Come risparmiare l’ energia in casa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Advertisements

I NOSTRI CONSUMI ENEGETICI CLASSI 3°A - 3C°
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FALERNA PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO”
GMP and HACCP in restaurants and hotels
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
La giornata del Sole e del Vento
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
IL RISPARMIO ENERGETICO
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
IO AMO L’ACQUA.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LA 2A PRESENTA.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
La riduzione dei consumi energetici domestici
L’acqua: una risorsa in pericolo
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
Risparmio idrico Consigli utili.
Progetto casa sostenibile
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Inquinamento acustico
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
IL NOSTRO PERCORSO DI
Sul buon uso degli elettrodomestici
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Re-inventare l’energia elettrica Immaginando nuovi utilizzi.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
CONSUMI ENERGETICI Corrente anche se spenti!!! Perché?
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
La diga del Cingino (Italia)
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
Esame di licenza media Di nome cognome.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
Siamo la classe IIA della Scuola Secondaria di I° grado di Corneliano d’Alba. Durante il II° quadrimestre abbiamo dedicato parte delle lezioni di scienze.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
...indovina cosa sono?. Un LED!! Puoi usarmi al posto delle tradizionali lampadine, per illuminare semafori o molto altro ancora. Duro più a lungo e a.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Rischi Domestici i.
Transcript della presentazione:

Come risparmiare l’ energia in casa Benedetto Cosentino Pietro Greco 2°G Scuola secondaria di 1° grado “C.B.Cavour” Catania Italia Progetto Europeo Socrates Comenius 1 SEAA Prof. Ketty Bufardeci

Tutti usiamo le lampadine e altri oggetti elettrici Noi tutti usiamo l’energia elettrica soprattutto in casa. Gli elettrodomestici coprono almeno l'80% della bolletta elettrica.

Risparmiare energia elettrica (in generale) Evitate la funzione di stand-by Per ridurre la bolletta della corrente riscaldate solo l'acqua che vi serve effettivamente e a temperature non superiori al necessario. La doccia è meglio del bagno: riempire una vasca richiede tre volte l'energia necessaria per una doccia di sei minuti. Chiudete l'acqua mentre vi lavate i denti o vi insaponate sotto la doccia. Un rubinetto che perde può causare uno spreco di 2.000 litri d'acqua all'anno. Chiudete l'acqua mentre pulite il bagno. Fatevi installare e utilizzate il tastorisparmio sullo scarico del WC.

Risparmiare energia elettrica (in generale) Non lavate i piatti sotto l'acqua corrente Lavate la biancheria poco sporca a basse temperature e senza prelavaggio. Non effettuate lavaggi con la lavatrice a mezzo carico, che generalmente comporta uno spreco d'acqua, di detersivo e di corrente. Fate a meno del trattamento con ammorbidenti.

Come risparmiare energia con… Lo scaldabagno elettrico La lavatrice Il frigorifero La lavastoviglie L’illuminazione

Risparmiare energia elettrica con lo scaldabagno elettrico 1) Optate per uno scaldabagno in base alle vostre reali esigenze 2) Collocate lo scaldabagno in zone isolate e protette della casa. L'isolamento termico dello scaldabagno evita che l'ambiente esterno influisca sul suo funzionamento. 3) Fate installare lo scaldabagno vicino ai luoghi di utilizzo (vasca, lavabo ecc.) per evitare dispersioni di calore durante il passaggio nei tubi 4) Regolate il termostato dell'apparecchio a 40°C d'estate e 60°C d'inverno. 5) Installate un timer per fissare gli orari di accensione dello scaldabagno

Risparmiare energia elettrica con il frigorifero Non inserire cibi caldi in frigorifero. Oltre a riscaldare l'ambiente interno del frigorigero, consumando maggiore energia elettrica per raffreddarlo, il calore causa anche la formazione della brina, una pellicola isolante che aumenta a dismisura il consumo di energia del frigorifero Scegliete i modelli No Frost. Sono dotati di un ventilatore interno per far circolare l'aria tra i vani rendendo più rapido il congelamento ed impedendo la formazione della brina. E' consigliabile aprire lo sportello del frigorifero il tempo più breve possibile

