Scuola secondaria di I grado Giovanni Della Casa La Solidarietà Ti aiuto gratis Ti aiuto gratis F. B. 2^ C F. B. 2^ C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Advertisements

Il sangue Federica e Arianna.
Il 118 La chiamata di soccorso
L’esperienza con i volontari della CRI
UNA GIORNATA CON LA CROCE BLU Classe 5°D Anno scolastico 2009/2010.
Una giornata con la croce blu Classe 5° B Anno scolastico 2009/2010.
RESPIRAZIONE & CIRCOLAZIONE.
GESU’ Ci DA’ LA VITA: DONO DEL PADRE.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Nozioni di Primo Soccorso
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Le classi 4^ e 5^, scuola primaria di Monti Gli angeli di S. Giuliano presentano:
Settore Protezione Civile e GEV
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
Quante cose si possono fare con il sangue!...
Avis Provinciale RAVENNA
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
I colori della diversità
Zarepta di Sidone Onlus
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
XV LEGISLATURA approvato dalla Camera dei deputati il 19 aprile 2007 Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
La Croce Rossa Italiana
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
cittadini consapevoli domani
Normativa Italiana sulla Donazione del Sangue
Associazione Volontari Italiana Sangue. Associazione Volontari Italiana Sangue.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Norme di comportamento del soccorritore volontario
Progetto di Laboratorio in Trentino
BICE MORTILLARO.
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
PATTO DI COOPERAZIONE TRA LE ORGANIZZAZIONI PISANE CHE AGISCONO NEGLI SCENARI DI CRISI IN AMBITO INTERNAZIONALE.
Elementi di Grammatica
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
La storia Corso OSS - ASL Teramo - Modulo professionalizzante - Assistenza di primo soccorso.
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
Venerabile Confraternita di Misericordia
Cos’e l’A.V.I.S.? L’A.V.I.S. è l’associazione volontari italiani del sangue ed è stata fondata nel 1927 a Milano dal dottore Vittorio Formentano. Questa.
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
Scuola Secondaria di I Grado ‘C.B Cavour’ Cittadini volontari: campo scuola con gli Scout Gruppo Scout Caserta 5 PON C3-FSE Obiettivo: C Migliorare.
12.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
09.00.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
SEMINARIO INFORMATIVO
La Salute in Italia.
DURATA: da gennaio a marzo TITOLO: cibo dell’ umanità
11.00.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
19.00 La Famiglia 8 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
I CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE Calabria e Basilicata – Campania – Puglia – Sardegna - Sicilia.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di I grado Giovanni Della Casa La Solidarietà Ti aiuto gratis Ti aiuto gratis F. B. 2^ C F. B. 2^ C

Insieme di legami affettivi e morali che uniscono gli uomini e che li spingono allaiuto reciproco per potersi aiutare e appoggiare nelle difficoltà.

Quali forme conosciamo?

Chi fa volontariato fra di noi? Abbiamo scoperto che anche alcuni nostri compagni fanno volontariato: -Alessandra ha partecipato al mercatino della solidarietà; -Io ho lavorato al chiosco del Settembre Giovanile; -Camilla, Pietro e Dula, destate, fanno compagnia bambini degli Innocenti; -Sara Francesca, qualche volta, aiutano e fanno compagnia agli anziani

IL CRS Il CRS è nato nel 76 e i campi di attività sono: -La guardia medica; -Lambulanza; -Trasporto malati; -Protezione civile; -Volontariato internazionale; -Volontariato sociale; -Festa del volontariato

I SERVIZI SANITARI DEL CRS Il mezzo fondamentale e lambulanza. Su di essa possono salire il personale professionale e i volontari. Sullambulanza troviamo: una barella, un cucchiaio spinale, un materassino a depressione, bombole dossigeno e monitor defibrillatori. In caso di emergenza si chiama il 118 e un operatore fa una serie di domande mirate, lintervista, essenziali per comprendere la gravità del caso, il luogo dove si è svolto e per assegnare un codice di gravità: rosso, arancio, giallo,bianco e nero. Lambulanza e le sue attrezzature hanno vita breve: devono essere revisionate o cambiate ogni 5 anni. Emergenza: momento di bisogno al quale dobbiamo dare immediata risposta Infortunato: colui che ha subito un incidente e ha bisogno di aiuto

Intervista alla prof guidarelli Che cosa lha spinta a fare la volontaria? Aiutare chi ha bisogno,vivere solo per sé stessi non è gratificante Quali sono le caratteristiche del volontario? Disponibilità e affidabilità

LA MISERICORDIA LA MISERICORDIA E stata fondata nel 1244 a Firenze. Quella di Borgo San Lorenzo è nata nel Si fonda su principi di fratellanza e solidarietà verso il prossimo con un marcato senso religioso. La misericordia ha sede in due palazzi di Via Giotto; provveditore. Il numero degli iscritti è 1570, conta 500 volontari e 6 E stata fondata nel 1244 a Firenze. Quella di Borgo San Lorenzo è nata nel Si fonda su principi di fratellanza e solidarietà verso il prossimo con un marcato senso religioso. La misericordia ha sede in due palazzi di Via Giotto; provveditore. Il numero degli iscritti è 1570, conta 500 volontari e 6 dipendenti fissi.

La donazione di sangue E un atto volontario essenziale per salvare vite umane. E un atto gratuito. Per donare il sangue occorre una costituzione robusta e essere maggiorenni. Il sangue è composto da una parte liquida,il plasma, e da una parte cellulare, composta da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Il sangue viene conservato in speciali sacche a -80 gradi. E un atto volontario essenziale per salvare vite umane. E un atto gratuito. Per donare il sangue occorre una costituzione robusta e essere maggiorenni. Il sangue è composto da una parte liquida,il plasma, e da una parte cellulare, composta da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Il sangue viene conservato in speciali sacche a -80 gradi.

LA PROTEZIONE CIVILE LA PROTEZIONE CIVILE E nata ufficialmente nel 1992 da unidea già presente dal E un dipartimento che dipende dal Ministero degli Interni. Si occupa di: -rischio sismico; -rischio sanitario; -rischio vulcanico; -rischio idrogeologico; -rischio incendio boschivo; -salvaguardia beni culturali