BASILICATA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Advertisements

IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
LA TOSCANA di Paolo Schirato.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
EMILIA ROMAGNA.
TURCHIA.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Friuli Venezia Giulia.
Tombola della Geografia d’Italia!
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
Il parco nazionale d'Abruzzo.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Classe 1^ B T.P. "D. Savio" (PZ)
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
La Calabria La Calabria;
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Basilicata Territorio Climi e vegetazione Insediamenti Siti UNESCO
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
ABRUZZO.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Francia by Greta.
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
Stati Uniti d'America.
Paesaggi montani.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
IL NORD Caratteri Geofisici
IL MONDO.
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
I mari e le isole d'Italia
LA FRANCIA.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
CALABRIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
Transcript della presentazione:

BASILICATA

La Basilicata o anche comunemente Lucania è una regione dell'Italia meridionale di 587.517 abitanti ed ha come capoluogo Potenza. Comprende la provincia di Potenza e la provincia di Matera. Le altre città principali, oltre ai due capoluoghi, Potenza e Matera, sono Melfi, Pisticci e Policoro. Confina a nord e ad est con la Puglia, ad ovest con la Campania, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno e a sud-est è bagnata dal Mar Ionio.

Il territorio della Basilicata è prevalentemente montuoso (46,8%) e collinare (45% circa) e possiede un'unica grande pianura: la Piana di Metaponto. I massicci del Pollino (Serra Dolcedorme - 2.267 m) e del Sirino (Monte Papa - 2.005 m), il Monte Alpi (1.900 m), il Monte Raparo (1.764 m) ed il complesso montuoso della Maddalena (Monte Volturino - 1835 m) costituiscono i maggiori rilievi dell'Appennino lucano. Nell'area nord-occidentale della regione è presente un vulcano spento, il monte Vulture. Le colline costituiscono il 45,13% del territorio e sono di tipo argilloso, soggette a fenomeni di erosione che danno luogo a frane e smottamenti. Le pianure occupano solo l'8% del territorio. La più estesa è la piana di Metaponto che occupa la parte meridionale della regione, lungo la costa ionica. I fiumi lucani sono a carattere torrentizio e sono il Bradano, il Basento, l'Agri, il Sinni e il Cavone. Tra i laghi, quelli di Monticchio hanno origini vulcaniche, mentre quelli di Pietra del Pertusillo, di San Giuliano e del Monte Cotugno sono stati costruiti artificialmente per usi potabili ed irrigui. Artificiale è anche il lago Camastra le cui acque vengono potabilizzate. Le coste del litorale ionico sono basse e sabbiose, mentre quelle del litorale tirrenico sono alte e rocciose.

CLIMA Il clima della Basilicata cambia di zona in zona; infatti una caratteristica rilevante è che la Regione è esposta a due mari. La parte orientale della regione (non avendo la protezione della catena appenninica) risente dell'influsso del mar Adriatico, a cui va aggiunta l'orografia del territorio e l'altitudine irregolare delle montagne. Ma nonostante la diversità, il clima della regione può essere definito continentale, con caratteri mediterranei solo nelle aree costiere. Infatti se ci si addentra già di qualche chilometro nell'interno, soprattutto in inverno, la mitezza viene subito sostituita da un clima rigido e umido.

STEMMA Lo stemma della regione è costituito da uno scudo sannitico di color argento riportante quattro fasce ondulate azzurre che rappresentano i principali fiumi lucani: Bradano, Basento, Agri e Sinni.

TRADIZIONI Tra le tipicità, il folklore e le curiosità della Basilicata spicca indubbiamente l’artigianato artistico. Legno, ceramica, cartapesta, ferro battuto e terracotta, sono alcune delle espressioni del lavoro contadino. In provincia di Matera, ad esempio, lungo tutta la costa jonica, è famosa la lavorazione delle ceramiche con l’argilla bianca da cui si producono artigianalmente vasi, anfore, coppe e laterizi. Famosi sono i "coppi" di Pisticci.

Nella collina materana, invece, si lavora la cartapesta Nella collina materana, invece, si lavora la cartapesta. Spesso il lavoro dei cartapestai è legata ai culti religiosi, non a caso nelle feste patronali si vedono spesso dei carri trionfali realizzati in cartapesta. A Matera, città costruita nella pietra oggi patrimonio dell’Unesco, la lavorazione della pietra, in particolare del tufo, ha una storia antichissima. Nelle botteghe artigiane il tufo viene utilizzato per realizzare complementi d'arredo e piccoli oggetti d'arte. Un’altra usanza che appartiene al folklore di questo popolo è legata ad una festività pagana, il Carnevale. Il giorno di S. Antonio Abate (il 17 gennaio) che segna l'inizio del Carnevale e fino alle Ceneri, per le vie del paese gira "Tataranna" in groppa ad un somaro, che simboleggia proprio il personaggio di Carnevale. A Piperno e in altri paesi lucani girano per le vie del paese i "tintilli", maschere antiche e dalla simbologia diabolica, dal volto tinto di nero che chiedono vino e salsicce. A Matera, sui tetti delle case vengono messi due pupazzi fatti con stracci riempiti di paglia: uno simboleggia il Carnevale, l’altro ua moglie, la Quaresima. Il primo sparirà la mattina delle Ceneri, l'altro, la mattina di Pasqua. A Irsina (MT) si appendono al balcone o alle finestre sette pupe vestite di nero, sette sorelle orfane che si chiamano: Anna, Susanna, Ribecca, Ribanna, Cecilia, Cecilianna e Pasqua Grana. Ne sparisce una ogni domenica fino alla Resurrezione.

Scuola Primaria “Montessori” Michele Di Gregorio Classe 5^ A Scuola Primaria “Montessori” anno scolastico 2010/2011 Fine