Il Ghiaccio Alimentare Confezionato ed i suoi utilizzi Dott

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
STORIA Industrial Frigo è uno dei maggiori produttori di sistemi di refrigerazione e termoregolazione in Italia. Più di 10,000 aziende in tutto il mondo.
Giornate di Orientamento Scegli il TUO domani
I dati Carta di Controllo p (I Fase) Numero di Campioni 25
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Dott. Ing. Salvatore Torrisi*
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
QUADRO NORMATIVO EDILIZIA.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
A temperatura T0 la bacchetta ha una lunghezza l0:
29 MARZO 2008ANTROPOLOGIA E TECNOLOGIE DEL FRESCO ALIMENTARE 1 GIOVANNI BALLARINI Professore Emerito Università degli Studi di Parma Presidente della Stazione.
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
Ing. R. Gregu.
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
dott. Francesca Giacobbi
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Metodi basati sulla eliminazione di acqua
ELIMINAZIONE DEL NICHEL DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
l’unità di microcogenerazione più venduta in Europa
R. Mangiapane(1), A.Cistaro(2), A. Sperandeo(1), N. Paligoric(1), D. Lo Gerfo(1), F. Cerando(4), R. Recenti(3), A. DAgata(3), U. Ficola(1). 1. U.0. Medicina.
Dott.ssa Antonella Covatta
Il riciclaggio.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
La certificazione a tutela della ristorazione di Qualità
Ente Fiera Stoccarda 2013 Fiere internazionali settore industriale
Il Progetto La rassegna si colloca nell'ambito di un progetto di cultura sostenibile volto a promuovere la città, il territorio tra presente e memoria.
Calendario 2012/2013 Girone d’Autunno I GIORNATA II GIORNATA
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Diez reglas de oro del viajero !!! Ten golden rules of the traveler of the traveler Le dieci regole del viaggiatore … LES DIX RÈGLES POUR LE VOYAGEUR.
AGENZIA DELLE ENTRATE Direzione Provinciale di Perugia Ufficio territoriale di Foligno Progetto Fisco e scuola I.T.C. F.Scarpellini Foligno (Pg) /04/2011.
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
I prodotti food & beverage
COMITATO S. ANTONIO. BILANCIO CANALE CALABRIA ANNO 2013 N° OPER.DATADESCRIZIONEENTRATEUSCITESALDO 130/05/13 RESIDUO ANNO PRECEDENTE 515,50 230/05/13RACCOLTA.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Link Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Contatti Prodotti e specialità gastronomiche Listino prodotti Informazione sull’igiene alimentari.
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
MICrorganismi e alimenti
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
Transcript della presentazione:

Il Ghiaccio Alimentare Confezionato ed i suoi utilizzi Dott Il Ghiaccio Alimentare Confezionato ed i suoi utilizzi Dott.ssa Cristina De Cordova Termini Imerese 01/06/2013

Definizione di Ghiaccio Alimentare Per “Ghiaccio Alimentare” si intende il ghiaccio preparato con acqua potabile, conforme al D.Lgs n.31/2001, che alla fusione si trasforma in acqua con le stesse caratteristiche microbiologiche e chimico-fisiche dell’acqua utilizzata per la sua produzione . Il ghiaccio che non risponde a siffatte condizioni viene definito “ Ghiaccio Industriale “.

Chi lo utilizza? I Grandi Utilizzatori: Società organizzatrici di eventi e fiere Catering Ristoranti Alberghi Locali notturni Porti ed Aeroporti Campeggi Laboratori Ospedali

Chi lo utilizza? Il Consumo Privato : Feste private Gite in barca Pic-nic e barbecue Consumo domestico

Come si utilizza? Il Ghiaccio Alimentare Confezionato viene principalmente utilizzato per il raffreddamento di bevande ed alimenti

Ghiaccio Tritato/ Crushed: Pesce fresco Frutta e verdura Gastronomia Succhi e bevande

Ghiaccio a cubetti: Succhi e Bevande Vendita ghiaccio da asporto

Quindi viene messo direttamente a contatto con la bevanda o l’alimento che si intende rinfrescare. Questo pone un particolare rischio, da un punto di vista igienico, perchè l’acqua di liquefazione, che si mescola con il prodotto alimentare, lo potrebbe contaminare.

Il ghiaccio alimentare confezionato si realizza attraverso moderne tecnologie di processo come l’utilizzo di: Filtri a Sabbia Filtri a Carboni Attivi Lampade a U.V. Controlli Microbiologici ( acqua di processo e prodotto finito) Controlli chimici e fisici ( acqua di processo e prodotto finito) Limiti aziendali sull’acqua di liquefazione più restrittivi rispetto ai limiti di legge.

Alcuni casi di controlli sul ghiaccio La Coca-cola prima di installare, in alcuni locali siciliani, i propri impianti di cola alla spina ha fatto dei controlli sul ghiaccio che doveva essere servito con la propria la bibita scoprendo che:

LlIMITI: CBT 500 ufc /ml Colif. Tot. 0 ufc/100 ml N° DATA LOCALITA CBT serie2 Colif. Tot serie1 1 14/01/2009 TREMESTIERI 1000 4 2 04/03/2009 SR 20 13 3 14/03/2009 CT 7 10 16/04/2009 100 5 08/05/2009 6 28/07/2009 TRAPANI 65 8 24/08/2009 POZZALLO 148 16 9 13/10/2009 RG 34 176 186 LlIMITI: CBT 500 ufc /ml Colif. Tot. 0 ufc/100 ml

CUBETTI DI GHIACCIO PIENI DI BATTERI Articolo La Stampa CUBETTI DI GHIACCIO PIENI DI BATTERI Articolo La Stampa.it Salute del 22/03/2013 Un ragazzino americano di soli 12 anni ha svolto un progetto scolastico per la materia di scienze in cui si evidenzia come l’acqua che compone i cubetti di ghiaccio serviti insieme alle bevande, nei fast-food, sia più sporca e piena di batteri che non l’acqua prelevata dai bagni degli stessi ristoranti.

Il ragazzo ha prelevato sia i cubetti di ghiaccio che l’acqua delle toilette di diversi ristoranti della Florida del sud, per poi portarli alla University of South Florida affinché fossero analizzati. In molti casi il ghiaccio è risultato positivo nei confronti dei batteri E. coli, noti anche come batteri fecali. La contaminazione del ghiaccio è il risultato di: Manipolazione con mani sporche da parte degli OSA; Mancanza di pulizia e manutenzione delle macchine del ghiaccio.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!