Verona 02 febbraio 2012 impianti e reti: sicurezza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE DI STRUMENTAZIONE
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
UNI EN ISO : i circuiti di comando e la sicurezza sulle macchine
L’impianto mobile dimostrativo Amministratore Delegato Gruppo Piantoni
Un buon esempio di Programmazione del
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
(***) Esonerate dai controlli
Adalberto Casalboni, CISE
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
Compatibilità Elettromagnetica
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
“Obiettivo sicurezza:
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
PROCEDURA P01 “Verifica di Conformità al quadro Autorizzativo, Legislativo, Normativo, dei Sistemi di Monitoraggio Emissioni (SME)” StudioSMA – Studio.
il lavoro e l’università
Istituto Tecnico Nautico Statale
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Bologna Gennaio 2002 P ICCOLA E NERGIA I MMACOLATA T ECNOLOGIA D ELL I DROGENO.
La sicurezza nella scuola
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
La direttiva macchine 2006/42/CE
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Itis galilei di Roma - 9 novembre
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 5 -Amministrazione remota Ernesto Damiani Lezione 1 – Gestione.
PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DEL SITO DELLA EX FORNACE GAGLIARDI
La sicurezza tecnologica
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
La sicurezza degli impianti elettrici: situazione e prospettive La sicurezza degli impianti elettrici: situazione e prospettive - Roma, 26 febbraio 2004.
Dispositivi di comando e controllo Dispositivi a logica programmabile.
Transcript della presentazione:

Verona 02 febbraio 2012 impianti e reti: sicurezza Relatore: ing. Gino Zampieri zampieri@aceconsulting.it AC&E Verona

La definizione di impianto non rientra tra la terminologia che correttamente si deve impiegare, tuttavia tale imprecisione, sarà adottata anche in seguito per uniformità e semplicità di linguaggio

Correttamente la direttiva 2006/42/CE definisce come macchina anche un insieme di macchine purchè concorrano in modo solidale e per uno scopo ben determinato* *(per il testo si rimanda il lettore alla stessa direttiva )

Anomalie del mercato in relazione alla sicurezza Un impianto o un insieme di macchine è composto da diverse unità funzionali

Giusto per esempio riassumiamo le parti principali una parte di conferimento e stoccaggio bacini raccolta sistemi di trasporto adduzione nel fermentatore fermentatore anaerobico sistema di raccolta e adduzione del gas trattamento del biogas produzione dell’energia evacuazione e trattamento trasporto del residuo secco

Alcune di queste parti sono entità autonome, altre lavorano in modo solidale MA IL GRANDE DUBBIO E’ chi è il fabbricante ai sensi di legge? chi è il soggetto responsabile della valutazione di conformità complessiva ?

Spesso il sistema complesso è formato da più fornitori ed il committente talvolta appalta opere a terzi o assembla macchine di altri soggetti. Dal punto divista normativo si apre una grande parentesi sulle competenze e sulle responsabilità di ciascuno. La distinzione tra contratto ed appalto non è così banale per gli impianti di questa natura

In particolare venendo al tema di pertinenza della giornata vediamo quali sono i rischi principali di un sistema complesso e come questi possano influenzare l’affidabilità o la sicurezza

In termini di rischio insistono problemi legati alla natura del gas esplosivo ai rischi meccanici (tramoggie, silos, coclee, riduttori, catene ecc..) alle parti in pressione al rischio connesso alla produzione di elettricità ai rischi di natura, termica, pneumatica,idraulica ecc effetti ambientali, inquinamento, emissione in atmosfera ecc

Il ruolo della valutazione affidabilistica l’affidabilità è un requisito di legge, infatti il legislatore tramite il requisito essenziale 1.2 della direttiva 2006/42/CE ha stabilito che i sistemi di comando e controllo devono essere progettati in modo che siano sicuri ed affidabili anche in caso di anomalia e guasto

SISTEMI DI COMANDO Sicurezza ed affidabilità dei sistemi di comando I sistemi di comando devono essere progettati e costruiti in modo da evitare l'insorgere di situazioni pericolose. In ogni caso essi devono essere progettati e costruiti in modo tale che: resistano alle previste sollecitazioni di servizio e agli influssi esterni …………

resistano alle previste sollecitazioni di servizio e agli influssi esterni, — un'avaria nell'hardware o nel software del sistema di comando non crei situazioni pericolose, — errori della logica del sistema di comando non creino situazioni pericolose, — errori umani ragionevolmente prevedibili nelle manovre non creino situazioni.

Dal punto di vista normativo la parte elettromeccanica ed elettronica gode di un inquadramento ben chiaro e collaudato (ISO 13849-1 e EN 60204-1) per citare i riferimenti principali, per cui oggi si parla tranquillamente di SIL e Performance Level (PL) vedasi dispense dell’ing. Gino Zampieri sul sito www.siemens.it

Funzione di sicurezza PL/SIL LA NORMA EN ISO 13849-1:2007 Calcolo PFHD delle varie funzioni di sicurezza: Funzione di sicurezza PL/SIL Emergenza movimentazioni a seguito apertura ripari PL e / SIL 3 PFHD = 2.47*10-8 PL e PFHD = 2.47*10-8 PL e PFHD = 4.5*10-8 PL e PFHD = 9.44*10-8 PL e PFHD = 8.0*10-8 PL d PL d PFHD = 1.45*10-7 PL d

Per esperienza diretta i fattori meno governabili riguardano la valutazione della parte gas, delle saldobrasature, delle elettrovalvole, del piping, dallo scambio di segnali e dai pressostati. Tali variabili piu l’errore umano sono alla base dello studio affidabilistico dell’impianto e rappresentano spesso le anomalia in cui si annida il tarlo dell’incidente

Le tecniche per il calcolo affidabilistico non sono banali perché per gli impianti per la produzione di energia occorre ricorrere ai sistemi a rete per semplificare il sistema complesso

Per maggiori dettagli DISPENSE DEL RELATORE safety days SIEMENS SCUOLA AUTOMAZIONE SIEMENS