SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SISTRI – Gestione Tracciabilità Rifiuti
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI ( (D.M. 17/12/2009) FEBBRAIO 2010 S I S T R I Ecocerved.
Normativa sulla gestione dei rifiuti
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
D.L.vo 5 febbraio 1997, n.22 e Istituti Scolastici di Istruzione Superiore Le sanzioni.
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
La gestione dei rifiuti
IL SISTRI: COME CAMBIA LA GESTIONE DEI RIFIUTI
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE 2006 PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO MUD 2006.
La tutela dei dati personali
0 Corso IFTS – UFC 19 - Sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani assimilabili Classificazione dei rifiuti e documenti di gestione Ing. Fabrizio.
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Campagna raccolta dati sui rifiuti urbani: Programma e attività sviluppate nel 2012 Beatrice Miorini Palmanova,
Roma, 05 febbraio 2010 PROSPETTO SINTETICO. Entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto: produttori iniziali di rifiuti speciali.
Riproduzione riservata
LA LEGGE IN 4 PASSI Nella diapositiva successiva troverete lo schema del decreto sui RAEE (151/05), distinto nel caso di apparecchiature domestiche o.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Il Software dedicato alla Gestione dei Rifiuti
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
Rifiuti. Net è il software verticale di Mago
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
SGR ADR SIC GeT AT LTS GSPPSRERP QSAISP Le diversificate esperienze progettuali hanno contribuito a sviluppare differenti moduli a copertura di molte aree.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il portale myTNTPoint Settembre 2012.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Ing. Marco Orecchia – SISTRI 8 Aprile 2011.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
I° SEMINARIO DI FORMAZIONE
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
UNIVERSITA’ DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
1 2 I nostri servizi alle aziende  Raccolta, trasporto e trattamento ecologico di tutti i rifiuti da ufficio  Dotazione di un apposito contenitore.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Avv. Maria Adele Prosperoni
La Fatturazione Elettronica
LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI RAEE
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
SGA R. A. Falcone 1Rimini, ottobre 2005 Laboratori Nazionali del Gran Sasso Responsabilità Procedure Applicative (Dal Datore di Lavoro al Lavoratore) LA.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DEL SITO DELLA EX FORNACE GAGLIARDI
PIANETA PIANETA il gestionale per chi si occupa dell’ Ambiente Soluzioni Informatiche finalizzate all’ecologia.
Progetto Centro raccolta
Vicenza Ing. F. Castaman. MATERIALE INTERESSANTE Sul sito si trova tutto il materiale: Moduli (iscrizione, richieste.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Ancora pochi passi… Milano, 9 marzo 2005 Fabrizio De Poli,
SISTRI Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti Servizio Tecnico API Torino MUZIO Gabriele SISTRI Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti D.M. 17 dicembre 2009.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
MUD 2012 APINDUSTRIA VICENZA - ECOCHEM Srl. Per la denuncia dei rifiuti prodotti nel 2011 la Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI

OBBLIGHI DI LEGGE

rifiuti speciali NON pericolosi OBBLIGHI DI LEGGE Le cartucce toner, ink-jet ed i nastri di stampa non sono prodotti usa e getta: una volta esausti diventano rifiuti speciali NON pericolosi Rifiuti URBANI: rifiuti provenienti da utenze urbane Rifiuti SPECIALI: rifiuti provenienti da attività industriali e commerciali Rifiuti PERICOLOSI: rifiuti non domestici indicati espressamente come tali (pericolosi) con apposito asterisco Codice CER: 080318 toner per stampanti esauriti, diversi da quelli di cui alla voce 080317*.

OBBLIGHI DI LEGGE INOLTRE... Il Decreto Legislativo n° 152 del 03/04/06, denominato “TUA – Testo Unico Ambientale” (e successive modifiche): disciplina la raccolta, il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti in generale; introduce una specifica classificazione distinguendo i rifiuti secondo la tipologia e il grado di pericolosità; specifica l’aspetto burocratico-amministrativo individuando la documentazione necessaria: F.I.R., registro di carico-scarico, MUD; introduce il nuovo regime sanzionatorio che prevede pene più severe per le aziende che non adempiono agli obblighi. INOLTRE...

OBBLIGHI DI LEGGE introduce il principio della responsabilità del produttore del rifiuto per l’intera catena di trattamento/smaltimento del rifiuto stesso. Questo significa che il produttore del rifiuto è responsabile del controllo di tutti i soggetti coinvolti nel trattamento del rifiuto.

