DOMENICA 32 ANNO A Regina
Luogo del Tempio nella notte 5ª Parte del vangelo di Matteo (c 21-25): “Il tuo Re entra umilmente in Gerusalemme” CONCLUSIONE. Vista l’opposizione con il giudaismo del suo tempo, Gesù se ne stacca: - Noi discepoli dobbiamo essere semplici (Dom31) - Sempre con l’olio (amore) pronto (OGGI) - Producendo con i doni ricevuti (Dom33) SOLENNITA’ DI CRISTO RE: - Quello che facciamo agli altri, è fatto a Dio (Dom34) Luogo del Tempio nella notte
Vista d’insieme del luogo dove c’era il Tempio, tramonto Veglia notturna
Mat 25,1-13 «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo.
Tutti dobbiamo prendere la nostra lampada Nessuno può prendere il nostro posto in questo compito
Cinque di esse erano stolte e cinque sagge;
Davanti all’orizzonte della vita, ogni sguardo è personale E le vie, sagge o non, sono personali
le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi.
L’olio è la forza interiore, che non deve mai morire Vergine saggia Vergini stolte (Pedret XI sec.) L’olio è la forza interiore, che non deve mai morire La vita sciocca è effímera
Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
Le melodie della vita ci monopolizzano, fino a farci addormentare Dormiamo evasi dal confort... e dalla crisi, o il nostro cuore veglia?
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo. Andategli incontro. ” A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade.
Un giorno Dio ci chiamerà per nome Sogniamo di vivere e abbiamo paura di svegliarci... Ma, quando dormiamo e quando siamo svegli?
Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa.
Di notte, silenziosamente, attraverseremo la soglia Non cliccare Di notte, silenziosamente, attraverseremo la soglia Le opportunità finiranno, la porta verrà chiusa
Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».
Non sappiamo né il giorno né l’ora Nel frattempo, è tempo di VEGLIA
Signore Gesù, fa’ che quando mi sveglio, ti possa contemplare fino a saziarmi di te (Salm 16,15)
Monache di S. Benedetto di Montserrat stbenet@benedictinescat. com www Monache di S. Benedetto di Montserrat stbenet@benedictinescat.com www.benedictinescat.com/montserrat