L’ITALIA DAL 1900 AL 1913 Seconda parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guglielmo Marconi e il wireless
Advertisements

Dalla Grecia ai giorni nostri
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
La filosofia interroga la fisica
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro?
IL NATURALISMO FRANCESE
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
(fino ad oggi nella storia)
Guglielmo Marconi e il wireless
La radio: le applicazioni
LA POESIA DELLE AVANGUARDIE
MODELLI ATOMICI secondo Joseph John Thomson Ernest Rutherford Niels Bohr Arnold Sommerfeld Luis De Broglie Werner Heisemberg Ervin Schrdinger.
Albert Einstein Presentazione a cura di: Pelliccia Antonio a.s. 2007/08 Classe: 2M.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
la relatività e lo spazio tempo
Università del Tempo Libero Stefano Covino INAF / Osservatorio Astronomico di Brera Vimercate, marzo-aprile 2006.
La diffusione della lingua italiana fu agevolata da alcuni grandi mezzi di comunicazione che nel Novecento si affermarono con sempre maggiore successo:
ANTENNE.
La rivoluzione scientifica
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Il simbolismo.
La diffusione dellitaliano Litaliano nella nostra penisola.
LA CRISI DELL’UOMO TRA ORDINE E CAOS
La società ellenistica
A cura di Davide Sproviero
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
Anno scolastico 2013/2014 Classe 5B LS Programma di Italiano
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
Sviluppo della fisica quantistica
Scienza e scientificità
Settimana Scientifica
Tra il 1870 e gli inizi del Novecento…
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
I 5 toscani più famosi.
Torre eiffel♥.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IO E L’ “ALTRO”:CRISI E NUOVA IDENTITA’
GALILEO GALILEI Ilaria.
Francia un paese in Europa.
L'età classica.
ILLUMINISMO.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
La M.Q. è una teoria scientifica che ha causato un vero e proprio terremoto concettuale che ha causato seri problemi di ordine filosofico ……… ….. i quali.
Albert Einstein Ulma,14 marzo1879-Princeton,18 aprile 1955.
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
La cultura del 1922 al 1939 in italia
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in Australia.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Insegnamento: STORIA DELLA FISICA Titolare del corso: Nadia Robotti 6 cfu – LT mutuato per LM Obiettivi formativi Completare la conoscenza di alcuni.
Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in.
Niels Henrik David Bohr (Copenaghen, 7 ottobre 1885 – Copenaghen, 18 novembre 1962) è stato un fisico, matematico, filosofo della scienza, teorico della.
Luigi Pirandello.
Introduzione allo studio della FISICA  Etimo  Storia  Ipse dixit  Il metodo sperimentale  Divisioni a cura di Francesca Russo.
Sesta Giornata dell’Energia Fabio De Lauretis, Matteo Di Giovannantonio, Simone Leonzi, Alex Locoverde (5A MAT) Onde radio, Guglielmo Marconi e Il Sogno.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Guglielmo Marconi. L’aspetto più entusiasmante della scienza è che essa incoraggia l’uomo a insistere nei suoi sogni. La scienza esige una mente duttile.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

L’ITALIA DAL 1900 AL 1913 Seconda parte

Arte In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in Australia e in Italia “Liberty”, perché prende il nome dai magazzini inglesi di Arthur Lasenby Liberty che vedevano le stampe e oggetti esotici che prendevano spunto dalle forme fitomorfe, o “Floreale”. Arthur Lasenby Liberty

Torino Torino fu la prima capitale effettiva del periodo, nel 1887 vide nascere la prima edizione dell’Esposizione Universale che portò al Romanticismo, alla realizzazione del Borgo Medioevale, dando seguito al Neogotico. Con il passare del tempo ci fu la graduale affermazione del Liberty, a cui contribuì la nascita delle riviste Emporium e Arte Decorativa Moderna. Nel 1902 ci fu l’Esposizione Moderna.

Tecnologia Affermatosi ormai come l'inventore del telegrafo senza fili, Marconi tenta la prima trasmissione radio transatlantico. L'inventore italiano è convinto che in qualche modo le onderadio possano seguire la curvatura terrestre, nonostante il parere contrario dei fisici. In realtà si scoprirà poi che queste vengono riflesse dalla ionosfera e solo così possono «seguire» la curvatura della Terra

Marconi Nel settembre 1901 Marconi installa a Poldhu, in Cornovaglia, una gigantesca antenna circolare alta sessanta metrí; poi ne installa una identica a Terranova. L'l 1 dicembre 1901 hanno inizio le prove di trasmissione. Dopo qualche insuccesso, il 12 dicembre giunge a Marconi l'atteso segnale dall'Europa.

