cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

il nuovo assetto normativo
Controllo veterinario ed esportazione verso i paesi terzi il caso USA
Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
KAVARNA PUB GARESSIO ITALIANO SPAGNOLO.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole SGTŠ Izola – Progetto di Sviluppo della Scuola 2007/08 SVILUPPO DEL PRODOTTO.
Il diritto degli alimenti
L’avvio di una attività agricola
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
IL CONTROLLO UFFICIALE TRA ISPEZIONE E SUPERVISIONE
I parte L’evoluzione della legislazione in tema di sicurezza alimentare Dalla L. 283/62 al “pacchetto igiene”
Chi? Silvia Pasini e Alessandra Bella Come? Voglia di cambiamento e crescita Quando? Rogito il 09 maggio 2010 sede Ceva Perché? Passione infinita !!!
La sicurezza degli alimenti
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
DIPARTIMENTO SALUTE E SERVIZI SOCIALI SETTORE VETERINARIA
Case History: attuazione e gestione GMP
Giornata di Studio “Le norme di semplificazione amministrativa della Lombardia Leggi Regionali e I Comuni e la semplificazione Le nuove.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
GLI STANDARD VOLONTARI PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI Silvana Marchese Perugia 5 Novembre 2010.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Il “pacchetto igiene” : aspetti applicativi del Reg. 852/2004
Insicurezza alimentare
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
Definizione di rintracciabilità
MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE.
Benvenuti..
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
Dott.ssa Antonella Covatta
Hazard Analysis Critical Control Points
HACCP e rintracciabilità
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Elaborazione di un Sistema di Rintracciabilità AITA Triveneto 31/12/2004: pronti per la rintracciabilità Giuseppe Ciozzani - Nestlè Italiana S.p.A. Verona,
IL PACCHETTO IGIENE Maria Severina Liberati Cesena 2010
Costituzione di un'impresa turistica
Le principali Norme di Igiene in Cucina
HACCP Letteralmente significa Hazard Analysis Critical Control Point
Il ruolo del Biologo nella sicurezza alimentare
Autocontrollo l’evoluzione della legislazione
Sicurezza alimentare e rintracciabilità
L’autocontrollo e il sistema HACCP
Indirizzo normativo Regolamento 178/02 Alimenti e mangimi
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
Convegno “La tutela della Salute come Valore di Impresa ” Il Nuovo Regime Autorizzativo delle Imprese Alimentari Maurizio Podico, Consiglio Nazionale dei.
4.4 Il sistema HACCP e le certificazioni di qualità
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Tracciabilità e Rintracciabilità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Analisi economica della sicurezza alimentare
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
HACCP Hazard Analisys Critical Point Control Isabel Corrà.
Igiene nella ristorazione
Taccani1 7.4 ANALISI DEI PERICOLI Identificazione Valutazione Misure di Controllo.
Che cos’è l’HACCP.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
“I controlli ufficiali nelle fasi di raccolta, essiccazione, stoccaggio dei cereali”. Camposampiero 20/08/ Dr. Aldo Montagna –SIAPZ- Az. ULSS15.
Requisiti strutturali e norme igienico-sanitarie
9.3 Sicurezza e controllo alimentare
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
1 Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n° 193 “attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti.
ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt
La predisposizione di piani aziendali di autocontrollo basati sui principi HACCP Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendali Facoltà di Economia - Università.
Transcript della presentazione:

cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo

Il sistema HACCP (1) HACCP  Hazard Analysis and Critical Control Points sistema di autocontrollo che consente di prevenire le alterazioni degli alimenti Riferimenti normativi: Direttiva CEE 43/93 D.Lgs. 155/97, abrogato e sostituito dal D.Lgs. 193/07 Applicazione obbligatoria per tutte le imprese alimentari

Il sistema HACCP (2) Le 7 fasi del sistema: 1. Analisi dei rischi 2. Individuazione dei punti critici di controllo (CCP) 3. Definizione delle soglie critiche 4. Applicazione delle procedure di controllo 5. Definizione delle azioni correttive 6. Definizione delle procedure di verifica 7. Organizzazione del sistema di registrazione Ne è responsabile l’HACCP team

Il piano di autocontrollo Il sistema HACCP (3) Il piano di autocontrollo Documento in cui devono essere illustrati tutti gli elementi su cui si basa il sistema HACCP aziendale Deve inoltre contenere: la descrizione delle buone norme di prassi igienica i risultati del monitoraggio dei CCP e delle indagini microbiologiche Deve essere conosciuto e applicato da tutto il personale Va periodicamente verificato e aggiornato La mancata stesura o non applicazione comportano sanzioni amministrative

Il pacchetto igiene (1) Complesso di norme che hanno armonizzato la legislazione europea in materia di sicurezza alimentare. Tra queste ricordiamo: il Regolamento CE 178/02 i Regolamenti CE 852, 853, 854/04 il Regolamento CE 882/04

Punti principali della nuova normativa Il pacchetto igiene (2) Punti principali della nuova normativa Rintracciabilità  possibilità di ricostruire il percorso di un alimento o di un suo componente attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione (richiede che sia garantita la tracciabilità: ogni operatore della filiera deve sapere da chi ha ricevuto le materie prime e a chi ha ceduto il prodotto della sua lavorazione) Analisi dei rischi  procedura finalizzata a valutare i rischi per la sicurezza alimentare, decidere se e come intervenire per ridurli, portarne a conoscenza tutti i soggetti interessati Principio di precauzione  ogni operatore deve eliminare o sospendere l’utilizzo degli alimenti sospetti di non essere conformi ai requisiti di sicurezza