In Volo In Volo Presentazione e introduzione di di Emilio Bertolini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Antonio Parrini Dirigente Servizio Agricoltura
I SISTEMI LOCALI IL PARADIGMA DELLO SVILUPPO LOCALE.
Partnership Profit-Non Profit: Opportunità, Vantaggi, Strumenti Ancona, 22 maggio 2007.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Conoscere e comunicare il territorio
Strada Garibaldi, Parma - tel –
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello 1 MARTEDÌ, 3 LUGLIO 2007 Palazzo.
1 LA MEDIA VALLE DEL PO: attori e utilizzi del fiume Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Piacenza 22 gennaio 2007 Antonio.
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Costruzione della Bonifica
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Centro ricerca e formazione sulla sicurezza stradale Mauro Velardocchia Torino, dicembre 2009.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Angela Barbanente, Valeria Monno, Angelo Micolucci
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
U R B A L K – PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DEI GOVERNI LOCALI SOSTEGNO ALLA MESSA A PUNTO DI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
Gli scenari del nuovo Piano Territoriale Regionale Paolo Mattiussi Servizio Programmazione Territoriale e Sviluppo della Montagna DIREZIONE GENERALE PROGRAMMAZIONE.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Acqua alla gola. Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente. Bologna lunedì.
Impianto generale della Riforma Ermanno Puricelli.
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
L’adattamento climatico nel governo del territorio
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
Promozione ed uso sostenibile delle risorse naturali nellAmazzonia sud-occidentale brasiliana ONG: CESVI Onlus Partner locale: Universidade Federal do.
Strumenti e livelli di pianificazione urbanistica e territoriale in Europa.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Il rischio alluvionale: strumenti di mitigazione e riduzione del danno atteso Prof. Scira Menoni.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Giovedì 14 Aprile 2011 Ambiente, paesaggio e governo del territorio Istituto Tecnico Agrario Statale D. Anzilotti Pescia.
Persone, sicurezza, condivisione Conferenza organizzativa ANBI marzo Grosseto.
Introduzione a rural 4 teens
LECTIO MAGISTRALIS I CONTRATTI DI FIUME IN ITALIA, METODOLOGIE DI RICERCA-AZIONE Un patto per i nostri fiumi: dalla politica dell’emergenza alla prevenzione.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
Due leggi, due modi di concepire i piani
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
GESTIONE DELLE ACQUE E TUTELA DEL TERRITORIO Il ruolo dei Consorzi irrigui piemontesi Mondovì 13 novembre 2015.
I contratti di fiumi promossi dai consorzi di bonifica toscani
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
L’esperienza del Programma 2007/2013: un trampolino per il futuro Serena Pelagallo ARCHIDATA SRL Valutatore indipendente del Programma di cooperazione.
1 Matera, 30 gennaio 2004 Renato Scognamiglio L’Acqua a metà del guado COME ORIENTARE LA REVISIONE DI META’ PERIODO DEL QCS
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO Pianificazione d’emergenza del livello provinciale Borgo di Fossanova, Priverno 1 febbraio 2012 RISCHIO IDRAULICO ing. Francesco.
Linee di indirizzo unitarie per la Gestione della Bonifica Un progetto di UNCEM Toscana.
IL Piano Territoriale Regionale Prof. Luigi Piemontese 1.
Quale finanza per la città metropolitana Linee di indagine e questioni aperte Santino Piazza, Ires Piemonte 16 giugno 2014.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Impianti / Bacini di Laminazione - Volano Geom. Fiorenzo Menegaldo – Responsabile Divisione Impianti Pircher SpA.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
1 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno Progetto di Gemellaggio.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
1 AdB Po, Parma 4 aprile 2006 Stefano Maran, Paola De Lotto Autorità di Bacino del fiume Po Parma, 4 aprile 2006 La ricerca di sistema per il settore elettrico.
Transcript della presentazione:

In Volo In Volo Presentazione e introduzione di di Emilio Bertolini

Le cause che rendono sempre più fragile ed insicuro il territorio dal punto di vista idraulico: Luso del suolo direttamente connesso con lo sviluppo economico Luso del suolo direttamente connesso con lo sviluppo economico La tendenza climatica verso un aumento di temperatura La tendenza climatica verso un aumento di temperatura Le Piogge concentrate ed intense Le Piogge concentrate ed intense Lo spopolamento dellarea montana Lo spopolamento dellarea montana

Limportanza del vincolo idraulico per un nuovo governo del territorio. L assunzione del vincolo deve derivare: dalla definizione di un nuovo impianto pianificatorio dalla definizione di un nuovo impianto pianificatorio dalla capacità di governance dello stesso dalla capacità di governance dello stesso

La pianificazione Il PTR centralità del territorio come sistema complesso Controllo delluso del suolo sostenibilità idraulica ed ambientale. Il PTR centralità del territorio come sistema complesso Controllo delluso del suolo sostenibilità idraulica ed ambientale. Il PTR infrastruttura ambientale reticolo e impianti di bonifica vincolo idraulico invarianza idraulica. Il PTR infrastruttura ambientale reticolo e impianti di bonifica vincolo idraulico invarianza idraulica. Il PTR conoscenza Consorzi di bonifica strategia delle reti ecologiche e sprawl nuove forme di cooperazione. Il PTR conoscenza Consorzi di bonifica strategia delle reti ecologiche e sprawl nuove forme di cooperazione.

La Governance Il tematismo della sicurezza idraulica Il tematismo della sicurezza idraulica lambito di bacino come nodo della rete in cui si concretizzano concertazione, collaborazione e integrazione per coniugare funzioni di programmazione e di gestione lambito di bacino come nodo della rete in cui si concretizzano concertazione, collaborazione e integrazione per coniugare funzioni di programmazione e di gestione Il problema delle risorse Il problema delle risorse oneri di urbanizzazione oneri di urbanizzazione contribuenza consortile contribuenza consortile finanziamento degli investimenti finanziamento degli investimenti

Nodo Montano Lo spopolamento delle aree montane ha una forte incidenza sulla sicurezza idraulica di valle Lo spopolamento delle aree montane ha una forte incidenza sulla sicurezza idraulica di valle Indicazioni di governo Ritorno alla naturalizzazione forzata del suolo accompagnato da un minimo governo di assetto idraulico Ritorno alla naturalizzazione forzata del suolo accompagnato da un minimo governo di assetto idraulico Azione di manutenzione ordinaria delle opere idrauliche Azione di manutenzione ordinaria delle opere idrauliche