IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

L’AMMORTAMENTO E’ il processo economico-contabile mediante il quale si attua la ripartizione di un costo pluriennale in più esercizi.
la VENDITA definizione:
Debiti e crediti di regolamento
Concetto di patrimonio
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Il leasing Giuseppe Albezzano, ITC Boselli, Varazze
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Le operazioni in leasing Dott.ssa Eleonora Cardillo A.A. 2006/2007
I vantaggi fiscali del Leasing
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
L’analisi dei flussi finanziari
IL LEASING Prof.ssa Giusy Carfagno. Acquisto o leasing? Il soggetto che si trova a dover scegliere la forma più conveniente di acquisto di automezzo dovrà
Governo e gestione delle aziende
I CONTRATTI.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
1. 2 Circolare n. 11 del 6 aprile Ministero Economia e Finanze Costituisce, altresì, operazione di indebitamento il leasing finanziario quando.
Il sistema delle operazioni di impresa
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Giulio Tagliavini © SDA Bocconi LEASING E FALLIMENTO.
Finanziamenti, acquisti e vendite
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 25 NOVEMBRE 2009.
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
Si parla anche di locazione finanziaria
Confronto Noleggio L/Termine, Proprietà e Leasing Finanziario.
Presentazione realizzata da:
IL NOLEGGIO OPERATIVO DEGLI IMPIANTI I.T.
SAPfinancing GUIDA operativa Locazione Operativa Locazione Finanziaria
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
L’azienda ed i sistemi aziendali
In rendiconto finanziario
1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
OPERAZIONI DI NATURA FINANZIARIA
dell’attività aziendale
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
I fattori pluriennali.
L’equilibrio economico
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
I processi di finanziamento
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Corso di ragioneria generale ed applicata
Come si utilizzano gli indici di gestione Claudio Perfetti Bologna 9 Marzo 2007.
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
La Gestione Dei Beni Strumentali
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Le fonti di finanziamento
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
Se un bene si rivaluta compralo, se invece si svaluta noleggialo!
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
Il Business Plan La Business idea concerne
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
Transcript della presentazione:

IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005

Il leasing e’ un contratto alternativo al finanziamento tradizionale alla cui base vi la cessione in locazione di un bene reale a fronte di una controprestazione monetaria nella forma di canone periodico. Il leasing puo’ assumere la forma di: -leasing operativo in cui intervengono solo due soggetti il produttore e l’utilizzatore del bene -leasing finanziario nel quale interviene un terzo soggetto finanziatore che acquista il bene su indicazione dell’utilizzatore e glielo cede in leasing. Il leasing può prevedere un prezzo di riscatto alla fine del periodo concordato che consente all’utilizzatore di acquisire la proprieta’ del bene oggetto del contratto.

Disponibilità del bene Il leasing consente ad un’azienda di disporre di un bene (mobile o immobile) senza dover immobilizzare ingenti capitali per acquistarlo Disponibilità del bene Azienda utilizzatrice Utilizzo del bene Azienda di Leasing Proprietà del bene Riscatto del bene Pagamento di canoni periodici

il leasing operativo Esso rappresenta la forma più antica di leasing: può essere inquadrato giuridicamente come locazione di beni strumentali. Infatti con esso vengono ceduti in locazione beni strumentali standardizzati per un periodo di tempo rapportato alla loro vita economica ovvero produttiva. In poche parole esso può essere visto come una forma particolare di noleggio perché la società, pur avendone il pieno godimento, paga un canone per così dire locatizio, realizzando nel breve periodo un ingente utile dovuto alla sproporzione derivante dal basso costo di acquisto dei materiali e l'utile derivante dagli incassi che i beni acquistati con questa forma di leasing producono.

il leasing finanziario il Leasing finanziario può essere diviso in due figure giuridiche: il leasing di puro o di godimento e il leasing traslativo: La prima consiste in una figura giuridica più simile alla locazione che alla vendita con riserva di proprietà: in questa figura rientrano quelle forniture che alla fine del contratto di non hanno valore residuale o è, in modo evidente, modesto; è chiaro che in questo caso il "compratore", in realtà, paga un canone e non una rata per l'utilizzo del bene oggetto di Leasing. E' manifesta, in questo caso, la differenza nei confronti della vendita con riserva di proprietà. Di contro è configurabile quest'ultima nel caso di leasing traslativo dove, alla scadenza del contratto di leasing, il bene acquistato possiede ancora un valore economicamente apprezzabile. Ed è chiara a questo punto la distinzione: il leasing puro o di godimento soggiace alla disciplina del contratto ad esecuzione continuata o periodica mentre il leasing traslativo soggiace alla disciplina della vendita con riserva di proprietà con conseguenze giuridiche chiaramente differenti nel caso in cui si verifichi una risoluzione giudiziale del contratto di leasing stesso.

Differenza principali tra Leasing e Noleggio (1 di 2) - Descrizione - Leasing Tra le forme alternative alla proprietà per l’acquisizione di beni strumentali la più conosciuta è la locazione finanziaria ( leasing). Il bene resta per tutta la durata del contratto di locazione, di proprietà del locatore, che lo acquista dal rivenditore prescelto dal Locatario al prezzo da quest’ultimo concordato. Il canone di locazione viene costruito secondo le esigenze del cliente (es. anticipo, durata, riscatto, …). Il leasing è una locazione che ha come obiettivo finale il riscatto dei beni e quindi la proprietà di essi da parte del cliente. La Locazione operativa, meglio conosciuta come “Noleggio a lungo termine” o “Renting”, è sostanzialmente un pagamento periodico per l’utilizzo del bene e di alcuni servizi ad esso connessi. Normalmente a fine contratto il cliente non entra in possesso del bene. Questo tipo di locazione consente all’utilizzatore di avere un bene sempre aggiornato e dei costi programmati; annessi al bene vi possono essere servizi aggiunti (es. manutenzione, prodotti di consumo, …). Il Noleggio è una locazione che ha come obiettivo il solo utilizzo dei beni per la durata che il cliente ritiene più appropriata alle proprie esigenze. E’ quindi comparabile ad una utenza ove il cliente sostiene un costo predefinito per il godimento dei beni concessigli in locazione. Noleggio

Differenza principali tra Leasing e Noleggio (2 di 2) - Da un punto di vista fiscale - - Leasing- - Noleggio - Durata minima della locazione finanziaria è pari alla metà del periodo di ammortamento del bene Ai fini IRAP aumenta l’imponibile per la quota interessi Ai fini del contratto, di norma, il bene viene riscattato e viene posto tra cespiti del cliente Durata minima della locazione operativa è libera; non vi sono vincoli legati al periodo di ammortamento Ai fini IRAP non incide sull’imponibile A fine contratto, di norma, il bene viene ripreso dal fornitore e non entra nei cespiti del cliente