UPTER Università Popolare di Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Il contesto energetico nazionale
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Introduzione impianti:
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Energia solare.
Teleriscaldamento da solare termico
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Energie Alternative FINE.
Energia Solare….
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Convegno Internazionale Auditorium GSE Roma - 30 ottobre 2007 per la promozione dell efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili negli.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Techsun Energy Energia Solare
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
PASSIVE HOUSE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
NUOVI CRITERI DI PROGETTAZIONE ALLA LUCE DEL D.Lgs.28/11
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Gli impianti in edilizia
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
ENERGIA GEOTERMICA.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
Aree geografiche - produzione
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
L'energia del sole.
Progettare tenendo conto:
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
Le proposte di Adiconsum sul 55% e sulla rimodulazione degli incentivi alle FER.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
Energia da fonti rinnovabili
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
LE ENERGIE RINNOVABILI
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
Transcript della presentazione:

UPTER Università Popolare di Roma Risparmio ed efficienza energetica in casa

Fonti energetiche rinnovabili (1) Pannelli solari per acqua calda I pannelli solari sono la tecnologia più diffusa per la produzione di acqua calda da fonte rinnovabile. In Italia sono ancora poco diffusi, a differenza di molti altri Paesi. Pannelli solari piani vetrati Acqua calda a bassa temperatura (40 – 60°C

Fonti energetiche rinnovabili (2) Pannelli solari per acqua calda Pannelli solari sottovuoto Più efficienti e più cari Adatti alle zone fredde Sono formati da tubi in vetro a doppia intercapedine, il cui interno è sottovuoto. I pannelli solari installati a regola d’arte e ben dimensionati possono far risparmiare fino al 70% del costo dell’energia necessaria per la produzione dell’acqua calda sanitaria.

Fonti energetiche rinnovabili (3) Pannelli fotovoltaici Il pannello fotovoltaico è in grado di convertire l’energia della radiazione solare direttamente in energia elettrica. Sono necessari circa 7,5 m2 di pannelli per produrre, a Roma, circa 1300 kWh/anno L’elettricità prodotta con i moduli fotovoltaici ha un costo superiore di 4/5 volte a quella prodotta con i sistemi tradizionali. Essa viene acquistata dal GSE per venti anni con una tariffa incentivante (Conto Energia).

Fonti energetiche rinnovabili (4) Geotermia L’energia geotermica deriva dal calore presente nella crosta terrestre: più si va in profondità, più la temperatura è elevata. Attraverso sonde geotermiche abbinate a pompe di calore si può recuperare il calore dalla terra per riscaldare la casa e, d’estate, cedere calore per rinfrescarla. L’energia geotermica potrebbe essere la fonte alternativa del futuro, perché è pressoché infinita. Ma bisogna risolvere i costi di perforazione che attualmente sono abbastanza elevati.

Pompe di calore Le pompe di calore funzionano come i frigoriferi: la compressione del fluido cede calore per la climatizzazione estiva. Funzionando al contrario produce calore per il riscaldamento invernale. Gli split posti all’interno della casa gestiscono il flusso dell’aria. Queste macchine risolvono abbastanza bene il condizionamento estivo e invernale negli edifici esistenti. Per le nuove costruzioni conviene dotare l’edificio di sistemi centralizzati di ventilazione e raffrescamento, più efficienti e meno invasivi.

Cogenerazione La cogenerazione è la produzione contemporanea di elettricità e calore. Il calore emanato dall’apparecchio per produrre elettricità, invece di essere disperso, viene recuperato e utilizzato per le necessità dell’edificio. La cogenerazione è molto utilizzata nel terziario (centri commerciali, alberghi, ospedali, ecc.), dove c’è l’esigenza di avere sempre a disposizione sia il calore che l’elettricità. Infatti per avere il massimo risparmio, bisogna che il calore e/o il freddo prodotto venga utilizzato quasi tutto e che l’elettricità prodotta in surplus possa essere immessa nella rete a prezzi convenienti.

Illuminazione Le lampade fluorescenti a basso consumo possono far risparmiare circa il 75% di energia elettrica per l’illuminazione.

