Anatomia del sistema nervoso
IL SISTEMA NERVOSO si divide in: SISTEMA NERVOSO CENTRALE: Formato da una cellula particolare, all’interno del tessuto nervoso, il neurone: IL SISTEMA NERVOSO si divide in: IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: E’ diviso in: Sistema nervoso volontario Sistema nervoso vegetativo dendriti assone Corpo cellulare E’ formato da: Midollo spinale Encefalo cervello cervelletto Midollo allungato
IL NEURONE Il neurone è l'unità cellulare che costituisce il tessuto nervoso. Grazie alle sue peculiari proprietà fisiologiche e chimiche è in grado di ricevere, integrare e trasmettere impulsi nervosi, nonché di produrre sostanze denominate neurosecreti. I vari organi che formano il sistema nervoso sono costituiti da miliardi di Neuroni la cui fondamentali caratteristiche sono: ECCITABILITA’: la capacità di reagire agli stimoli trasformandoli in impulsi nervosi. CONDUCIBILITA’: consiste nella capacità di trasmettere gli impulsi. In base alla loro funzione, i neuroni si dividono in: NEURONI SENSITIVI: trasmettono al sistema nervoso centrale gli stimoli provenienti dall’esterno. NEURONI MOTORI: trasmettono gli impulsi del sistema nervoso ai muscoli e alle ghiandole. NEURONI DI COLLEGAMENTO: collegano i neuroni sensoriali con i neuroni motori.
Sistema nervoso periferico Il sistema nervoso periferico è costituito da 12 paia di nervi cranici che dall’encefalo raggiungono la testa e 31 paia di nervi spinali che escono dal midollo spinale, attraverso i fori laterali presenti tra le vertebre, e raggiungono tutte le parti del corpo. Questi ultimi sono 31 paia anche se le vertebre sono 33, perché le ultime, le coccigee, sono piccole e fuse assieme, se ci fossero stati nervi anche qui, avrebbero avuto la funzione di innervare la coda. Le fibre comprendono neuroni motori, che conducono l’impulso in direzione centrifuga e neuroni sensoriali, che conducono l’impulso in direzione centripeta.
Sistema nervoso Centrale E’ qui che arrivano tutte le informazioni e vengono elaborate le risposte; L’asse del sistema nervoso centrale è formato dall’encefalo, racchiuso dalle ossa del cranio, e dal midollo spinale, racchiuso dalla colonna vertebrale. L’encefalo è costituito dal cervello, dal cervelletto e dal tronco spinale, ossia una struttura allungata che si trova alla base dell’encefalo e lo connette al midollo spinale. Il midollo spinale è composto da sostanza grigia e sostanza bianca. La prima si trova al centro ed è a forma di H; contiene interneuroni, pirenofori di neuroni motori e cellule gliali. La seconda, la sostanza bianca, si trova in posizione periferica ed è costituita essenzialmente da neuroni rivestiti da guaine mieliniche. Al contrario, nell’encefalo, è la sostanza grigia ad avere una posizione periferica, superficiale, così da costituire la corteccia cerebrale.
Encefalo E’ formato da: Cervello: negli esseri umani la corteccia cerebrale cresce enormemente di dimensione, diventando la struttura predominante del cervello. Inoltre, rispetto ad altri mammiferi, la corteccia cerebrale negli umani assume un ruolo più importante a livello funzionale. E’ la parte più voluminosa ed è diviso in due emisferi celebrali, sinistra e destra; Cervelletto: è situato sotto il cervello, ha il compito di regolare i vari movimenti volontari e mantenere l’equilibrio del corpo; Midollo Allungato: collega l’encefalo al midollo spinale e regola l’attività cardiaca e respiratorio e fenomeni come la tosse e il vomito. Qui le fibre nervose provenienti dalla parte sinistra del cervello sono convogliate nella parte destra del midollo spinale e viceversa. Midollo spinale: collega l’encefalo al sistema nervoso periferico. Trasmette i comandi provenienti dall’encefalo e diretti ai muscoli e alla ghiandole ed elabora i riflessi spinali che sono alla base delle risposte involontarie
SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO Il sistema nervoso autonomo o vegetativo è formato da una serie di rigonfiamenti costituiti da gruppi di neuroni (i gangli) collegati tra loro da fibre nervose. Queste corrono lungo la colonna vertebrale come due fasci simili a catene, e collegano il midollo spinale con la muscolatura involontaria degli organi interni e con le ghiandole del sistema endocrino. I nervi di un fascio (detto simpatico) stimolano l’attività di un organo, mentre quelli dell’altro (parasimpatico) la rallentano o la bloccano.