Enrico forlanini INVENTA L'ALISCAFO IDROVOLANTE L'ingegnere italiano (1877) sperimenta sul Lago Maggiore un «canotto a elica» capace di sollevarsi di mezzo metro sulle onde, alla velocità di 72 chilometri orari.

scienze Il Novecento viene considerato, dalla maggior parte degli scienziati e dei filosofi, come il secolo che ha portato ad una seconda rivoluzione scientifica i cui “segnali” risalgono all’Ottocento, anzi, per certi aspetti, al tardo Settecento. Questa “rivoluzione” ha investito, in modo particolare, le nuove modalità d’indagine che emergono all’interno della matematica e della fisica. Si tratta, più propriamente, di crisi delle teorie scientifiche tradizionali, che interpretavano i fenomeni naturali secondo schemi logici corrispondenti e definiti. Le scienze tradizionalmente definite "esatte" vengono a perdere il significato che tradizionalmente era loro attribuito.

Teorie scientifiche Il determinismo, pilastro rimasto saldo per millenni, che prevede una concezione per cui in natura nulla avviene a caso ma tutto accade secondo ragione e necessità, viene superato dal complesso teorico della relatività elaborata da A. Einstein e W. Heisemberg ed il complesso teorico elaborato da M. Plank.La nuova teoria "anti-deterministica" viene identificato con la figura del famoso fisico tedesco Werner Heisenberg, preceduto e appoggiato da un altro importante fisico, Bohr, che introdusse nel 1913 un modello atomico semi-classico.

Joseph thomson personaggi Joseph John Thomson ( Vienna,7 novembre 1903-Altenberg, 27 settembre 1989) È stato un fisico britannico, è noto per aver scoperto la particella di carica negativa: l’elettrone

Konrad lorenz Konrad Zacharias Lorenz (Cheetham Hill, 18 dicembre 1856 - Cambridge, 30 agosto 1940) Etologo e filosofo austriaco, viene considerato il fondatore della scienza moderna

Guglielmo marconi Guglielmo Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937) E’ stato un fisico e inventore italiano,invento un sistema di telegrafia senza fili via onde radio.

Enrico fermi Enrico Fermi (Roma, 29 settembre 1901 – Chicago, 28 novembre 1954) E’ stato un fisico italiano, noto per i suoi studi e esperimenti nella meccanica quantistica.

Albert einstein Albert Einstein (Ulma, 14 marzo 1879 - Princeton, 18 aprile 1955). E’ stato un fisico tedesco naturalizzato svizzero, è stato un grande fisico , a 42 anni vinse il premio nobel per la scienza

La letteratura italiana dal 1900 al 1913 Durante i primi anni del novecento si sviluppa in Italia il movimento letterario del decadentismo. Durante questo periodo i poeti e gli scrittori si sentono estranei da un mondo che considerano materialista. Sentono che solo l'intuizione e la sensibilità e il sentimento possano farli distaccare dal materialismo. Per questo la loro poesia è libera, leggera e carica di significato. I principali autori italiani di questo periodo sono Giovanni Pascoli, Gabriele D'Annunzio, Italo Svevo e Luigi Pirandello.

All'inizio del secolo esplodono le cosiddette avanguardie che erano dei movimenti artistici che intendevano rompere definitivamente i ponti con le forme più tradizionali della letteratura. Tra questi i maggiori sono: il dadaismo, il Cubismo,l'espressionismo e il futurismo che era la prima e più consapevole avanguardia letteraria in Italia. Il libro poetico più importante dell’inizio del novecento fu L'allegria di Giuseppe Ungaretti.

Per quanto riguarda la narrativa il romanzo più importante era I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Durante questo periodo prendono la scena della narrativa D’Annunzio e Fogazzaro. Tra le maggiori narrazioni di successo compare il “FU MATTIA PASCAL” di Pirandello dove si colgono nel testo l'antipositivismo e l'antirazionalismo, non apprezzate da Croce.

Chiavacci christian Sonnati sofia Venanzoni alice Ughi davide Martinelli christian