Il DNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il DNA.
Advertisements

Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Liceo Scientifico-Classico
DNA --> RNA --> Proteine
EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
Le proteine: come sono fatte, come funzionano, e come si sono evolute
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Struttura del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
La Sintesi Proteica.
La trasmissione dell’informazione genetica
Compattamento del DNA nei cromosomi
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
IL DNA Acido Desossiribonucleico I.C. «CAPPONI» SCUOLA MEDIA
DNA la molecola della vita.
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
Alcuni esempi di domande di esame
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
DNA --> RNA --> Proteine
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Cromosomi umani condensati.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
LA MOLECOLA del DNA.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
1 IL DNA.
Nozioni base di Biologia
NIKOLA MARKUS BELLINI GIULIANO
DNA Come è fatto Fonte: wikipedia.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Il DNA.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
La Genetica.
DNA.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
La Genetica.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Il D.N.A..
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
NATURA CHIMICA DELL’INFORMAZIONE GENETICA ovvero Come si è arrivati a dimostrare che l’informazione nelle cellule è contenuta nella molecola del DNA.
La Fabbrica delle Proteine
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
Definizione di GENETICA
Le basi molecolari dell’eredità:
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Transcript della presentazione:

Il DNA

Domande fondamentali Come funziona l’ereditarietà a livello molecolare? Che cosa è il DNA e che cosa fa? Un gene è l’unità fisica e funzionale fondamentale dell’ereditarietà, che trasmette l’informazione da una generazione a quella successiva La biologia cellulare ha sviluppato la teoria cromosomale dell’ereditarietà, mostrando che i cromosomi sono le unità fisiche dell’ereditarietà e perciò contengono i geni La biochimica e la biologia molecolare mostrano che i cromosomi sono strutture complesse contenenti proteine e acidi nucleici, ma sono la molecola che immagazzina l’informazione genetica, permette la sua espressione la sua duplicazione, è il DNA

Il DNA è una molecola molto lunga Nell’uomo la lunghezza totale del DNA in ogni singola cellula è circa 2 metri Per essere contenuto in un nucleo che misura circa 10 μm deve essere compattato e avvolto in una struttura detta cromatina L’unità ripetitiva è il nucleosoma, costituito da proteine e 147paia di basi di DNA Il DNA è avvolto 1.7 volte intorno ad un ottamero composto da istoni (proteine) I singoli nucleosomi sono collegati tra loro da un tratto di DNA lungo 20-60 paia di basi (linker), in modo da formare una struttura a corona del rosario. I nucleosomi possono a loro volta essere compattati ulteriormente a formare la cromatina, che ha un diametro di circa 30nm Durante la divisione cellulare le fibre di DNA si compattano ulteriormente a formare i cromosomi

I cromosomi Il compattamento del DNA nei cromosomi porta alla formazione dei cromosomi che è differente e caratteristico per ogni specie Il numero dei cromosomi di una specie NON è correlato al con la quantità totale di DNA contenuta nel nucleo. Specie N° cromosomi Batteri 1 Volpe 34 Drosofila 8 Gatto 38 Pisello 14 Topo 40 Lievito del pane 16 Coniglio 44 Mais 20 Uomo 46 Ape (femmina) 32 Gallina 78

Il cariogramma umano

Come sono immagazzinate le informazioni nel DNA? Nel normale linguaggio, le informazioni sono composte da una serie di simboli (le lettere) a formare parole e frasi Provate a immaginare forme alternative: una serie di simboli ma parole della stessa lunghezza Lo stesso simbolo ripetuto un numero di volte differenti, ad indicare significati diversi

Le informazioni devono essere Immagazzinate quali criteri devono essere applicati? Stabilità, trasportabilità, fedeltà della replicazione (es. tavolette di pietra, scrittura sulla sabbia, sulla carta, sui computer o su CD) Accessibili e utilizzabili: in forma digitale: cioè in forma numerica (es. sistema binario, il computer utilizza le informazioni analizzando ed elaborando dei numeri) In forma analogica: le quantità vengono misurate (es. peso velocità, voltaggio ecc. come ad esempio la misurazione del livello del mercurio nel termometro per misurare la temperatura)

Informazione genetica E’ immagazzinata in forma digitale Già dal lavoro di Mendel era chiaro che un carattere controllato da un gene o c’è o non c’è. Non si diluisce nel tempo. Potremmo immaginare i geni come perline di una collana. Crick e Watson hanno inoltre dimostrato che anche all’interno dei geni l’informazione è in formato digitale Tutta l’informazioni genetica è immagazzinata in formato digitale, l’unica differenza con un computer è che il codice genetico non è binario ma quaternario. Le quattro lettere sono i quattro nucleotidi che compongono il DNA

La struttura del DNA I nucleotidi Adenina Guanina Timina Citosina

La struttura del DNA