Italiano 2 17 settembre 2012 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
La mia famiglia!.
La mia famiglia.
La mia famiglia.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Mi chiamo Eric e ho 16 anni. Sono bello e sono bravo. Sono magro, ho i capelli castani e gli occhi marroni. Sono simpatico e ogni tanto faccio i capricci.
QUELLE DUE.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Review of Irregular Verbs From Italian I
Ripasso di grammatica elementare
Comparativi e superlativi irregolari
Ripasso di grammatica elementare
Jeopardy Italiano 1 Capitolo 5.
Lezione 3.
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Come ti chiami? Mi chiamo
I colori della diversità
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Antonio Sarò bravo e bello..
Giochiamo con PowerPoint
Un pensiero per la mamma
Materiali didattici (D7)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
29 aprile 2013 Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 11 CC 3.0 CC 3.0 Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni, Microsoft.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
10 giugno 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 14
第一單元 :Caffè italia unità 8 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Ripasso di grammatica elementare Il comparativo.
15 ottobre 2012 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 2
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
Italiano 2. Unità 10 8 Aprile Prof.ssa Tulli 8 aprile Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni, CC 3.0 CC 3.0.
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
Formulare le domande P. 91.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Per me la è:.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Dizionario della lingua italiana
Noi della classe Seconda
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
Basta poco per torturare un uomo...
PRESENTE INDICATIVO.
I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
Ital 2/2h L’esercizio 1 31/3/14 Scrivi 5 frasi di te di quando eri piccolo/a. 3 frasi sono veri 2 frasi sono falso. 1. (una volta = passato pross)
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Italiano 1 Ripasso Capitolo 1.
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
Aggettivi.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
GIORNALINO DI CLASSE V A
Italiano I, Capitolo IV. Professoressa Spinelli
IL CONGIUNTIVO PASSATO
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
W la mamma I bambini della III^ A.
GIORGIO Età: 34 anni Studi: laurea in scienze politiche Interessi: letteratura russa, la buona cucina Personalità: riservato, riflessivo Professione: giornalista.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Tre studenti fanno una pausa e vanno al bar. Ascolta il dialogo e completa la griglia.
Elementi di Grammatica Sequenza 3
Transcript della presentazione:

Italiano 2 17 settembre 2012 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli Caffè Italia Unità 8 e 9 【本著作除另有註明外,採取創用CC「姓名標示-非商業性-相同方式分享」台灣3.0版授權釋出】 本課程指定教材為Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l.。 本講義僅引用部分內容,請讀者自行準備。 本作品轉載自Microsoft Office 2007多媒體藝廊,依據Microsoft服務合約及著作權法第46、52、65條合理使用。

Ci sono quattro nuovi amici in classe Di dove sei? -Di Monaco/di Roma/della Calabria. Cosa studi? -Etnologia europea. 歐洲民族學 Monaco di Baviera (慕尼黑,同摩納哥) la Calabria Roma 羅馬

Mi piace….. A me piacciono le ciliegie, e a te? A me invece no. Preferisco i limoni/le fragole/le mele/le arance. A me piace l’uva (葡萄)/l’anguria. Anche a me. A me invece no. fragola angurie

A me non piace cucinare/ cucire/ fare sport, giocare a…/ viaggiare/ andare al cinema/ sciare/ andare alle terme (泡溫泉)…….. A me non piace andare a dormire tardi. Neanche a me. Mi piace (一般敘述)/ a me piace (強調/跟另一 個人的喜好做分別)

Italiani oltre i sessanta 60歲以上的義大利人 (p.97 Caffè Italia 1) Imbarazzo 尷尬、不適 Invidiare 忌妒 L’Università della Terza Età : gli anziani L’anziano tipo 典型的年長者 % : per cento Volontariato 志願 Attività sindacali 工會活動 Titolo di studio 學歷證書/學位 “www” : vuvuvu “.”: punto 注意動詞第三人稱複數的重音: offrono, vivono, incontrano

