non tutto determini Tu nella tua vita, c’è sempre un “Mistero” che ti prende, ti cattura, e dà a te e all’altro una identità

Cosa non è la fede cristiana Una dimensione di religiosità naturale Assicurazione prego solo se ci sono dei guai Lampada di Aladino prego per i miei desideri e bisogni Pensione integrativa ci sarà un aldilà? si sa mai!!! Bancomat faccio un certo rito per avere in cambio … Non è il “buonismo”

Cosa non è la fede cristiana Una tradizione Complesso di norme Complesso di abitudini Complesso di riti Complesso di pensieri Una filosofia

Cosa non è la fede cristiana Una cosa infantile Una realtà irrazionale Una conoscenza imperfetta Non è il nostro sforzo per incontrare Dio

La fede cristiana è: un incontro

Cosa provoca un incontro? Ci si imbatte in un fatto concreto, vivente Si inizia un rapporto reciproco Il parlare porta al di là delle parole per incontrare una interiorità La persona sente una forte provocazione al cambiamento Il cuore trabocca di gioia che illumina anche le situazioni più amare

L’incontro con Gesù La storia di Zaccheo La storia di Giovanni, Andrea, Simone, Filippo, Natanaele….

Dove oggi incontro Cristo? In coloro che credono e amano Lui Nella comunità dei credenti : La Chiesa In una carne mortale, inevitabile volto di Cristo che ci viene incontro

Quali sono i segni di coloro che hanno incontrato, che cioè, credono in Cristo?

Seconda conclusione