Intervista simulata a Bill Gates Maria Francesca Roma matr. N°

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

INTERVISTA ad un GENIO dell’INFORMATICA
Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
INTERVISTA AL PIU’ GRANDE GENIO DELL’INFORMATICA: BILL GATES
Intervista al Genio della Porta accanto
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Raccontiamo storie.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Intervista al genio della porta accanto.
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Intervista simulata a Bill Gates
Intervista alla maestra
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
Luglio 2004Bill H. Gates1 BILL H. GATES Luglio 2004.
Intervista a un grande informatico.
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica.
IL GRANDE INFORMATICO Serena Betonica. BILL GATES William Henry Gates III, meglio noto come Bill Gates, è nato il 28 Ottobre 1955 a Seattle. È uno tra.
Dialogando con il Padre nostro.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Il genio (informatico) della porta accanto
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Lavoro individuale realizzato da Carbone Giuseppina.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il mio rapporto con il computer
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AD UN GRANDE INFORMATICO
Il genio della Microsoft. Gli inizi Classe 1955, di Seattle, quando hai avuto il tuo primo contatto con un computer? Avevo all’incirca 13 anni, era il.
IO E LA MATEMATICA.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Un po' di me....
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L a mia vita nella matematica
Prova di EUSEBIO FEDERICA. INTRODUZIONE Ho deciso di intervistare Steven Jobs perché è un grande informatico, fondatore di una delle più importanti e.
Un giorno:.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Intervista simulata a Bill Gates Maria Francesca Roma matr. N° 3710176

Intervista a William Henry Gates III, noto come Bill Gates Intervista a William Henry Gates III, noto come Bill Gates. Fondatore della Microsoft Corporation. E’ stato presidente di questa società dal 1975 al 2008.

Bill Gates è nato a Seattle (Washington), il 28 ottobre 1955 Bill Gates è nato a Seattle (Washington), il 28 ottobre 1955. Il padre, William H. Gates II, era procuratore. La madre, Mary Maxwell, era insegnante all’Università dello stato di Washington e presidente della United Way International. Gates è imprenditore ed informatico statunitense.

Miss Roma: Buon giorno Mr Gates Miss Roma: Buon giorno Mr Gates. Sono onorata di conoscere ed intervistare un personaggio illustre come lei. La ringrazio per il tempo che mi ha concesso per farLe questa intervista. Mr Gates: Buon giorno Miss Roma. Sono contento di essere intervistato da una persona curiosa di conoscere la mia storia.

Miss Roma: Grazie. Possiamo procedere con l’intervista Miss Roma: Grazie. Possiamo procedere con l’intervista. Lei è il fondatore della Microsoft Corporation, ma la passione per l’informatica quando è cominciata? Mr Gates: Sono sempre stato un ragazzo molto curioso e fin da piccolo il mondo del computer mi ha interessato. Passavo ore ed ore con i miei compagni di scuola a visionare i primi computer. Erano gli anni Sessanta.

Miss Roma: A scuola come andava Miss Roma: A scuola come andava? Mr Gates: La scuola non mi è mai piaciuta. I miei genitori mi hanno fatto frequentare una scuola pubblica, ma dopo i miei insuccessi scolastici, decisero di mandarmi presso una scuola privata a nord di Seattle: la scuola privata LAKESIDE. Mia mamma era una docente presso l’Università di Washington e mio padre procuratore, ci tenevano molto circa il mio successo scolastico. In ogni caso devo ringraziare loro se oggi sono diventato un uomo informatico ed un imprenditore.

Miss Roma: Della sua carriera scolastica cosa si ricorda Miss Roma: Della sua carriera scolastica cosa si ricorda? E’ qui che ha cominciato la sua carriera di programmatore di software? Mr Gates: La mia carriera come programmatore di software per personal computer è iniziata a scuola all’età di 13 anni! La scuola non aveva soldi per comprare un computer e così ha fatto un contratto di noleggio a ore per un DEP PDP – 10 di proprietà della Computer Center Corporation, con lo scopo di scoprire e correggere bugs.

Ricordo io e altri miei compagni saltavamo le lezioni, non studiavamo e rimanevamo nel locale del computer e lo utilizzavamo. In poche settimane abbiamo esaurito le ore di noleggio che la scuola aveva acquistato pensando che fossero sufficienti per l’intero anno scolastico. Bhe non aveva fatto i conti con i suoi alunni!

