Modulo 1° 5B1 RUOLO DELLALLENATORE Lallenatore deve saper gestire: I rapporti con i dirigenti della Società sportiva di appartenenza I rapporti con lesterno.

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Modulo 1° 5B1 RUOLO DELLALLENATORE Lallenatore deve saper gestire: I rapporti con i dirigenti della Società sportiva di appartenenza I rapporti con lesterno I rapporti con gli altri tecnici della Società La situazione didattica della squadra La qualità del lavoro dellallenatore è legata necessariamente ad elementi non solo tecnici

Modulo 1° 5B2 Tipi di relazione: La Società Definizione del contratto Definizione degli obiettivi Definizione degli ambiti di competenza allinterno della squadra Definizione dei propri compiti allinterno della Società

Modulo 1° 5B3 Tipi di relazione : Lesterno I rapporti con la stampa I rapporti con i genitori in caso di squadra giovanile I rapporti con gli enti locali I rapporti con chi gestisce la palestra (lUfficio comunale, la Società appaltata, il custode, laddetto alla pulizia …)

Modulo 1° 5B4 Tipi di relazione : I Tecnici Le parole chiave che devono guidare il team tecnico di una Società Sportiva sono: La programmazione, Il confronto, Il dialogo Un allenatore del Settore giovanile semina, altri raccolgono

Modulo 1° 5B5 Tipi di relazione : I tecnici I Tecnici devono riunirsi per definire la programmazione a lungo e medio termine e stabilire : Gli obiettivi finali e la determinazione degli obiettivi intermedi per verificare in itinere il lavoro La scelta delle strategie La suddivisione dei periodi di tempo La valutazione degli obiettivi finali Le proprie competenze

Modulo 1° 5B6 Tipi di relazione : I tecnici Il confronto e il dialogo deve avvenire sempre nella sede giusta mai alla presenza degli atleti mai alla presenza di estranei mai alla presenza di giornalisti generalmente da evitare alla fine di una partita

Modulo 1° 5B7 La Situazione Didattica Il rapporto didattico si istiutisce in funzione del: Tipo di squadra allenata (età, sesso..) Compito, Gruppo, Individuo. Il giusto equilibrio e la modulazione tra queste componenti determina le motivazioni appropriate e lefficacia dellintervento didattico

Modulo 1° 5B8 Tipi di squadra Letà, il sesso, la tipologia del campionato da affrontare e la classifica influenzano: Il tipo di comunicazione Le motivazioni da fornire Gli obiettivi da raggiungere I tempi per il raggiungimento degli obiettivi

Modulo 1° 5B9 Il compito, il gruppo, lindividuo Sono i componenti dellallenamento e vanno considerati in modo equilibrato: Il compito: sono gli esercizi proposti Il gruppo: è la squadra nel suo insieme senza dimenticare nessuno Lindividuo: è la personalità di ognuno con tutti i pregi e i difetti. La squadra, nel senso più autentico, non è la somma bensì la moltiplicazione di tutte le individualità

Modulo 1° 5B10 Le competenze pedagogiche dellallenatore Sapere entrare in comunicazione con gli atleti fornendo le istruzioni e le indicazioni più idonee sapendo che: Lattività o linattività, il silenzio, le parole, sono messaggi che influenzano gli altri a cui gli altri non possono non rispondere ogni comunicazione ha un aspetto di relazione e uno di contenuto

Modulo 1° 5B11 La Comunicazione Ciò che ci fa capire e situare in un contesto un messaggio è il modo in cui viene espresso. Il contenuto è la componente informativa della comunicazione. Laspetto di relazione dice come deve essere inteso il messaggio.

Modulo 1° 5B12 Le competenze pedagogiche dellallenatore Sapere ascoltare: Cosa mi sta realmente dicendo questo atleta? Quali sentimenti sta provando? Cosa vuole da me ?

Modulo 1° 5B13 Migliorare la capacità di ascolto Prendere tempo a sufficienza per ascoltare quando si ascolta evitare di essere interrotti da altre persone eliminare le occasioni di distrazione concentrarsi sulla comprensione del messaggio che si sta ricevendo le persone percepiscono interesse quando si sentono incoraggiati a parlare e percepiscono attraverso segnali verbali e non verbali interesse da parte di chi ascolta.

Modulo 1° 5B14 Le competenze pedagogiche dellallenatore Saper motivare gli atleti ad un impegno costante Saper analizzare e interpretare i bisogni degli atleti e saperli osservare in modo pertinente agli obiettivi del programma saper selezionare i compiti al fine di creare situazioni che facilitino gli apprendimenti saper verificare e valutare lefficacia dellinsegnamento