Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Introduzione impianti:
Il Risparmio Energetico
RISPARMIARE SI … DEVE: ALCUNE PROPOSTE PER LA SCUOLA
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Salvaguardare lambiente I mutamenti del clima devono farci riflettere sulluso delle risorse della Terra, sugli sprechi nei paesi industrializzati e sullo.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
“Un altro modo di fare la spesa
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
CHANGE YOUR LIGHT Progetto GJUSTI L.S.S. Luigi Cremona, Milano – Classe IV D B. Oggioni, L. Schroder, A. Di Pietro, J. Melo M. e Castiglioni Professoresse.
INQUINAMENTO LUMINOSO
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
L’inquinamento luminoso
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
Il Quadro energetico.
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
NOI per le FAMIGLIE. La DRT OPERATIONS Srl è unazienda di servizi energetici integrati meglio definita come E.S.CO. – Energy Service Company Operiamo.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Bologna Gennaio 2002 P ICCOLA E NERGIA I MMACOLATA T ECNOLOGIA D ELL I DROGENO.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
CASTELFRANCO Via Deledda
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
Come risparmiare l’ energia in casa
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Rilievo e rappresentazione stato attuale Analisi e studio territorio
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
THE COLOR OF KIP is green KIP ha assunto un forte impegno per ideare prodotti che promuovano la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. La nostra missione.
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
Acqua Rifiuti Energia. 13 febbraio 2015 Per l’undicesimo consecutivo Caterpillar lancia per il 13 febbraio 2015 M’illumino di meno, la grande giornata.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
Progettare tenendo conto:
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
6 Maggio 2015 Scenari di efficienza energetica nel settore residenziale Comune di Parma Marco Borgarello, Francesca Carrara.
E ner gi a.
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Osservatorio Congiunturale Bologna, 20 novembre 2013 Mercato degli idrocarburi in Italia.
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Comune di PIGNOLA PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Sustainable Energy Action Plan.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A

Alcuni consigli per risparmiare se il tuo portafoglio e il mondo vuoi salvare !!! Ci sono tre posti dove lo puoi fare …

In casa Nei trasporti Nell industria

Mantenere la temperatura del termostato durante il giorno a 20° e durante la notte a 16°. Far pulire la canna fumaria ogni 4/5 anni. Installare valvole termostatiche per regolare la temperatura dei singoli radiatori. Utilizzare le lampade a basso consumo energetico che consentono di ridurre i consumi di energia di circa il 70% rispetto alle lampade ad incandescenza. Preferire i modelli di più recente produzione con etichetta energetica; sono presenti frecce che indicano il tipo di consumo, se la freccia è corta il consumo è basso. In casa

Aumentare l efficienza dei veicoli Sviluppare i trasporti intermodali Incentivare il trasporto pubblico Promuovere l uso multiplo delle auto Nei trasporti

Modificare o sostituire gli impianti che consumano molta energia Riciclare i rifiuti Ottimizzare i processi Nell industria

Cosa ti costa? Puoi provare!!!