PRECAUZIONI La distanza delle abitazioni dalle linee elettriche ad alta tensione deve essere valutata di volta in volta dagli esperti ricorrendo al VIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Via di FUGA all’esterno della struttura
Battuta Ogni atleta deve essere in grado di variare il suo servizio
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
Microclima Se: Allora:
L’utilizzo di scale portatili
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Cause più comuni di danno encefalico
Effetti della corrente
La sicurezza degli impianti elettrici
Partenze e virate Giulio Signorini
Descrizione del sistema NOVATEK
L’impianto elettrico nei moli
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, Firenze Protezione dai campi elettromagnetici a bassa frequenza, radiofrequenza.
Limitazioni geometriche e Armature
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
In una dimensione quotidiana come questa,è sempre più normale che ognuno abbia il proprio cellulare,dal più semplice al più moderno!
Indirizzo Psicopedagogico
Progetto casa sostenibile
1 La nuova casa… Un cittadino nello Utah, Mark Easton, abita in una casa con bellissima vista sulle montagne finché un nuovo proprietario acquista il terreno.
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
La storia del telefono.
Di Andrea Matteucci Anno scolastico 2012/2013
Energia Idroelettrica
. Concorso Pippo Brunaccini I BAMBINI E IL CELLULARE Salvia Leonardo, Parisi Salvatore, Marchetta Filippo II a I. c. G. Marconi PACE DEL MELA.
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Come risparmiare l’ energia in casa
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
A cura di Samuele Moioli e Nicola Tomeo
A CURA DI: VERONICA RAINERI & VANESSA CAPUANO
VERONICA 2^BEAT ISIS “G. MERONI” LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
La manutenzione della vasca
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Presentazione: Francesco Polimeni
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
La rete di messa a terra.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
ARI Sezione di Roma 28 Gennaio 2009 Campi Elettromagnetici IWØCZC Stefano.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE RETI WI - FI LO STANDARD UTILIZZATO E’ IEEE x LE FREQUENZE UTILIZZATE SONO 2,4GHz OPPURE 5,4GHz LA POTENZA DEL TRASMETTITORE E’ 100mW E.R.P. LE.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Il modello di Hotelling Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
RISCHIO C.E.M. Nuovo Studio Associato 626 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Titolo IV.
PROGETTO S. I. L. O. S. CLASSE - VA – elettrotecnica.
Impianti tecnici della casa
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
Modellizzazione di cabine di trasformazione MT/bt in ambiente esterno Roma - ISPRA 9 Novembre 2011 Corso di formazione ambientale “Introduzione all’utilizzo.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
PROGETTO S.I.L.O.S 04/06/20101 RELAZIONE REDATTA DALLA CLASSE 5ªBo.
Scuolascarperiasanpiero.gov.it Alunno: Alessio Rapi Classe: 3F Materia: Scienze Data:30/04/2016.
Rischi Domestici i.
Transcript della presentazione:

PRECAUZIONI La distanza delle abitazioni dalle linee elettriche ad alta tensione deve essere valutata di volta in volta dagli esperti ricorrendo al VIA e al parere sanitario Prima di acquistare un’abitazione verificare se vi sono linee ad alta tensione Non dormire sotto una termocoperta in funzione Televisione ad almeno 1 metro di distanza soprattutto laterale e posteriore Evitare di stazionare vicino gli elettrodomestici Phon: poco frequentemente, per poco e distante dalla testa Rasoio: limitare l’uso Distanti dagli aerosol

COME DIMINUIRE IL CAMPO ELETTRICO Installare un disgiuntore (bioswitch) 9 V se non c’è carico Staccare gli strumenti non in uso dalle prese Non far passare cavi elettrici dietro la testata del letto, collocando le prese ad una certa distanza Non posizionare il letto a ridosso di una parete che confini con un quadro elettrico o apparecchi elettrici fissi, nella stanza attigua, che producano intensi campi ( lavatrice, lavastoviglie, scaldabagno) Posizionare radiosveglie, orologi e lampade ad almeno 50 cm di distanza dal guanciale durante le ore di riposo

DANNI AL NERVO UDITIVO DOPO 2 MINUTI DI CONVERSAZIONE I TELEFONI CELLULARI Tenere lontano dalla testa il cellulare perché il 30 - 50% dell’energia irraggiata viene assorbita da essa Utilizzare sempre l’auricolare o il “viva voce”, alternando comunque l’orecchio DANNI AL NERVO UDITIVO DOPO 2 MINUTI DI CONVERSAZIONE Primo test al mondo in Italia eseguito dal dott. Colletti, chirurgo della Clinica Otorinolaringoiatra a Verona. Al nervo acustico scoperto è stato appoggiato prima l’auricolare e poi il telefonino acceso, per 2 minuti Sofferenza maggiore già dopo 10’’ Aggravata dopo 30’’ Drammatica dopo 2’ Danni irreversibili oltre