Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare , comprendendo fratelli , sorelle , zii , nonni , cugini . La casa tipica è il tongkonan , la tradizionale casa Toraja
Una leggenda dice che i Toraja erano dei navigatori provenienti dalla Cambogia, che furono costretti ad approdare sulle coste delle Sulawesi durante una tempesta in mare. Non trovando nessun rifugio e non potendo tornare indietro , perché le barche erano danneggiate, le hanno utilizzate per costruire il tetto delle loro..case.
Ciascuna casa o tongkonan ha un nome che inizia col nome del villaggio .
I villaggi in origine erano situati in zone remote della montagna I villaggi in origine erano situati in zone remote della montagna . In seguito , con l’introduzione della coltivazione del caffè , la popolazione si spostò verso le zone pianeggianti .
La case si sollevano in alto appoggiandosi su pali di legno , coperte da un tetto fatto di strati di canne di bambù , dalla forma di un ampio arco ricurvo . La parola Tongkonan viene dalla parola Tongkon che significa “stare seduto “
In questo villaggio si stanno costruendo nuove case In questo villaggio si stanno costruendo nuove case . La costruzione di una nuova casa è un lavoro complesso che è fatto con l’intervento di tutto il villaggio .
Ci sono tre tipi di case . Il tongkonan layuk è la casa dell’autorità più alta , usata come “centro di governo “. Nel tongkonan pekamberan risiedono le famiglie i cui membri hanno qualche posizione di rilievo . I membri delle famiglie ordinarie risiedo nel tongkonan batu
Le pareti di legno , all’esterno delle case , sono decorate con incisioni dettagliate . I colori usati sono il giallo il rosso e il nero
Per esprimere concetti religiosi e sociali i Toraja scolpiscono il legno . Le sculture in legno sono perciò manifestazioni della cultura Toraja .
Questa incisione presente in basso nella parete del tongkonan , che si ripete quattro volte , rappresenta un bufalo : un auspicio che molti di questi animali possano essere posseduti dalla famiglia .
Nella parte alta della parete , i due cerchi rappresentano il sole con i suoi raggi .