Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Advertisements

IL CASTELLO DI SALVATERRA
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Tour dell'arte 2012.
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La Calabria ti dà il benvenuto.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
Resti ed archeologia della città
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
Visita guidata ISOLE EOLIE Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare"A.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
Centro subacqueo sambenedettese ” le scogliere frangiflutti”
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA
Il Castello Medioevale
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Visita guidata MATERA Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Appunti di Storia di Olbia
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
il centro di Napoli Napoli tanti anni fa L`arte applicata = Kunsthandwerk L`arte applicata = Kunsthandwerk 40 metri di profonditá = 40 Meter tief /
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Il Castello Medievale.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
La nostra gita a Spilimbergo
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.

MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Classe IV Sez. A Scuola Primaria di Balvano Alunna :Flavia Macellaro.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Transcript della presentazione:

Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior” Schiavonea

Area marina protetta – Capo Rizzuto “Aquarium” L’area marina protetta è un angolo di mare da custodire e preservare… un luogo speciale e prezioso, da proteggere e conoscere. L’aquarium si compone di venti vasche che ospitano la flora e la fauna esistente all’interno dell’area protetta,rispettando i suoi diversi biotipi.

Area marina protetta – Capo Rizzuto "Aquarium” La struttura è dotata di una sala multimediale e di uno schermo gigante che proietta le immagini relative all’area protetta: un’occasione per conoscere tutto il suo territorio.

Area Marina Protetta Visitare l’aquarium è come passeggiare sul fondo del mare, un’esperienza davvero unica….

“Isola Capo Rizzuto” Capo Rizzuto è un centro turistico di rilievo, situato a circa 20 km da Crotone, sulla costa jonica della Calabria. Gode di una favorevole posizione geografica, un clima e un ambiente particolarmente propizio.

Castello aragonese di “Isola Capo Rizzuto” . Il Castello era un complesso di mura che cingevano un abitato, fu costruito da Andrea Carafa prima del 1521, ma le sue origini sono molto più antiche. Plinio dice che questa fortezza si trova in un luogo denominato Le Castella grazie alla moltitudine delle torri che qui vi si trovavano e che parevano essere più castelli… Lo scrittore Plinio racconta che Annibale, durante la seconda guerra punica, abbia fatto costruire la prima torre, nel tentativo disperato di resistere alle legioni romane. Non sappiamo quanta verità storica sia conservata nell’opera di Plinio, ma negli ultimi lavori di scavo è stato ritrovato il cosiddetto phourion appartenente al IV secolo a. C. Pare che la base del castello aragonese sia stato in epoca greca un attracco.

Castello aragonese di “Isola Capo Rizzuto” Di quest’epoca sono ben visibili dei massi quadrati a scacchiera, conservati all’interno della fortezza, che pare venissero prodotti nella cava greca rinvenuta sul porticciolo di “Le Castella”. La fortificazione che si protende sul mare in tutta la sua imponenza e maestosità, costituiva una delle più importanti roccaforti del sistema difensivo. Nel castello esisteva una splendida scala in pietra, che è possibile ammirare ancora oggi, che portava ad una torre, il cui impianto originario si fa risalire alla seconda metà del XIII sec., è organizzata su tre piani e caratterizzata da finestre a bocca di lupo.

Castello aragonese di “Le Castella” Stiamo fotografando dei posti meravigliosi…..

Pranzo presso L’agriturismo “Le Puzelle” di Santa Severina Come ci stiamo divertendo!..

Santa Severina e stiamo imparando tante cose….

Castello aragonese di “Santa Severina” Il Castello domina con la sua mole imponente la piazza di Santa Severina e tutto il paesaggio circostante. Con i suoi sotterranei intricati, le sue torri, i suoi merli, questo grandioso esempio di architettura militare conserva intatto il suo fascino e il suo mistero. Sottoposto dal 1991 al 1998 ad un'accurata operazione di restauro, è oggi uno dei monumenti meglio conservati della Calabria.

Castello aragonese di “Santa Severina” E' composto da un mastio quadrato con quattro torri cilindriche poste agli angoli ed è fiancheggiato da quattro bastioni sporgenti in corrispondenza delle torri. Gli studiosi ritengono che l'aria del Castello rappresentasse l'acropoli dell'antica Siberene. Gli scavi condotti durante il restauro hanno fatto emergere materiali risalenti fino all'età greca, oltre che i resti di una chiesa bizantina e di una necropoli risalente alla stessa epoca.

Affreschi e decorazioni Nel '500 il Castello subì una totale opera di ristrutturazione da parte di Andrea Caraffa. Ulteriori modifiche avvennero nel corso dei secoli successivi per mano dei vari principi e feudatari che si succedettero alla guida dei Santa Severina. Nel XVIII secolo, sotto i Grutther, fu abbellito con gli affreschi e le decorazioni del pittore Francesco Giordano.

Ritorno a casa… purtroppo...