Miss Roma: E poi cos’è successo Miss Roma: E poi cos’è successo? Mr Gates: Nell’autunno del 1968 la scuola si accordò con una nuova società per avere un altro computer. Io e il mio gruppo.. 1) ci addentravamo nel locale del computer; 2) causavamo blocchi al sistema; 3) ci introducevamo nel sistema di sicurezza. Dopo poco siamo stati scoperti e banditi per alcune settimane dal sistema. Ora mi viene da ridere, ma in quei giorni..

Miss Roma: Ha parlato del “suo gruppo”. Chi erano i membri Miss Roma: Ha parlato del “suo gruppo”. Chi erano i membri? Mr Gates: Io, Paul Allen, Ric Weiland, Kent Evans. Insieme a loro alla fine del 1968 abbiamo fondato la LAKESIDE PROGRAMMERS GROUP!!

Miss Roma: Quale società vi ha incentivato in questo vostro lavoro Miss Roma: Quale società vi ha incentivato in questo vostro lavoro? Mr Gates: La Computer Center Corporation, che ci aveva prima banditi, ci ha assunto per trovare le debolezze del loro sistema. In cambio ci dava tempo illimitato davanti al computer. Nel 1970, però, questa società ha chiuso e noi LAKESIDE PROGRAMMERS GROUP abbiamo dovuto cercare altri modi per ottenere accesso a un computer.

Miss Roma: Da allora altre società di programmazione di software di personal computer vi hanno contattato? Mr Gates: Sì. Dopo la Computer Center Corporation, ci hanno contattato e poi assunto la INFORMATION SCIENCES Inc, per creare un programma di gestione paghe. Questa società ci aveva promesso in cambio, oltre all’accesso al computer, anche un royalty, se dai programmi del gruppo si fossero avuti guadagni. Dopo questa esperienza ..

nel 1972, con Paul, abbiamo costituito la “Traf – O – Data” .. nel 1972, con Paul, abbiamo costituito la “Traf – O – Data”. L’abbiamo fondata per progettare e produrre un piccolo computer che veniva usato per misurare il traffico stradale. Questa società è durata fino alla fine dei miei studi.

Miss Roma: Come sono stati gli ultimi anni alla scuola privata Lakeside? Mr Gates: Che tempi! Io e Paul abbiamo lavorato insieme per informatizzare il sistema di gestione della scuola. Poi .. abbiamo avuto l’invito dalla TRW di trovare le debolezze del loro sistema e di programmarne i rimedi.

Miss Roma: Ho letto dalle sue interviste e biografie degli anni di Harward. Mi può raccontare qualcosa? Mi risulta che per Lei sono stati molto importanti. Mr Gates: Certo. Ricordo con piacere che volevo dedicarmi allo studio. Nel 1973 mi sono iscritto alla Harward University presso la facoltà di legge. Mi ero iscritto anche al corso di matematica! I risultati non sono stati di grande rilievo. Mi perdevo sempre nel Centro Informatico dell’Istituto.

Miss Roma: In questi anni Lei e Paul Allen, avete maturato l’idea di costruire una società di software? Mr Gates: Non proprio. Nel 1973 a Lakeside, io con Allen e Paul Gilbert (un altro mio amico), abbiamo costruito una macchina, usando il processore 8008 da 1 Kb dell’Intel. Abbiamo avuto la possibilità di dimostrare il prodotto, ma non è andata a buon fine. Così l’idea di costruire una società per produrre computer è stata abbandonata.

In seguito pensavo di dedicarmi agli studi, ma come sempre nella vita: quando pensi che sia tutto finito, ecco che succede qualcosa di grande.

Miss Roma: Mi spieghi meglio Miss Roma: Mi spieghi meglio. Mr Gates: Alla fine dell’estate del 1974 Allan continuava a insistere per fondare una società di software. Io non ero molto convinto: non volevo lasciare gli studi per inseguire un progetto che non sapevo se avrebbe funzionato. Paul mi ha convinto e devo dire per fortuna. Aveva proprio ragione.

Miss Roma: Cosa ha portato Lei e Paul Allan a fondare la Microsoft Miss Roma: Cosa ha portato Lei e Paul Allan a fondare la Microsoft? Mr Gates: Nel dicembre del 1974 uscì il primo Kit per microcomputer Altair 8800. Io e Paul abbiamo pensato che il mercato dei personal computer stava per esplodere e ci sarebbe voluto un software per le nuove macchine. Dopo qualche giorno, ho contattato la società MITS, che produceva l’Altair, e proposi loro del software specifico per l’Altair 8800.

Gli avevo detto che io e Paul avevamo sviluppato un linguaggio Basic che avrebbe potuto girare sul computer da loro prodotto. Ovviamente se non avessi fatto questo lavoro, avrei fatto l’attore! Avrei avuto successo!

