AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO I.C.CIVITELLA IN VAL DI CHIANA a.s. 2012/13.

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AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO I.C.CIVITELLA IN VAL DI CHIANA a.s. 2012/13

MIGLIORARE L'ISTITUZIONE SCOLASTICA CON primo passo verso la qualità! L'AUTOVALUTAZIONE CAF COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK CAF COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK

PERCHE IL CAF Introduce un linguaggio comune per le PPAA È uno strumento utile per fotografare la propria Organizzazione e conoscersi meglio(metrica/punteggio) Consente di individuare punti di forza e le aree da migliorare Promuove un approccio olistico, una visione complessiva

Apologo dellApproccio analitico ad un sistema complesso E un flabello E una spada! E una parete! E una corda! E una colonna! E un serpente

IL MODELLO CAF LEADERSHIP PERSONALE PROCESSI RISULTATI ORIENTATI AL PERSONALE RISULTATI RELATIVI ALLE PERFORMANCE CHIAVE POLITICHE E STRATEGIE RISULTATI ORIENTATI AL CLIENTE CITTADINO PARTNERSHIP E RISORSE RISULTATI ORIENTATI ALLA SOCIETA FATTORI ABILITANTIRISULTATI INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO

6 Il processo di Autovalutazione: un percorso a vari steps Step 1. Definire e pianificare lautovalutazi one Step 3. Step 4. Step 5. Step 6. Formare il gruppo di autovaluta- zione Selezionare e formare le persone coinvolte nel processo Condurre lautovalu- tazione RAV Step 2. Comunicare il processo di autovaluta- zione Fase 1: Lavvio Fase 2 Lautovalutazione GAV

MANCANO DATI DI PERCEZIONE STAKEHOLDERS MANCANO DATI DI PERCEZIONE STAKEHOLDERS

QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE PERSONALE ATA =100%

scuola media 30 Arcobaleno 19

QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE PERSONALE DOCENTI= 77% 85% infanzia 77% primaria 70% secondaria

Arcobaleno 60

SODDISFAZIONE GENITORI : DISTRIBUZIONE

QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE GENITORI

QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE STUDENTI 64/232

PUNTI FORZA : relazioni interpersonali positive AREE DA MIGLIORARE: conoscenza ed utilizzo di procedure /trasparenza (verifica, recupero..)

II PRIMARIAV PRIMARIAI SECONDARIA III SECONDARIA CALCOLO MEDIE ITALIAIST.ITALIAIST.ITALIAIST.ITALIAIST.ITALIAIST. ITA67,96976,877,964,465,667,372,969,171,4 MAT58,060,752,459,144,746,949,550,751,1554,4

II PRIMARIAV PRIMARIA I SECONDARIA III SECONDARIACALCOLO MEDIE TOSC. IST.TOSC.IST.TOSC.IST.TOSC.IST.TOSC.IST. ITA70,26977,9 65,765,669,472,970,871,4 MAT59,560,753,159,147,346,952,850,753,254,4

TipologiaI.C.Civitella%Provincia% PROMOSSO 1A SESSIONE 4752, ,84-7,61% PROMOSSO 2A SESSIONE 2426, ,653,02% RESPINTO1820, ,524,48% TRASFERITO11,11271,000,11% TOTALE

a.s 1 sup promossi IC.Civitella promossi provincia Δ 2006/0758,46%54,52%3,94% 2007/0850,72%47,21%3,52% 2008/0950,00%55,82%-5,82% 2009/1057,81%51,32%6,49% 2010/1153,42%58,27%-4,85% 2011/1252,22%59,84%-7,62%

Risultati relativi alle performance chiave: OSP

COLLEGAMENTO AL VOTO IN USCITA BOCCIATIRIMANDATIPROMOSSITRASFERITITOTALE SEI SETTE OTTO NOVE DIECI 8 8 % BOCCIATIRIMANDATIPROMOSSITRASFERITI SEI 60,035,00,05,0 SETTE 12,531,356,30,0 OTTO 10,030,060,00,0 NOVE 0,010,090,00,0 DIECI 0,0 100,00,0

COLLEGAMENTO ALLA SCELTA SEISETTEOTTONOVEDIECI BRPBRPBRPBRPBRP LICEO TECNICO PROFES

COLLEGAMENTO ALLA NAZIONALITA BOCCIA TI RIMANDA TI PROMOSS Itotale SEI3306 SETTE 134 OTTO %42%33%100%

ANDAMENTO VOTI a.s. 1°sup2006/072007/082008/092009/102010/112011/ ,2732,8434,3038,135,1422, ,8128,3625,7125,432,4335, ,0520,922,8615,8713,5122,22 9/10 15,8717,9117,1420,6318,9220, ,00 Calo sufficienze Aumento voti medio- alti

Risultati di performance devono essere implementati Definire criteri di valutazione condivisi Definire criteri di valutazione condivisi

RAV DATI

RAV (Rapporto AutoValutazione) ANALISI DEI CRITERI/SOTTOCRITERI (punti di forza/ aree da migliorare/idee per il miglioramento) ASSEGNARE UN PUNTEGGIO

LEADERSHIP PERSONALE PARTNERSHIP

Rafforzare trasparenza Documentazione digitalizzazione/procedure definite Documentazione digitalizzazione/procedure definite Maggiore coinvolgimento famiglie Autovalutazione sistematicità misurazione/ indicatori Autovalutazione sistematicità misurazione/ indicatori Condivisione didattica Condivisione didattica

PRIORITA DINTERVENTO Indicatori(partecipazione/soddisfazione…) Carta dei servizi Completamento CAD (Codice dellAmministrazione Digitale) Mailing list dei genitori Registro elettronico Box dei suggerimenti Consulta dei genitori PRIORITA DINTERVENTO Indicatori(partecipazione/soddisfazione…) Carta dei servizi Completamento CAD (Codice dellAmministrazione Digitale) Mailing list dei genitori Registro elettronico Box dei suggerimenti Consulta dei genitori

E ANCORA… CREARE SPAZI NEL SITO WEB: Albo Pretorio Comunicazioni scuola-famiglia/suggerimenti/reclami DSA/BES Documenti del GAV MAGGIORE COINVOLGIMENTO FAMIGLIE FONTI DI FINANZIAMENTO (docente referente) DEFINIRE E CONDIVIDERE PROCEDURE E REGOLAMENTI CRITERI DI VALUTAZIONE STABILITI E CONDIVISI TEST DINGRESSO E FINALI CONDIVISI DATABASE DI BUONE PRATICHE/SCAMBI DI ESPERIENZE E ANCORA… CREARE SPAZI NEL SITO WEB: Albo Pretorio Comunicazioni scuola-famiglia/suggerimenti/reclami DSA/BES Documenti del GAV MAGGIORE COINVOLGIMENTO FAMIGLIE FONTI DI FINANZIAMENTO (docente referente) DEFINIRE E CONDIVIDERE PROCEDURE E REGOLAMENTI CRITERI DI VALUTAZIONE STABILITI E CONDIVISI TEST DINGRESSO E FINALI CONDIVISI DATABASE DI BUONE PRATICHE/SCAMBI DI ESPERIENZE

PIANO DI MIGLIORAMENTO