Che cosa è cambiato? Che cosa facevano gli anziani prima? Che cosa fanno ora? Prima …(imperfetto), ora …(presente). Glossario: giocare a scacchi (下棋), aiutare i bambini ad attraversare, ballare (跳舞), ballo, cucinare per i nipotini, giocare a carte, aiutare durante i funerali

Unità 9: A una festa Ti va di bere qualcosa? -Perché no? (ti = a te) Ti va un té? Ti vanno gli spaghetti? Non mi va. / Non mi vanno. Vi va di fare una pausa? 我們休息一下 Che ne dici (tu)/dite (voi) di....? -Ma dai! 你/你們覺得如何? –少來! Divertirsi 玩得愉快(反身動詞) Raggiungere 加入、跟上(注意重音)

Stare + gerundio 現在進行式 stare guardare leggere aprire Sto guardando leggendo aprendo Stai Sta Stiamo State Stanno Forme irregolari: fare  facendo, bere  bevendo , dire  dicendo, tradurre  traducendo (拉丁文 facere, bibere, dicere… 等 )

Stare + gerundio : esempi Sto ballando. Stai leggendo. Cosa sta facendo Antonella? -Sta pulendo il vetro. Federica sta parlando al cellulare.Tu stai bevendo un caffè. Costanza sta scrivendo. Stai aprendo la porta. Stanno cucendo. Sto pensando.

Che cosa pensate? (p.101) Secondo me, è la sorella di Carlo. 我認為 Ha litigato / E’ arrabbiato con Giuliana. 與 Giuliana 吵架/生氣 Secondo me, non le va di ballare con Carlo. A lei non va di ballare con Carlo.

Una proposta (邀請某人) Vuole (Lei)....? 您要不要…? Hai voglia di....? (voglia nf.意願、慾望) Andiamo....? (用「我們」來提議) Vuoi.....? Perché non organizziamo.....? Ti/vi va di + 原形動詞? (注意 ti, vi 為間接受詞)

Accettare, rifiutare, o fare una controproposta Sì, volentieri.  Come no? Perché no?  Ottima idea.  Mi dispiace, .....  Ho un impegno./ Non mi sento bene. / Bisogna.... / Devo studiare. Oggi non posso, perché non facciamo domani? No, dai! 

Organizzare una festa Gruppo 1: Festeggiamo sabato alle otto e mezza. Festeggiamo la partenza di Xaverio per il militare. Ci siamo divisi compiti. Io compro da mangiare. Io, invece, compro da bere e Evelina organizza la musica. Gruppo 2: Noi festeggiamo il compleanno di Evelina il venti ottobre a casa di Costanza. Chi pensa a cucinare? Io faccio una torta. Io penso al vino e alla frutta. Io penso a scrivere il biglietto di auguri. Laila pensa a pulire la casa.

Perché Carlo è arrabbiato con la sorella? 過去未完成 (imperfetto) 的用法 句型: Mentre ... (imperfetto), mia sorella... (imperfetto). ~兩個動作在過去同時進行 Mentre io pulivo la casa, lei parlava di quale abito mettersi. 。

Chi è? Com’è? (p.104, 105) Bella, bassa, snella, carina, ha gli occhi chiari Capelli nerissimi, magro (X grasso), abbronzato, alto, porta gli occhiali Un po’ robusta, con i capelli rossi Piccola, minuta, con i capelli grigi Grassottella, alta per la sua età, vivaci, educati -ella 結尾有小巧可愛的作用

-one 的作用則與 –ella 相反; 有大的意思 Con il completo grigio scuro, un tipo timido, introverso (X estroverso), si sente brutto, un pessimita assoluto (X ottimista), ha l’aria intelligente Con la camicetta rosa e la gonna verde, simpatica, estroversa, allegra, sorridente Grassone, con la barba e i baffi, maleducato Elegante, educato, antipatico, arrogante -one 的作用則與 –ella 相反; 有大的意思

Ancora aggettivi: i contrari (p.105) Avaro Bugiardo Ordinato Pigro Distratto Attento Attivo Disordinato Generoso sincero Ecco alcuni aggettivi che descrivono il carattere di una persona. Provate a trovare il contrario.