Risparmiare energia elettrica con il frigorifero Per congelare gli alimenti evitate di riporli tutti insieme nel congelatore. distanziare il frigorifero dalle fonti di calore, posizionandolo lontano dal forno, dai termosifoni e dalle finestre esposte al sole. Fate caso alle guarnizioni del frigorifero danneggiate in quanto lasciano entrare calore. Distanziare il frigorifero dal muro. Lasciate sempre uno spazio intorno al frigorifero per consentire una facile dispersione del calore

Risparmiare energia elettrica con la lavatrice Evitare di eccedere le dosi di detersivo Acquistare lavatrici a basso consumo energetico. Verificate sempre il consumo energetico della lavatrice (da cui dipenderà la vostra bolletta) e la quantità d'acqua che utilizza..

Risparmiare energia elettrica con la lavatrice Pulire il filtro aiuterà a tenere in efficienza la vostra lavatrice contenendo i consumi e la bolletta dell'elettricità. Risciacquo con acqua fredda. Quando possibile fissate il risciacquo con acqua fredda. L'acqua fredda o calda al momento del risciacquo non influisce sul grado di bianco del bucato.

Risparmiare energia elettrica con la lavatrice Fare il bucato la sera o la notte. Nelle ore serali si riscontra una sovrapproduzione di energia elettrica, causata dalla chiusura delle attività industriali, in queste ore è pertanto più conveniente fare il bucato. Fare il bucato solo a pieno carico. Utilizzare la lavatrice per carichi parziali vi costerà di più e dovrete comunque effettuare più lavaggi ogni settimana. Meglio attendere che il cestino dei panni sporchi sia effettivamente pari ad un solo carico pieno della lavatrice.

Risparmiare energia elettrica con la lavatrice Far asciugare i panni sullo stendino. L'asciugatura automatica pesa enormemente sui consumi di energia elettrica. Evitare il lavaggio a 90° quando è possibile. Passare dai 90° ai 60° consente un risparmio immediato del 30% di energia elettrica.

Risparmiare energia elettrica con la lavastoviglie Lasciate le stoviglie a mollo per una notte prima di riporle nella lavastoviglie. Rispettate le dosi del detersivo Utilizzate la lavastoviglie solo a pieno carico, Evitate l'asciugatura automatica. Sostuite i filtri ogni cinque lavaggi per eliminare i residui dei cibi nella lavastoviglie. Acquistate le lavastoviglie a basso consumo.

Come risparmiare con il forno elettrico Piani di cottura elettrici: evitate sprechi di energia spegnendo tempestivamente la piastra e sfruttando il calore residuo. Le pentole dovrebbero avere il fondo piatto e proporzionato alle dimensioni della piastra. Forno: spesso non è indispensabile preriscaldare il forno. Sfruttate il calore residuo spegnendo il forno prima che sia terminata la cottura

Come risparmiare con il forno elettrico E' consigliabile acquistare forni elettrici ventilati. Rispetto a quelli normali mettono in circolazione l'aria calda determinando una temperatura uniforme all'interno del forno. Ridurre al minimo l'apertura dello sportello del forno in quanto l'aria calda fuoriesce rapidamente raffreddando il forno. Un forno pulito è un forno efficiente

Come risparmiare con l’ illuminazione Illuminazione: Le lampadine tradizionali possono essere sostituite con lampade a basso consumo, che garantiscono la stessa luminosità e durano molto più a lungo. L'illuminazione incide per il 15-20% sulla bolletta dell'elettricità di ogni famiglia. Le lampade a risparmio energetico hanno un costo iniziale più alto ma permettono anche un forte risparmio sulla bolletta. Durano di più. Sono più efficienti. Trasformano in luce il 20% dell'elettricità rispetto al 4% delle tradizionali lampade ad incandescenza.