ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SATELLITI ARTIFICIALI TERRESTRI
Advertisements

navigazione satellitare GPS
26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
ORBITA SATELLITE GPS APOGEO 200 km dalla superficie terrestre
Satelliti geostazionari.
Isaac Newton
Satelliti artificiali
SATURN V Il Saturn V è indiscutibilmente una delle macchine più impressionanti costruite dall'uomo. Alto oltre 110 m e con un diametro di 10 m, un.
SISTEMA S I UN LINGUAGGIO COMUNE PERCHÉ È NECESSARIO?
Sharon Prati & Sofia Greco
Controllo Satellitare per l’Aviazione Civile
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Satelliti artificiali
Le onde elettromagnetiche
CINEMATICA La cinematica è lo studio del moto dei corpi da un punto di vista puramente matematico.
Riassunto della prima lezione
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 4
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
MOTO RIDUTTORI.
Laurea Specialistica in Ingegneria Spaziale
Lambiente spaziale 1.(Pre-lancio) 2.Lancio Vibrazioni Accelerazioni Shocks Termica Pressione 3.Post-lancio.
Concetti di base I satelliti GPS Misura delle distanze e del tempo
Dott. Umberto Guidoni Astronauta
Un poco di Astronomia.
ARIA Il buco nell’ozono.
NVIS Near Vertical Incident Skywave
SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle.
Geografia astronomica
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Microsatelliti e piccole missioni
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
All rights reserved © 2008, Agenzia Spaziale Italiana COSMO-SkyMed Page 1 20 Novembre 2008 Presentazione comitato VAST Presentazione comitato VAST 20 Novembre.
Parte 2: I moti della Terra
La Cometa Di Halley.
LESPLORAZIONE SPAZIALE Col. Pil. Roberto Vittori Astronauta ESA.
IL SOLE.
I dati acquisiti sul satellite possono essere trasmessi direttamente a terra (A), immagazzinati temporaneamente a bordo (B) e poi trasmessi a terra, trasmessi.
È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
Sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale basate sui satelliti Incontro con Dott. Giuseppe Albini del 24 Gennaio °A classico e scientifico.
SATELLITI ARTIFICIALI
Moto circolare uniforme
Osservare l’Universo.
MISSIONE ROSETTA - il viaggio. NOME: missione Rosetta SVILUPPATA DA: Agenzia Spaziale Europea agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare.
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
Mars Express: missione importante che doveva verificare la presenza di acqua sul/nel pianeta rosso LAUNCH DATE:02 JUNE 2003 END MISSION: 30 NOVEMBER 2005.
ACRIMSAT!!. PIACERE, ACRIMSAT! NOME e COGNOME: Active Cavity Radiometer Irradiance Monitor Satellite SOPRANNOME: Acrimsat DATA DI LANCIO: 20 Dicembre.
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
I movimenti della Terra
OSSERVAZIONE DI MARTE.
NVIS Near Vertical Incident Skywave
Telescopio spaziale Hubble. funzioni Oltrepassare l'atmosfera terrestre Vedere il cosmo con più nitidezza. definire con precisione l'età dell'universo.
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
La geodesia spaziale per la mitigazione del rischio costiero
Il satellite impatta l ’ atmosfera terrestre ad una velocità di 80 km / h.
Moto dei pianeti nel sistema solare e leggi di Keplero
Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Alla scoperta del Sistema Solare
Come nasce e si organizza una missione spaziale Dr. Emanuele Pace Setembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Atmosfera Strumentazione di terra Densità degli elettroni (#/cm 3 )
Introduzione al corso Dr. Emanuele Pace Settembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Introduzione.
Luna. luna Luna Raggio = 1/4 della Terra La Luna si muove su un'orbita ellittica. Perigeo è il punto a distanza minima dalla terra e apogeo la posizione.
Cinematica in 2 d. Moto parabolico Moti circolari Sono i moti che avvengono lungo una circonferenza Velocità cambia direzione continuamente.
Transcript della presentazione:

ENVISAT Satellite ambientale

envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10 metri (pannello solare compreso) e la massa è di kg. Envisat e i suoi strumenti 10 strumenti

La sua storia Lanciato il 1º marzo 2002, è stato posizionato ad un'altezza di 790 chilometri (±10 chilometri) da terra. Orbitava intorno alla Terra in 101 minuti effettuando un ciclo completo in 35 giorni. La durata inizialmente prevista della missione era di 5 anni. Nel 2010, dopo 8 anni di servizio, la sua orbita era stata modificata per allungare la sua operatività di altri 3 anni. Ma l'8 aprile 2012 le comunicazioni si sono interrotte bruscamente e il satellite, sebbene secondo l'ESA si trovi ancora in un'orbita stabile, non ha più comunicato i dati rilevati alle stazioni a terra. Il 9 maggio 2012 l`ESA ha dichiarato ufficialmente la fine della missione.

Un esempio di immagine ricevuta dal satellite

Le grandezze fisiche Periodo: 6000 s Massa: 8200 kg Frequenza: f=1/T=1,6*10^-4 Hz Raggio terrestre: 6,38*10^6 m v: 2 πr / T= 6677,7 m/s Velocità angolare: ω=v/r= 1,1*10^-3 rad/s a c: v ²/r= 4,3 m/s ² F c: m*a c = N