Ancora aggettivi: i contrari (p.105) Avaro 自私的 Bugiardo 不誠實的 Ordinato 整潔的 Pigro 懶惰的 Distratto 不專注的 Attento Attivo Disordinato Generoso sincero Ecco alcuni aggettivi che descrivono il carattere di una persona. Provate a trovare il contrario.

Descrivere una persona Permaloso 易怒的 Pazza 瘋狂的 bassa 矮的 注意有聲無聲(/b/ /p/)、ss (/ss/) 、zz (/tts/ /ddz/) 、s (/s/ /z/)

p.106-107 Fare il bello e il cattivo tempo: potere decidere tutto Una ragazza di 20 anni. / Mi sono sposata a 20 anni. Un piccolo genio 小天才 La più brava di tutti ...中….最…的 Molto intelligente, non dico di no, ma… 他非常聰明,我不是說不/我不否認,可是… Non ha la volontà 沒有意志力

Università: nuove tendenze (p.109) 大學:新趨勢 il/la laureato/a 已畢業, la matricola 新生, il fuori corso 延畢生, il/la laureando/a 應屆畢業 生 [義大利的大學過去只有碩士沒有學士 ,2000 年改 革後三年即可畢業 (laurea breve);大學前已有十 三年教育,因此全部總和與多數國家相同] Indagine f.調查

版權聲明 頁碼 作品 版權標示 作者/來源 2 WIKIPEDIA / TUBS (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Bavaria_M_(town).svg) visited 18.09.2012 本作品由作者 Flanker 釋出落入公共領域。 Flicker/Moyan_Brenn 本著作採取創用 CC「姓名標示」2.0 版授權釋出 (http://www.flickr.com/photos/aigle_dore/5086328113/sizes/m/in/photostream/) visited 18.09.2012 WIKIMEDIA COMMONS (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Regione_Calabria_3.svg) visited 18.09.2012 3 WIKIMEDIA COMMONS / Benjamint444 http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cherry_Stella444.jpg 本著作採取創用 CC「姓名標示-相同方式分享」3.0 版授權釋出 visited 18.09.2012

頁碼 作品 版權標示 作者/來源 Italiani oltre i sessanta Che cosa pensate? 3 WIKIMEDIA COMMONS / Benjamint444 http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Strawberry_single.jpg 本著作採取創用 CC「姓名標示-相同方式分享」3.0 Unported 版授權釋出 visited 18.09.2012 Flicker/babasteve 本著作採取創用 CC「姓名標示」2.0 版授權釋出 (http://www.flickr.com/photos/babasteve/5563390/sizes/s/in/photostream/) visited 18.09.2012 5 Italiani oltre i sessanta 本作品轉載自Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. ,頁97,依據著作權法第46、52、65條合理使用。 8 臺灣大學 / 圖莉 Prof.ssa Antonella Tulli 本著作採取創用 CC「姓名標示-非商業性-相同方式分享」台灣 3.0 版授權釋出 10 Che cosa pensate? 本作品轉載自Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. ,頁101,依據著作權法第46、52、65條合理使用。

頁碼 作品 版權標示 作者/來源 Mentre io…mettersi. Chi è? Com’è? 14 本作品轉載自Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. ,頁103,依據著作權法第46、52、65條合理使用。 15-18 Chi è? Com’è? 本作品轉載自Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. ,頁105,依據著作權法第46、52、65條合理使用。 20 Fare il bello…volontà 本作品轉載自Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. ,頁106-107,依據著作權法第46、52、65條合理使用。 21 Università: nuove tendenze 本作品轉載自Nazzarena Cozzi ,Francesco Federico ,Adriana Tancorre ,(2005). Caffé Italia 1. ELI s.r.l. ,頁109,依據著作權法第46、52、65條合理使用。