Direzione Didattica 4 Circolo - Rivoli Progetto Gold Musica 2020

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lettura ritmica ALLA RUSSA Battere il tempo casella dopo casella
Advertisements

I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Emozioni a scena aperta
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
IL SUONO Laurea in LOGOPEDIA
Le caratteristiche del Suono
Il suono e l’udito L’orecchio umano (come quello degli altri animali) e’ capace di percepire le fluttuazioni di pressioni d’aria che arrivano alla membrana.
Corso di Antropologia della Musica A. A
Quando la creatività segue solo la Via Estatica
L’acqua 1.
Guida sicura in strade di emozioni
L’orecchio umano L’orecchio funziona come un trasformatore, che converte l’energia sonora in energia meccanica in impulso neurale che viene trasmesso al.
Pare che i cristalli emettano una frequenza per mezzo della quale riescono a comunicare tra loro. Proviamo sintonizzarci? Sono.
il cervello Il cervello sa di mistero ma non è un buco nero.
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
IL CURRICOLO DI MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
P.O.N. 3.2.
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
Tu sei il mio Figlio, che amo
La scala musicale 1.
Corpo Musicale di Brenno Useria
È stata una bella esperienza!
LE AREE CORTICALI.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Corpo Musicale di Brenno Useria
LA PERCEZIONE DEL SUONO
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
IL SUONO.
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Il linguaggio musicale
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Caratteristiche fisiche del suono
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Il Mio Mondo è Lei.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
MUSICA PITAGORICA.
Le emozioni Antonio Caprioli.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
2. Il suono Fenomeni sonori.
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Ritmo Pregnancy. Ritmo Pregnancy è un dispositivo semplice e sicuro grazie al quale i genitori posso trasmettere musica e suoni al feto nel grembo materno.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
1. Caratteristiche generali delle onde
1 Lezione XII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Onde sonore CLASSI TERZE.
Filippo M. Campana 4 A Liceo Scientifico /01/ fisicalab
Prof. Andrea Alaimo “Low Noise” “Il BEM e la sua applicazione all’acustica” Università di Napoli Federico Dipartimento di Ingegneria Industriale
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Caratteristiche fisiche del suono
Transcript della presentazione:

Direzione Didattica 4 Circolo - Rivoli Progetto Gold Musica 2020 Aspetto melodico - emozionale ENTRA

ESCI DO DO SI RE LA SOL FA MI MUSICA = EMOZIONE SUONI MODI MUSICALI SCALA MUSICALE DO DO SI RE LA SOL FA MI ESCI

L'emozione è una energia naturalmente "primitiva” L'emozione è una energia naturalmente "primitiva”. Dare emozione e significato ad una parola equivale a renderla vicina alla musica e quindi dotarla di potenzialità vibratoria. Le prime "emozioni" che raggiungono gli esseri viventi sono trasmesse da mezzi elastici, quali l'acqua del mare, il liquido amniotico ecc. e sono di tipo ritmo-sonico (musicale), come il battito del cuore materno. Con il suono e le vibrazioni, pertanto, siamo in grado di raggiungere le componenti emozionali più profonde.

Il corpo umano è un sistema concepito per vibrare; infatti udiamo, captiamo, inglobiamo non solamente attraverso le orecchie e il sistema neuro-cerebrale, ma anche per mezzo di un insieme di recettori sparsi un po' dovunque sul corpo: il corpo risponde al suono con un altro suono. Il corpo si comporta come un diapason che messo accanto ad un altro diapason si mette a vibrare alla stessa frequenza. La musica è il mezzo per intrattenere i giusti rapporti con la Natura, per conservare la coesione di un gruppo umano, per mantenere l'equilibrio psicofisico di ciascun membro della comunità e l'unione tra il corpo e lo spirito.Esiste un sottile scambio emotivo e fisico tra ascoltatore, esecutore e il resto del pubblico.

Una delle caratteristiche dei concerti e delle esecuzioni dal vivo è che si ascolta sia con la propria energia che con quella collettiva. L'accumulo di attenzione da parte del pubblico crea un intenso campo energetico che può esercitare una forte influenza sia nella produzione dei suoni sia negli effetti sul corpo e sulla mente dei presenti. Gli effetti e le influenze della musica sono tanto più evidenti quanto più siamo disposti a fare esperienza, quanto più siamo abbandonati alla musica che stiamo sperimentando tanto più le sue energie agiscono su di noi.

La relazione tra musica ed emozioni è molto importante. In questo processo viene coinvolta dalla parte del cervello chiamata l'amigdala che riceve rapidi input direttamente dal talamo prima che ci sia una elaborazione da parte della corteccia. L’amigdala funziona come un archivio della memoria emozionale ed è quindi depositaria del significato stesso degli eventi; la vita senza l’amigdala è un’esistenza privata di molti significati personali. Ciò spiega le risposte immediate e a volte imbarazzanti nei riguardi della musica: come per es. commuoversi ascoltando un brano. La corteccia invece impiega più tempo per reagire agli input musicali, richiamando alla memoria particolari ricordi legati alla musica ascoltata.

è la sensazione data dalla vibrazione di un corpo in oscillazione. Il SUONO è la sensazione data dalla vibrazione di un corpo in oscillazione. Tale vibrazione, che si propaga nell’aria o in un altro mezzo elastico, raggiunge l’orecchio che, tramite un complesso meccanismo interno, è responsabile dalla creazione di una sensazione “uditiva” direttamente correlata alla natura della vibrazione.

Dalla combinazione del modo e del tempo l’uomo ricava delle emozioni che possiamo definire UNIVERSALI. In musica MODO è un insieme ordinato di intervalli musicali (distanze tra due suoni) provenienti da una scala musicale variando la nota iniziale. Già nell’antica Grecia i modi prendevano nome di armonie. Si trattava di 8 scale discendenti alle quali veniva attribuita una denominazine etnica: armonia dorica, frigia, ecc.

Scala musicale è una successione ascendente o discendente di suoni (note) compresi nell’ambito di una o più ottave.

sicurezza forza fiducia grinta allegria felicità Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 di Wolfgang Amadeus Mozart nota con il nome di Juppiter. sicurezza forza fiducia grinta allegria felicità DO

dolore malinconia abbandono sofferenza Sinfonia n. 6 in Si minore, op. 74 di Pëtr Il'ič Čajkovskij nota come la Patetica. dolore malinconia abbandono sofferenza SI

Rondò Per Elisa di Ludwig van Beethoven rilassatezza insicurezza tranquillità piacere LA

eleganza prepotenza ilarità intraprendenza esortazione Eine kleine Nachtmusik Serenata in Sol maggiore K 525 di Wolfgang Amadeus Mozart eleganza prepotenza ilarità intraprendenza esortazione SOL

Notturno Op. 15 n. 1 di Fryderyk Chopin leggerezza Sogno magia dolcezza FA

Notturno op. 72 n. 1 di Fryderyk Chopin calma pianto riflessione nostalgia MI

potenza impeto ansia paura Messa di Requiem in re minore K 626, è stata l'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart potenza impeto ansia paura RE

Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di S. Rachmaninov dolore attesa tormento sofferenza DO