Percorso di autoformazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Offerta formativa: le aree disciplinari
Offerta formativa: le aree disciplinari
LIM lavagna interattiva multimediale
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Bisogni Educativi Speciali
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Lavagna interattiva multimediale.
Modalità di interazione delle LIM
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Attività cooperativa con il pc in classe
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Sceneggiatura lezione con LIM
PowerPoint 2007.
TUTTO SULLA LIM.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
La didattica centrata sull’alunno:verso metodologie e proposte condivise Presentato a EXPO Padova 2010 Ins .Castro Chiara IC Zelarino.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Scuola Primaria di Labico
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Relatore: Francesca Rodella
Pianificazione progetto multimediale. Fasi operative.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
TIC your school Progetto regionale in rete
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Perché le TIC nella Didattica
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Ipertesti e ipermedia.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

DID@TIC Percorso di autoformazione E sperimentazione di percorsi didattici con l’utilizzo della LIM

A turno i bambini aggiungono particolari per creare insieme un disegno esplorando gli strumenti e le varietà grafiche del software Star board disegnare a più mani

Un caro saluto al nostro AMICO Andrea!! Disegno a più mani realizzato dai bambini utilizzando il programma “Simmetrie”

Disegno a più mani utilizzando “Simmetrie”

raccolta dati sui luoghi di vacanza Rappresentazione con grafico UDA : le nostre vacanze raccolta dati sui luoghi di vacanza Rappresentazione con grafico Le nostre vacanze: ogni bambino aggiunge un particolare per costruire il quadro delle vacanze della 2b utilizzando la barra degli strumenti della LIM

Completa il grafico

In vacanza ….

Con Google Heart navigare alla ricerca del proprio paese( Zelarino) trovare la scuola e la propria casa-tracciare il percorso casa-scuola

Riconoscere elementi del paesaggio e leggere simboli

Classe seconda UDA: punto,linea,figura Riconoscere il quadrato nelle sue diverse posizioni Disegnare e costruire modelli su cartoncino Ruotare la figura mantenendo punti di riferimento utilizzando la barra degli strumenti della LIM Classe seconda UDA: punto,linea,figura

Ciao! Sono Mr Quadrato

Costruire mappe con Inspiration da un’ idea di problema : brainstorming docenti e alunni per una sana colazione

I docenti

Gli alunni di 2b

Colazione fantstica Classe 2B

Elaborare testi integrando vecchi e nuovi linguaggi Scrivere Inserire immagini e suoni Montare video fotografici

La LIM come amplificatore del computer in classe per collaborare: Alla risoluzione di problemi; Alla elaborazione di testi multimediali, potenziando abilità trasversali e disciplinari utilizzando software educativi reperibili anche nella rete come: “Esplorndo l’arte” “Educa geo”, “Matemagica” “ La biscia numerina”, “Simmetrie” “ La banca delle emozioni” “ Patente mouse”, “ Il castello delle vocali” ed altri.

Indicazioni per l'utilizzo sulla LIM delle lezioni tracciate qui -Nelle istruzioni sulla riga in alto sono spesso indicate attività da fare in coppia: si possono chiamare due studenti alla lavagna e far vedere un esempio di come si possa lavorare in coppia usando l'immagine sulla LIM come risorsa. Una volta compreso il compito, gli alunni ritorneranno al loro posto dando avvio al lavoro in coppia. -Nel caso sia previsto la lettura di un brano più complesso (per esempio le informazioni su Avatar tratte da Wikipedia), può essere necessario distribuire una fotocopia del brano stesso. Dopo una prima fase in coppia o in gruppo, l'operazione di evidenziazione dei punti chiave può essere condotta sulla LIM. -Il processo di decision making ( per costruire un Avatar, per esempio) può essere frutto di una discussione di classe o di un lavoro di gruppo. La LIM fornisce lo strumento comune per reallizzare il prodotto finale (un avatar, appunto) Elenco lezioni progettate: AVATAR COLOURS THE WEATHER THE CLASSROOM Per effettuare il percorso completo occorre navigare nei link forniti nella colonna laterale. In alto invece saranno visualizzate le consegne. Valutazione Gli aspetti positivi dell'utilizzo delle lezioni progettate tramite Trackstar sulla LIM sono stati : la positiva ricaduta sull'attenzione degli alunni nell'osservare immagini e video data anche dalla dimensione dello schermo della LIM. Un'espansione dei tempi di ascolto di materiale autentico La soddisfazione degli alunni nel sapere di potere consultare la risorsa da casa senza l'ausilio della LIM le lezioni possono essere utilizzate da tutti gli insegnanti. In questo modo sono diventate “patrimonio comune”! Per informazioni : d.callegari@tin.it