Miss Roma: Perché? Mr Gates: Bhe quello che avevo detto alla MITS non era vero. Io e Paul in realtà non avevamo scritto: - nessuna riga di codice; - non avevamo nessun Altair; - non avevamo il chip che doveva essere impiegato per quel computer.

Miss Roma: Capisco e com’è andata a finire Miss Roma: Capisco e com’è andata a finire? Mr Gates: La MITS si è dimostrata interessata a vedere il nostro linguaggio BASIC. Io ho steso il codice, che avevo detto di avere. Paul, invece, si è occupato di simulare un Altair usando il PDP – 10 del college. Dopo 8 settimane .. era pronto!

Paul ha portato il programma alla società per la prima prova sull’Altair. Superata la prova, la ditta MITS acquistò il software ed è stato commercializzato con il nome di ALTAIT BASIC.

Miss Roma: Quindi il linguaggio BASIC è il primo linguaggio scritto per il computer? Mr Gates: Sì.

Miss Roma: La società Microsoft Miss Roma: La società Microsoft? Mr Gates: Io e Paul ci siamo trasferiti ad Albuquerque nel Nuovo Messico. Io e Paul nell’aprile del 1975 abbiamo fondato la società MICROSOFT CORPORATION. In questa società abbiamo assunto gli amici della scuola Lakeside: Marc McDonald e Ric Weiland. Il 1° gennaio del 1979 ho spostato la Microsoft con i suoi 16 dipendenti a Seattle (Washington).

Nelle assunzioni ho sempre preferito persone che avessero 2 caratteristiche: 1) intelligenti; 2) senza precedente esperienza di lavoro. L’espansione della società ha portato allo sviluppo di un foglio di calcolo elettronico Multiplan per Apple II e per PC con sistema operativo CP/M nel 1982 e di Microsoft Word nel 1983.

Miss Roma: E’ stato anche premiato per la Tecnologia Miss Roma: E’ stato anche premiato per la Tecnologia? Mr Gates: Sì, nel giugno del 1992 sono stato premiato con la Medaglia Nazionale per la Tecnologia dal Presidente degli Stati Uniti George H.W. Bush.

Miss Roma: Nell’incontro mondiale annuale del Forum Economico Mondiale nel 2008 ha parlato di inizio di capitalismo creativo. Cosa intendeva? Mr Gates: A Davos, in Svizzera nell’incontro annuale del Forum Economico Mondiale, che si è svolto dal 23 al 27 gennaio 2008, ho parlato di una nuova era all’insegna del capitalismo creativo. Per capitalismo creativo intendo un sistema in cui i progressi tecnologici compiuti dalle aziende non sono sfruttati semplicemente per la logica del profitto, ma anche per portare sviluppo e benessere soprattutto dove c’è più bisogno, ovvero nelle aree più povere del mondo.

Miss Roma: Dopo 33 anni di conduzione della Microsoft ha deciso di lasciare il timone? Mr Gates: Sì. Mi è sembrato giusto lasciare il timone a un giovane di talento che è stato il mio braccio destro per anni: Steve Ballmer.

Miss Roma: Ho letto che ora si sta dedicando a una Fondazione Umanitaria? Mr Gates: E’ vero. Nel 2000, insieme a mia moglie Melinda, abbiamo creato la Fondazione “Bill & Melinda Gates Foundation”. E’ una Fondazione attiva nella ricerca medica, nella lotta all’AIDS e alla malaria. Mira al miglioramento delle condizioni di vita nel terzo mondo e nell’educazione.

Miss Roma: Sono colpita dalla sua storia Miss Roma: Sono colpita dalla sua storia. Non è da tutti, soprattutto ai nostri giorni, lasciare il timone di una grande società e dedicarsi agli altri, ai più bisognosi. Mr Gates: Mi fa piacere aiutare chi ha più bisogno. Dopo tutto io ho avuto molto dalla vita e dare un po’ agli altri è il minimo.

Miss Roma: Grazie per la sua disponibilità a raccontare la sua storia e Le faccio i miei complimenti sia per la creazione della Microsoft Corporation che ha consentito di portare il computer nelle nostre case sia per la sua Fondazione Umanitaria che offre sostegno ai bisognosi. Mr Gates: Grazie a Lei per i complimenti. E’ stato un piacere per me avere fatto la sua conoscenza e aver rivissuto i momenti fondamentali della mia vita, grazie alla sua intervista.

it. wikipedia. org/wiki/Bill_Gates www. windoweb it.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates www.windoweb.it/edpstory_new/ep_gates.htm www.microsoft.com it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Corporation