Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Africa luglio 1985 I Dogon. Africa – Mali luglio 1985 I due viaggiatori Il percorso a piedi su sentieri è stato di 85 Km. E durato quattro giorni, dormendo.
Advertisements

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Foreste Temperate.
Paesaggi del mondo.
Prato e i suoi edifici.
Emorragie Digestive.
I Parchi …perché?.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
La frase semplice.
Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques
“Le civiltà fluviali”.
e blu verde e grigio rispettivamente Pz, Px e Py.
Gli Assiri: un popolo guerriero
Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo
I Nativi Americani.
LE CASE DEGLI ITALIANI.
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
Civiltà fluviali.
LE IMBARCAZIONI DI VENEZIA
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
A cura di Elisa Oriti Niosi
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è l’evento più elaborato e dispendioso . Più ricco e potente è l’individuo , più dispendioso.
Le tombe dei Toraja Dopo la cerimonia del grande sacrificio di bufali e maiali, i parenti, indossando abiti di colore nero, si radunano attorno al feretro.
The Family La Famiglia Sostantivi maggiormente utilizzati per esprimere il rapporto di parentela: Father (Padre) Mother.
Lo Stato La Costituzione e. Cosè lo stato? Lo Stato è un territorio definito da confini precisi entro i quali lesistenza di organi e poteri ne garantiscono.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
IL MONDO DEI GRECI.
Gli Aborigeni Australiani
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
La S.MESSA.
Belgio.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
sincronizzato a 4’’ Anchorage.
Di Matteo P., Stefano P. e Mattia M. Cultura e antiche popolazioni Prodotti La religione e i riti I villaggi Malattie Le problematiche.
Terra del Sole di mezzanotte
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
ETRUSCHI.
I FENICI.
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
Le parole della geostoria
al Museo delle palafitte del lago di Ledro
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
LA CITTA’ MEDIEVALE.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
INDIA DI THOMAS.
Le antiche civiltà fluviali
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
Energia idroelettrica
I Fenici .
Transcript della presentazione:

Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare , comprendendo fratelli , sorelle , zii , nonni , cugini . La casa tipica è il tongkonan , la tradizionale casa Toraja

Una leggenda dice che i Toraja erano dei navigatori provenienti dalla Cambogia, che furono costretti ad approdare sulle coste delle Sulawesi durante una tempesta in mare.  Non trovando nessun rifugio e non potendo tornare indietro , perché le barche erano danneggiate,  le hanno utilizzate per costruire il tetto delle loro..case.    

Ciascuna casa o tongkonan ha un nome che inizia col nome del villaggio .

I villaggi in origine erano situati in zone remote della montagna I villaggi in origine erano situati in zone remote della montagna . In seguito , con l’introduzione della coltivazione del caffè , la popolazione si spostò verso le zone pianeggianti .

La case si sollevano in alto appoggiandosi su pali di legno , coperte da un tetto fatto di strati di canne di bambù , dalla forma di un ampio arco ricurvo . La parola Tongkonan viene dalla parola Tongkon che significa “stare seduto “

In questo villaggio si stanno costruendo nuove case In questo villaggio si stanno costruendo nuove case . La costruzione di una nuova casa è un lavoro complesso che è fatto con l’intervento di tutto il villaggio .

Ci sono tre tipi di case . Il tongkonan layuk è la casa dell’autorità più alta , usata come “centro di governo “. Nel tongkonan pekamberan risiedono le famiglie i cui membri hanno qualche posizione di rilievo . I membri delle famiglie ordinarie risiedo nel tongkonan batu

Le pareti di legno , all’esterno delle case , sono decorate con incisioni dettagliate . I colori usati sono il giallo il rosso e il nero

Per esprimere concetti religiosi e sociali i Toraja scolpiscono il legno . Le sculture in legno sono perciò manifestazioni della cultura Toraja .

Questa incisione presente in basso nella parete del tongkonan , che si ripete quattro volte , rappresenta un bufalo : un auspicio che molti di questi animali possano essere posseduti dalla famiglia .

Nella parte alta della parete , i due cerchi rappresentano il sole con i suoi raggi .