Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Introduzione alleconomia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Prof. Luciano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Prof. Luciano Hinna 1 Fare spendere e rendicontare alcune riflessioni a margine Luciano Hinna Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Giurisprudenza.
Benvenuti !.
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
Le funzioni dell’impresa
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
2005 Consiglio di Amministrazione (4) Amministratore Delegato (1)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università
Le funzioni aziendali: esempi
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Programma del seminario
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Il Business Game del Gruppo DANONE
STUDIO SCIENTIFICO LIFEWAVE MEDIANTE
L’ANALISI DELL’AZIENDA
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Il Management Consulting in Italia Terzo Rapporto 2012
Il processo di riforma della PA a livello nazionale
Il sistema dei controlli interni
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Soldano Célia Matte Eva Poitou Manon
dell'Università di Roma Tor Vergata
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Il sistema di contabilità pubblico
Introduzione ai sistemi informativi aziendali
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
Organizzazione Aziendale
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
all’Università Parthenope
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Corso per Arbitro di Calcio L’area tecnica
La macrostruttura organizzativa
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
SEQUENZA MODULI (Le quattro giornate) Giorno 1: Presentazione e conoscenza partecipanti; condivisione Vision, Mission e Valori aziendali Giorno 2: Team.
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Esercitazione sulle classificazioni delle aziende Prof. Luciano Hinna - dott. Fabio Monteduro Università.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
1 Verona, 23 giugno 2008 “La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID: prime valutazioni e tendenze applicative. Un confronto tra economisti.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Facoltà di Giurisprudenza Sito internet: Sede di Nola: Piazza Giordano Bruno, NOLA (NA) Sede di Napoli: Via.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE Introduzione.
L’azienda pubblica e le sue specificità Prof. Federico Alvino.
Ufficio / Autore Data Contabilità, amministrazione e controllo di gestione per le aziende sanitarie.
SIAMO L’UFFICIO ESTERO DI UN SELEZIONATO NUMERO DI AZIENDE VINICOLE ITALIANE.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
La Collaborazione che crea Valore Luigi Corvo Università di Roma Tor Vergata Government and Civil Society Research.
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
IL MONDO DEL CALCIO INTESO COME IMPRESA Giuseppe Marotta Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio Firenze, lunedì 4 giugno 2007.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
Transcript della presentazione:

Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Introduzione alleconomia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Giurisprudenza

Prof. Luciano Hinna 2 Lutilizzo di una metafora: i mondiali di calcio Il campionato mondiale Le regole Gli arbitri e le commissioni per i ricorsi Il campionato italiano e le singole squadre Il funzionamento delle singole squadre

Prof. Luciano Hinna 3 Lutilizzo di una metafora: i mondiali di calcio Il campionato mondiale Le regole Gli arbitri e le commissioni per i ricorsi Il campionato italiano e le singole squadre Il funzionamento delle singole squadre Leconomia internazionale Il diritto internazionale La magistratura Leconoma italiana La squadra come azienda

Prof. Luciano Hinna 4 Lutilizzo di una metafora: i mondiali di calcio Il campionato mondiale Le regole Gli arbitri e le commissioni per i ricorsi Il campionato italiano e le singole squadre Il funzionamento delle singole squadre Leconomia internazionale Il diritto internazionale La magistratura Leconoma italiana La squadra come azienda LEconomia aziendale

Prof. Luciano Hinna 5 Le funzioni/attività aziendali in una squadra di calcio (economia di azienda) La selezione dei calciatori Lallenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici etc

Prof. Luciano Hinna 6 Le funzioni aziendali in una squadra di calcio (economia di azienda) La selezione dei calciatori Lallenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici Le dichiarazioni dei presidenti, allenatori e calciatori etc Gestione delle risorse umane Benchmarking Organizzazione Produzione Commerciale & Marketing Contabilità & finanza Logistica Formazione Acquisti & approvvig.

Prof. Luciano Hinna 7 Esercitazione: proviamo a collegare le funzioni aziendali alle attività della squadra di calcio La selezione dei calciatori Lallenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici Le dichiarazioni dei presidenti, allenatori e calciatori etc Gestione delle risorse umane Benchmarking Organizzazione Commerciale & Marketing Contabilità & finanza Produzione Relazioni esterne Formazione

Prof. Luciano Hinna 8 Le squadre non sono tutte uguali Chi gioca per passione Chi gioca per fare profitto Chi gioca per missione istituzionale Chi insegue combinazioni diverse

Prof. Luciano Hinna 9 Le funzioni possono declinarsi in maniera differente a seconda delle tipologie di aziende Tipologie di aziende funzioni ?? b a c d n a ….

Prof. Luciano Hinna 10 Come studieremo le funzioni e le aziende: Tipologie di aziende funzioni ?? b a c d n a …. Per tipologia di azienda Per singola funzione aziendale