SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI
OBBLIGHI DI LEGGE
rifiuti speciali NON pericolosi OBBLIGHI DI LEGGE Le cartucce toner, ink-jet ed i nastri di stampa non sono prodotti usa e getta: una volta esausti diventano rifiuti speciali NON pericolosi Rifiuti URBANI: rifiuti provenienti da utenze urbane Rifiuti SPECIALI: rifiuti provenienti da attività industriali e commerciali Rifiuti PERICOLOSI: rifiuti non domestici indicati espressamente come tali (pericolosi) con apposito asterisco Codice CER: 080318 toner per stampanti esauriti, diversi da quelli di cui alla voce 080317*.
OBBLIGHI DI LEGGE INOLTRE... Il Decreto Legislativo n° 152 del 03/04/06, denominato “TUA – Testo Unico Ambientale” (e successive modifiche): disciplina la raccolta, il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti in generale; introduce una specifica classificazione distinguendo i rifiuti secondo la tipologia e il grado di pericolosità; specifica l’aspetto burocratico-amministrativo individuando la documentazione necessaria: F.I.R., registro di carico-scarico, MUD; introduce il nuovo regime sanzionatorio che prevede pene più severe per le aziende che non adempiono agli obblighi. INOLTRE...
OBBLIGHI DI LEGGE introduce il principio della responsabilità del produttore del rifiuto per l’intera catena di trattamento/smaltimento del rifiuto stesso. Questo significa che il produttore del rifiuto è responsabile del controllo di tutti i soggetti coinvolti nel trattamento del rifiuto.
OBBLIGHI DI LEGGE QUALI SONO GLI OBBLIGHI DI LEGGE? Registro di Carico-Scarico Rifiuti – solo per i soggetti obbligati Dichiarazione annuale rifiuti (MUD) – solo per i soggetti obbligati Formulario Identificazione Rifiuto (F.I.R.) – per tutti SISTRI – solo per i soggetti obbligati
OBBLIGHI DI LEGGE QUALI SONO I SOGGETTI OBBLIGATI A: TENERE IL REGISTRO DI CARICO-SCARICO RIFIUTI? A COMPILARE LA DICHIARAZIONE ANNUALE DEI RIFIUTI (MUD)? Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti; le imprese e gli enti che producono rifiuti PERICOLOSI; i soggetti che producono rifiuti NON PERICOLOSI di cui all’art. 184 comma 3 lettere c (rifiuti da lavoraz. industriali), d (rifiuti da lavorazioni artigianali) e g (rifiuti da attività di recupero e smaltimento rifiuti) del D.Lgs. 152/06.
OBBLIGHI DI LEGGE QUALI SONO I SOGGETTI OBBLIGATI ALLA: RICEZIONE ED ARCHIVIAZIONE DEL FORMULARIO IDENTIFICAZIONE RIFIUTO (F.I.R.)? Tutti i soggetti aventi una partita IVA, nel momento in cui affidano i propri rifiuti ad un trasportatore (fanno eccezione i soggetti che gestiscono il servizio pubblico dei rifiuti).
OBBLIGHI DI LEGGE QUALI SONO I SOGGETTI OBBLIGATI AD: ISCRIVERSI AL SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti)? I destinatari dei nuovi adempimenti sono indicati all’indirizzo www.sistri.it (cliccare su “Destinatari”)
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI COSA NON FARE CON I TONER ESAUSTI: Buttarli nel cassonetto dei rifiuti - è un rifiuto speciale non pericoloso e deve essere smaltito seguendo la legge vigente (con apposita documentazione – F.I.R.). L’eccezione si ha nei comuni che, trattando i toner esausti come i rifiuti urbani, garantiscono la corretta raccolta di tale rifiuto. Cederli gratuitamente ad un terzo - non abbiamo nessuna garanzia che siano assolti gli obblighi che la legge impone. Venderli e farli ritirare da un soggetto interessato - non abbiamo nessuna garanzia che siano assolti gli obblighi che la legge impone.
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI COME SMALTIRE CORRETTAMENTE I TONER ESAUSTI ? I toner esausti devono essere ritirati da un trasportatore autorizzato (al trasporto di quel tipo di rifiuto ed iscritto all’Albo dei Gestori ambientali), che contestualmente al ritiro del rifiuto consegna il Formulario del rifiuto (1° copia F.I.R.) e dopo lo smaltimento rimanda la 4° copia del F.I.R. (entro 90 giorni) come prova dell’effettivo smaltimento. Per verificare se un trasportatore/smaltitore è iscritto all’Albo dei Gestori ambientali visitare il sito: www.albogestoririfiuti.it area “Elenchi iscritti”.
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI COME TROVARE UN TRASPORTATORE/SMALTITORE AUTORIZZATO ? Rivolgetevi a Lyreco. Offriamo a tutti i nostri Clienti il servizio di smaltimento dei toner esausti a norma di legge. Ordinate il box per la raccolta dei toner esausti – codice 1.794.522. Quando il box è pieno, chiedete il ritiro compilando l’apposito modulo sul sito www.lyreco.it – area “Clienti > Smaltimento consumabili esausti”) oppure chiamando il nostro Customer Service. Il trasportatore/smaltitore autorizzato ritirerà il vostro box lasciandovi la 1° copia del F.I.R. e provvederà a smaltire correttamente il rifiuto fornendovi la 4° copia del F.I.R. (entro i 90 giorni previsti dalla legge).
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI Costo del servizio – 35€ (corrisposti a Lyreco all’acquisto del box) Codice prodotto 1.794.522 Dimensioni (cm) 40x40x66 Capienza 20/25 toner/inkjet
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI TEMPISTICHE DEI RITIRI Il ritiro avviene con una tempistica diversa a seconda della provincia in cui deve essere effettuato il ritiro. Es.: Milano 5 gg., Foggia 20 gg. (lavorativi). Per maggiori dettagli: http://www.lyreco.it/medias/pdf/province.pdf
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI POSSO ESSERE SICURO CHE IL RIFIUTO SIA STATO SMALTITO CORRETTAMENTE? Sì, perché Lyreco ha scelto con cura il partner che gestisce questo servizio. Inoltre, la prova dell’effettivo smaltimento viene garantita dalla ricezione della 4° copia del Formulario Rifiuti (F.I.R.) E’ possibile scaricare la copia delle autorizzazioni per il trasporto e lo stoccaggio dei rifiuti del partner all’indirizzo: ftp://88.81.173.90/qse/Servizio%20Ritiro%20TONER/ Login: qse Password: lyreco
Cliccate sul link per aprire l’allegato. SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI Cliccate sul link per aprire l’allegato.
PRESERVATE L’AMBIENTE INSIEME A NOI!