Centro Studi Turistici di Firenze

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Transcript della presentazione:

Centro Studi Turistici di Firenze A cura di Centro Studi Turistici di Firenze

L’evoluzione turistica di medio periodo Dal 2001 al 2007 clima di tensione e incertezza Instabilità internazionale, difficoltà sistemi economici internazionali Guerre, SARS, terrorismo, eventi naturali Il mercato turistico cresce ininterrottamente… Fonte: Elaborazione CST su dati World Tourism Organization

Trend attuale verso Tourism 2020 Vision …e continuerà a crescere Fonte: World Tourism Organization

Cosa è accaduto in questi anni 2001 - 2007 Forte crescita della Competizione Internazionale Forte sviluppo di Internet Esplosione del fenomeno “Low Cost 4

Cresce la competizione internazionale Turismo Internazionale per macroarea Fonte: Elaborazione CST su dati World Tourism Organization 5

Evoluzione della domanda per nazionalità ITALIA TOSCANA Sui mercati stranieri assistiamo ad un effetto sostituzione: In calo il mercato tedesco, svizzero e austriaco In sostanziale stabilità il mercato americano e giapponese In crescita il mercato inglese, olandese, francese, spagnolo e scandinavo

Evoluzione della domanda per tipologia ricettiva Percentuale incidenza TOSCANA Var. % Percentuale incidenza 1999-2006 1999 2006 Alberghi 4/5 * 42,2% 15,9% 19,1% Alberghi 3*/RTA 3,0% / 59,3% 31,5% 29,0% Alberghi 1-2 * -42,9% 13,2% 6,4% Campeggi e Villaggi 15,7% 23,1% 22,7% Alloggi rec, cav 68,7% 8,9% 12,7% Agriturismo 110,9% 3,6% Altri esercizi 12,3% 3,9% 3,7%

Aumenta l’utilizzo di internet nel turismo L’e-tourisme è diventato e rimane il primo settore e-commerce come giro di affari (diminuisce il ruolo delle Agenzie di Viaggio) L’utente non si rivolge solamente alle Adv online, ma spesso si sostituisce al T.O. nella creazione di un proprio pacchetto vacanza STESSE TENDENZE NEI SETTORI PARALLELI E COMPLEMENTARI: Prenotazione volo o treno (direttamente dai portali delle compagnie) Noleggio auto Prenotazioni camere d’albergo … Non solo ricerca di informazioni Ma sistema di distribuzione/commercializzazione dell’offerta Ma luogo dove si registra un passaparola

LOW COST E TURISMO Ampliamento delle destinazioni turistiche accessibili con il trasporto aereo Maggiore distribuzione del movimento turistico durante tutto l’anno e durante tutta la settimana L’incremento del movimenti low-cost in Europa (1991-2007) Fonte Eurocontrol

LOW COST E TURISMO IN ITALIA Nel 2005 su oltre 37.000.000 di viaggiatori stranieri che hanno pernottato sul nostro territorio il 43% ha viaggiato in aereo e di questi oltre il 33% ha viaggiato con vettori low cost La spesa media giornaliera di un turista straniero “low cost”, al 2005, si attesta intorno agli 80,00 Euro con una permanenza media superiore ai 4 giorni Fonte: Ufficio Italiano Cambi 1 volo su 5 in Italia nell’estate 2006 è stato “Low Cost” 80% delle motivazioni dei passeggeri su voli Low Cost è per viaggi di piacere; 54% dei viaggiatori ha età compresa tra i 31 e i 54 anni… Fonte: Osservatorio Volagratis Il turismo culturale è la prima motivazione di vacanza (71% del totale dei turisti low cost) Il 60% dei viaggiatori Low cost sceglie l’albergo l’85% dei viaggiatori Low cost organizza autonomamente il viaggio Fonte: Rapporto sul turismo italiano 2006 - 2007

Tendenze del mercato turistico CAMBIANO LE FORMULE DI ACQUISTO: Cresce l’interesse a proposte low cost/low fare e last minute, ma anche per l’advance booking Esperienza ed atteggiamento critico stimolano la domanda a rivisitare destinazioni che hanno dato loro soddisfazione ma anche ad avere un atteggiamento più maturo e selettivo nelle scelte di consumo CAMBIANO LE FORMULE DI VACANZA: Aumento della frequenza dei viaggi: Incremento brevi soggiorni (eventi culturali) short break e dei week end Le offerte all inclusive, malgrado le attuali tendenze verso il viaggio individuale (auto-organizzato), aumentano costantemente nelle sue diverse articolazioni: standard, flessibile, economico ma trasparente nel prezzo e nei servizi – cresce esigenza di personalizzazione

Tendenze del mercato turistico Quota sul totale viaggi Superamento distinzione fra vacanza principale e secondaria dovuto ad aumento frequenza delle vacanze Secondo il WTO nel 2020 faremo 4 vacanze all’anno - Faremo 4 differenti esperienze di vita % crescita numero dei viaggi dal 1998 al 2005 Quota sul totale viaggi 1998 2005 Totale vacanze 30,8% 100% Vacanze brevi (1-3 notti) 46,8% 44,2% 49,6% Vacanze lunghe (4 + notti) 18,1% 55,8% 50,4% Fonte: Euostat

e le tendenze qualitative ……… dalla stabilità alla flessibilità …… riduzione del tasso di fedeltà ….. passaggio dai bisogni ai desideri ….. aumento della frequenza dei viaggi ….. riduzione dell’incidenza del “last minute” ….. più attenzione alla trasparenza ed alla sicurezza del prezzo interesse crescente per il benessere particolare attenzione alla qualità aumenta la sensibilità alle problematiche ambientali e sociali Adattarsi ai cambiamenti delle esigenze dei visitatori è la maggior sfida che il sistema turismo è chiamato ad affrontare

Innovazione e competitività Qualità e prezzo Cultura e qualità dell’accoglienza Pianificazione urbanistica Progettazione e costruzione dei nuovi prodotti turistici Soddisfazione Turisti Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale storico – artistico e culturale Il Prodotto – La Programmazione – La Promo-commercializzazione

Concetto di “QUALITÀ” STRUMENTO CHIAVE PER RIMANERE CONCORRENZIALI: gli ospiti valutano le offerte e orientano le proprie scelte verso quelle che presentano un elevato standard qualitativo ad un prezzo adeguato La politica del miglioramento dell’accoglienza non coinvolge solo le strutture ricettive, ma tutta la rete degli operatori pubblici e privati del territorio, anche quelli che dal turismo traggono soltanto vantaggi indiretti Qualità dell’accoglienza Qualità dell’offerta Attenzione ai consumi, all’inquinamento, alla produzione di rifiuti Qualità strutture/prodotto/servizio = cordialità, ospitalità, buon gusto, organizzazione Qualità del territorio = segnaletica, arredo urbano, servizi pubblici, cultura locale, ambiente