OBBLIGHI DI LEGGE QUALI SONO GLI OBBLIGHI DI LEGGE? Registro di Carico-Scarico Rifiuti – solo per i soggetti obbligati Dichiarazione annuale rifiuti (MUD) – solo per i soggetti obbligati Formulario Identificazione Rifiuto (F.I.R.) – per tutti SISTRI – solo per i soggetti obbligati

OBBLIGHI DI LEGGE QUALI SONO I SOGGETTI OBBLIGATI A: TENERE IL REGISTRO DI CARICO-SCARICO RIFIUTI? A COMPILARE LA DICHIARAZIONE ANNUALE DEI RIFIUTI (MUD)? Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti; le imprese e gli enti che producono rifiuti PERICOLOSI; i soggetti che producono rifiuti NON PERICOLOSI di cui all’art. 184 comma 3 lettere c (rifiuti da lavoraz. industriali), d (rifiuti da lavorazioni artigianali) e g (rifiuti da attività di recupero e smaltimento rifiuti) del D.Lgs. 152/06.

OBBLIGHI DI LEGGE QUALI SONO I SOGGETTI OBBLIGATI ALLA: RICEZIONE ED ARCHIVIAZIONE DEL FORMULARIO IDENTIFICAZIONE RIFIUTO (F.I.R.)? Tutti i soggetti aventi una partita IVA, nel momento in cui affidano i propri rifiuti ad un trasportatore (fanno eccezione i soggetti che gestiscono il servizio pubblico dei rifiuti).

OBBLIGHI DI LEGGE QUALI SONO I SOGGETTI OBBLIGATI AD: ISCRIVERSI AL SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti)? I destinatari dei nuovi adempimenti sono indicati all’indirizzo www.sistri.it (cliccare su “Destinatari”)

SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI

SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI COSA NON FARE CON I TONER ESAUSTI: Buttarli nel cassonetto dei rifiuti - è un rifiuto speciale non pericoloso e deve essere smaltito seguendo la legge vigente (con apposita documentazione – F.I.R.). L’eccezione si ha nei comuni che, trattando i toner esausti come i rifiuti urbani, garantiscono la corretta raccolta di tale rifiuto. Cederli gratuitamente ad un terzo - non abbiamo nessuna garanzia che siano assolti gli obblighi che la legge impone. Venderli e farli ritirare da un soggetto interessato - non abbiamo nessuna garanzia che siano assolti gli obblighi che la legge impone.

SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI COME SMALTIRE CORRETTAMENTE I TONER ESAUSTI ? I toner esausti devono essere ritirati da un trasportatore autorizzato (al trasporto di quel tipo di rifiuto ed iscritto all’Albo dei Gestori ambientali), che contestualmente al ritiro del rifiuto consegna il Formulario del rifiuto (1° copia F.I.R.) e dopo lo smaltimento rimanda la 4° copia del F.I.R. (entro 90 giorni) come prova dell’effettivo smaltimento. Per verificare se un trasportatore/smaltitore è iscritto all’Albo dei Gestori ambientali visitare il sito: www.albogestoririfiuti.it area “Elenchi iscritti”.

SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI COME TROVARE UN TRASPORTATORE/SMALTITORE AUTORIZZATO ? Rivolgetevi a Lyreco. Offriamo a tutti i nostri Clienti il servizio di smaltimento dei toner esausti a norma di legge. Ordinate il box per la raccolta dei toner esausti – codice 1.794.522. Quando il box è pieno, chiedete il ritiro compilando l’apposito modulo sul sito www.lyreco.it – area “Clienti > Smaltimento consumabili esausti”) oppure chiamando il nostro Customer Service. Il trasportatore/smaltitore autorizzato ritirerà il vostro box lasciandovi la 1° copia del F.I.R. e provvederà a smaltire correttamente il rifiuto fornendovi la 4° copia del F.I.R. (entro i 90 giorni previsti dalla legge).

SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI Costo del servizio – 35€ (corrisposti a Lyreco all’acquisto del box) Codice prodotto 1.794.522 Dimensioni (cm) 40x40x66 Capienza 20/25 toner/inkjet

SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI TEMPISTICHE DEI RITIRI Il ritiro avviene con una tempistica diversa a seconda della provincia in cui deve essere effettuato il ritiro. Es.: Milano 5 gg., Foggia 20 gg. (lavorativi). Per maggiori dettagli: http://www.lyreco.it/medias/pdf/province.pdf

SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI POSSO ESSERE SICURO CHE IL RIFIUTO SIA STATO SMALTITO CORRETTAMENTE? Sì, perché Lyreco ha scelto con cura il partner che gestisce questo servizio. Inoltre, la prova dell’effettivo smaltimento viene garantita dalla ricezione della 4° copia del Formulario Rifiuti (F.I.R.) E’ possibile scaricare la copia delle autorizzazioni per il trasporto e lo stoccaggio dei rifiuti del partner all’indirizzo: ftp://88.81.173.90/qse/Servizio%20Ritiro%20TONER/ Login: qse Password: lyreco

Cliccate sul link per aprire l’allegato. SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI Cliccate sul link per aprire l’allegato.

PRESERVATE L’AMBIENTE INSIEME A NOI!