La certificazione energetica degli edifici Il Certificato Energetico è obbligatorio per gli edifici di nuova costruzione e per la ristrutturazione di quelli esistenti, che non devono consumare più di 65 kWk/mq/anno. Per le care esistenti il Certificato Energetico è obbligatorio in caso di compravendita o di locazione e deve contenere anche i suggerimenti per gli interventi fa fare per migliorare l’efficienza energetica.

L’acquisto di una nuova casa Prima di acquistare una nuova casa: non accontentarsi dell’estetica considerare la forma e l’orientamento dell’edificio valutare lo stato degli impianti termici pretendere di conoscere il consumo annuo di energia Questi elementi incidono sia sul confort che sui costi di gestione dell’edificio. Il relativo maggior costo di acquisto dovuto alla presenza di tecnologie innovative, sarà certamente recuperato in breve tempo con i minori costi di esercizio.

La Rete degli Energy Auditor (1) La correttezza delle proposte di risparmio energetico è molto sentita dai cittadini C’è il timore che molti operatori non siano molto professionali e possano essere mossi più dal desiderio di fare profitto, che dalla volontà di consigliare le soluzioni migliori Per rispondere a questa esigenza Adiconsum ha costituito una Rete di Energy Auditor per fornire ai cittadini certificazioni e diagnosi energetiche professionalmente qualificate e indipendenti dagli interessi commerciali delle Imprese

La Rete degli Energy Auditor (2) A garanzia dell’indipendenza del loro lavoro di consulenza, gli Energy Auditor della Rete sottoscrivono con Adiconsum una Scrittura Privata in cui si impegnano a non intrattenere alcun rapporto commerciale con le Imprese del settore. La Rete è costituita da un nucleo di qualificati ed esperti Senior Energy Auditor e da giovani neolaureati in ingegneria. Questi saranno ammessi a far parte della Rete dopo aver frequentato con profitto uno dei 4 Corsi di Formazione post laurea (Bologna, Verona, Salerno e Roma)

La Rete degli Energy Auditor (3) Il compito degli Energy Auditors della Rete è quello di Effettuare le diagnosi energetiche degli edifici richieste dai cittadini tramite Adiconsum. Il servizio di consulenza fornisce in prima istanza un Check up Preliminare ed il relativo Report Scritto, da inviare al consumatore. Il Report evidenzia lo stato attuale dei consumi della casa, suggerendo gli interventi di massima per migliorarne l’efficienza energetica. Il Check up Preliminare è gratuito

La Rete degli Energy Auditor (4) Qualora il consumatore intenda effettuare gli interventi suggeriti dal Ceck up, è opportuno che richieda all’Energy Auditor anche una Diagnosi Energetica Dettagliata della casa, con un sopralluogo da parte dell’Energy Auditor. Il Report, dopo aver analizzato i consumi attuali, indicherà gli interventi di necessari per una riduzione dei consumi medesimi, i costi da affrontare, gli Incentivi disponibili ed in quanto tempo gli investimenti si ripagano con il risparmio conseguito. La Diagnosi Energetica avrà i seguenti costi: per edifici fino a 1.000 mq calpestabili, euro 120 + 1 euro al mq; per edifici oltre 1.000 mq calpestabili, euro 100 + 1 euro al mq.

Il Call Center è attivo dalle ore 10,00 alle ore 13,00 Il Call Center fornisce ai consumatori informazioni ed assistenza sulle tecnologie per migliorare l’efficienza energetica propria casa, sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, sugli incentivi ed i finanziamenti disponibili. Tramite il Call Center si può chiedere agli Energy Auditor di Adiconsum il Check up e la Diagnosi Energetica della propria abitazione I cittadini possono rivolgersi al Call Center: Telefonando al Numero Verde Inviando un Fax al 06 44170230 Inviando una e-mail a: efficienzaenergetica@adiconsum.it Il Call Center è attivo dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,30 di tutti i giorni feriali

Sito Web www.enforce-een.eu è il Sito di Enforce www.adiconsum.it è il Sito di Adiconsum Navigando su questi Siti si accede ad un Format, con cui il cittadino, inserendo i dati richiesti, può ottenere il Check up Energetico della propria casa

Grazie per l'attenzione!