TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento - agosto 2005: contributo sedi-pilota atelier di programmazione del Piano di formazione Risposta a interrogazione di M. Mombelli Piano di formazione Programma sedi pilota – II anno: contenuti disciplinari bozza annuale Compiti per il prossimo incontro Progetto pilota per lintroduzione del nuovo Piano disciplinare di scienze naturali
Programma di transizione e programma futuro sulla base dellesperienza pilota Definizione puntuale di argomenti per ogni anno Modifiche minime a seguito dellintroduzione dei concetti KPK
I. media transizione futuro Aria Acqua Suolo Esseri viventi –Animali –Piante Energia –Concetti di: fonte, portatore, ricevitore, trasferitore, deposito –Differenza di pressione quale spinta alla corrente di aria e acqua –Differenza di temperatura quale spinta alla corrente di calore (corrente di entropia) –Diagrammi di flusso
II. media La materia e le sue trasformazioni Stati di aggregazione della materia Sostanze e miscugli Tecniche di separazione (miscugli omogenei/eterogenei) Reazioni chimiche (combustione, ossidoriduzione, acidi-basi, spinta e resistenza ) Alcune classi di sostanze (metalli e non-metalli, ossidanti, riducenti, acidi e basi); proprietà e reazioni Lambiente naturale Ciclo annuale –giorno/notte –stagioni –clima (meteorologia, diagrammi di flusso dellenergia, equazione di bilancio) Relazioni –alimentazione (reti alimentari, diagrammi di flusso dellenergia) –informazione (organi di senso) –biodiversità (varietà/adattamento) 14 settimane ChimicaBiologia
III. media – novità Tronco comune: Luomo e la salute Alimentazione Assunzione del nutrimento Percorso delle sostanze e loro utilizzazione Riproduzione Salute e sessualità (AIDS) Genetica: selezione di specie animali e vegetali, biotecnologie moderne Comunicazione - regolazione Informazione nervosa Informazione ormonale Risposta immunitaria 11 settimane 8 settimane AlimentazioneRiproduzioneComunicazione
III. media – novità Metà classe Indicatori Concetto di indicatore (chimico, biologico, ambientale, …) Es.: saggio dellamido, saggio del glucosio Mondo microscopico Organismi microscopici (la vita in una goccia dacqua) Livello cellulare negli animali e vegetali Ottica Luce Riflessione Rifrazione 4 settimane3 settimane IndicatoriMondo Microscopico Ottica
IV. media (1 TC+2 ½) – proposta Macchine e movimento Calore e temperatura Elettricità e magnetismo La struttura della materia Modello particellare – sistema periodico Radioattività Energia nei processi vitali Fotosintesi Fermentazione – respirazione 6 settimane Macchine e movimento Calore e temperatura Elettricità e magnetismo La struttura della materia Energia nei processi vitali Grandi novità!
Programma sedi pilota – II. anno: bozza annuale contenuti disciplinari
Bozza argomenti II. anno Mese Unità ChimicaRelazioniSERRA Contenuti sostanza - miscuglio trasformazione potenziale chimico nutrizione (piante/animali/reti alimentari) informazione (riproduzione/comportamento) biodiversità (varietà/adattamento) modello descrizione processo chimico (reazione) variante processo fisico (tecniche separazione) invariante stato di aggregazione sostanza elemento ? relazioni animali piante Relazioni altri esseri viventi
La materia e le sue trasformazioni Stati di aggregazione della materia Sostanze e miscugli Tecniche di separazione (miscugli omogenei/eterogenei) Reazioni chimiche (combustione, ossidoriduzione, acidi-basi, spinta e resistenza ) Alcune classi di sostanze (metalli e non-metalli, ossidanti e riducenti, acidi e basi, sali); proprietà e reazioni
Percorso classico
Percorso audace? Analisi di processi industriali: estrazione dello zucchero dalle barbabietole estrazione del ferro il motore dellautomobile come esempio di reattore chimico petrolio: da bruciare o per costruire? acqua potabile depuratore rifiuti: raccolta e smaltimento
Lambiente naturale Ciclo annuale –giorno/notte –stagioni –clima (meteorologia, diagrammi di flusso dellenergia, equazione di bilancio) Relazioni –nutrizione (reti alimentari, diagrammi di flusso dellenergia) –informazione (organi di senso) –biodiversità (varietà/adattamento)
Biologia Pensando allattività sul lupo… I. media: si preparano le carte… –raccolta di informazioni su: alimentazione riproduzione relazioni (vita sociale della specie) II. media: si completa il mazzo di carte e si gioca… –raccolta di informazioni su: decompositori –relazioni trofiche (importanza della varietà e delladattamento)
Compiti per le prossime riunioni: Per il : proposta di un elenco di possibili saperi per la II. media Per il : – resoconto attività I. media: preventivo – consuntivo – preparazione di una domanda sullo stile PISA per la vostra I. media